lunedì 21 ottobre 2019

Afrofuturismo: da "Binti" a "Shuri", 10 libri sci-fi tutti da leggere...


Che cos’è, esattamente, l’afrofuturismo?

Stando alla definizione di Wikipedia, si tratta di “una corrente culturale nata da diversi scrittori, artisti e teorici afroamericani negli anni settanta. Colmo di allusioni all'animismo e al simbolismo, il pensiero afrofuturista nacque dall'esigenza dei neri americani di poter godere degli stessi diritti civili dei bianchi e di poter essere coinvolti nel discorso sul futuro e dello sviluppo tecnologico. Uno dei principali obiettivi degli afrofuturisti è quello di superare il concetto di razza negando l'umanità in quanto tale: secondo essi, fintanto che esisterà il concetto stesso di schiavismo (che ha come suo corrispettivo l'alieno e il robot nella letteratura fantascientifica) non potrà mai esistere l'umanità.”

Tutti gli autori e gli artisti coinvolti in questo vasto movimento estetico, filosofico e letterario sono inoltre d’accordo su un punto nello specifico: per reclamare la propria appartenenza a questa categoria, non basta assolutamente che un’opera di genere fantascientifico tratti le avventure di una persona di colore posta nel contesto di uno scenario futuristico. Ma allora che cosa si intende, esattamente, con questa parola?

Per citare le parole di Jamie Broadnax, editor e creatrice della comunità online per donne di colore “Black Girls Nerds”: “quello che rende l’afrofuturismo diverso dalla fantascienza standard è il fatto di essere impregnato nella antiche tradizione africane e nella black culture. (….) Per essere definita “afrofuturista”, un’opera deve affondare le radici in tutto questo con molta profondità, e riuscire a celebrare senza rimorsi l’unicità e l’innovazione della black culture.

Questo concetto è legato ovviamente a doppio filo con quello di diaspora; per anni, scrittori e artisti americani di origine africane hanno provato a raccontare le loro storie di isolamento, nostalgia e lotta contro i pregiudizi culturali attraverso il genere sci-fi, infondendo nuova linfa all’interno della fantascienza e regalando al mondo un’intera schiera di opere che vale senz’altro la pena imparare a conoscere.

Nel breve elenco che seguirà in questo post, proverò a proporvi alcuni libri appartenenti alla corrente dell’afrofuturismo; una selezione effettuata fra i titoli che ho maggiormente apprezzato, o fra quelli che mi piacerebbe molto riuscire leggere nell’immediato futuro! Ovviamente fatemi sapere nei commenti se conoscete altri romanzi o film interessanti che potrebbero rientrare nel movimento in questione! ^____^

Consigliati:


I Centomila Regni 
di N.K. Jemisin

libri fantasy - Gargoyle

Potete leggere QUI la mia recensione."Yeine Darr è un'esiliata del barbaro Nord. Quando sua madre muore in circostanze misteriose, viene convocata nella maestosa città di Sky, sede della famiglia dominante Arameri. Lì è nominata erede del re, e la notizia la sconvolge. Ma il trono dei Centomila Regni non è facile da conquistare, e Yeine si ritrova coinvolta in una brutale lotta per il potere contro due cugini che non sapeva nemmeno di avere. Mentre combatte per la vita, si avvicina sempre di più alla verità sulla morte di sua madre e sulla storia di sangue della sua famiglia. Con le sorti del mondo in precario equilibrio, Yeine imparerà quanto pericoloso possa essere vivere in una situazione in cui amore e odio, dèi e comuni mortali, si ritrovano inestricabilmente legati." Potete acquistarlo QUI.


La Trilogia della Terra Spezzata
di N. K. Jemisin

libri di fantascienza - Mondadori

Potete leggere QUI la mia recensione. "Questo è il modo in cui finisce il mondo. Di nuovo.Tre cose terribili avvengono nell’arco di un singolo giorno. Essun, una donna che vive una vita ordinaria in un piccolo villaggio, torna casa e scopre che suo marito ha assassinato il loro figlioletto, per rapire la loro figlia di dieci anni e portarla chissà dove.
Nello stesso tempo, Sanze – il potente Impero che si espande per il mondo intero, e le cui innovazioni hanno costituito la culla della civiltà per migliaia di anni – collassa in un istante, mentre la maggior parte dei suoi abitanti viene uccisa per soddisfare il desiderio di vendetta di un uomo pazzo.
E, peggio di tutto, attraverso il cuore di un vasto continente conosciuto come “Stillness”, un immenso squarcio rosso si è spalancato come una ferita aperta, pronto a riversare abbastanza cenere da oscurare il cielo per anni. Secoli. O forse millenni.
Adesso, Essun dovrà inseguire i resti della sua famiglia attraverso un mondo mortale, morente. Senza luce del sole, acqua pulita o terra coltivabile, e con limitate scorte di provviste, la gente inizierò ben presto a scendere sul piede di guerra… Ma a Essun non interessa che il mondo si stia gradualmente sgretolando attorno a lei. Se servirà a salvare sua figlia, provvederà lei a distruggerlo con le sue stesse mani…” Potete acquistarlo QUI.


How Long ‘Till Black Future Month? 
di N. K. Jemisin

migliori libri fantasy - fantascienza - 2018

Potete leggere QUI la mia recensione. “N. K. Jemisin è una delle autrici di speculative fiction più importanti e acclamate dei giorni nostri. In questa sua prima antologia di racconti, la Jemisin si accinge a sfidare e deliziare i suoi lettori, attraverso le sue provocatorie storie di distruzione, rinascita e redenzione. Draghi e spiriti vendicativi infestano le strade di New Orleans, subito dopo la devastazione scatenata dall’uragano Katrina. In un mondo parallelo, una società utopica osserva il nostro mondo, cercando di imparare dai nostri errori. Una madre di colore del Jim Crow South deve salvare la figlia dalle promesse impossibili di un fay. La raccolta conterrà, inoltre, la storia breve “The City Born Great”, candidata al Premio Hugo." Potete acquistarlo QUI in lingua inglese.


Binti 
di Nnedi Okorafor

libri fantascienza - Mondadori - 2019

Potete leggere QUI la mia recensione. "Binti Ekeopara Zuzu Dambu Kaipka di Namib è una ragazza di etnia Himba, talmente brava in matematica e nella tecnica dell'astrolabio da venire selezionata per frequentare la prestigiosa Oomza University. È l'occasione della vita e così, nonostante la contrarietà della sua famiglia, e le radicate tradizioni della sua terra, Binti fugge dal villaggio in cui vive e si imbarca sulla Terzo Pesce per intraprendere il viaggio interstellare verso Oomza. Ma tutto cambia quando le Meduse, feroci creature belligeranti, attaccano il veicolo che la ospita, uccidendo l'equipaggio, i passeggeri, gli altri studenti che Binti ha appena conosciuto. La giovane si trova così a doversela cavare da sola, intrappolata su un'astronave piena di esseri assassini, per cinque lunghi giorni prima di raggiungere la meta. Ma chi sono le Meduse? Binti scopre che dietro la loro storia, e la guerra che hanno scatenato contro i Khoush, si nasconde molto più di quanto non appaia. E ora una serie di compiti piuttosto gravosi le si para davanti: sopravvivere alla trasferta, proteggere gli abitanti del pianeta su cui ha sede l'ateneo; e provare a usare i propri ineguagliabili talenti per porre fine a un conflitto sanguinoso. Il volume raccoglie i romanzi brevi: "Binti", "Ritorno a casa", "La maschera della notte" e il racconto "Il fuoco sacro". Potete acquistarlo QUI.


The Black Gods Drums 
di P. Djèlí Clark

libri fantasy - fantascienza - 2018

Potete leggere QUI la mia recensione. “Creeper, una tredicenne orfana senza alcun possedimento terreno, è stufa di vivere per le strade di New Orleans. Quello che vorrebbe fare, piuttosto, è prendere il volo; e così il suo sguardo si posa sulla Midnight Robber, un’aereonave di contrabbandieri che potrebbe forse essere in grado di darle un passaggio. Ma per aggiudicarsi un biglietto, Creeper dovrà guadagnarsi la fiducia del Capitano Ann-Marie sfruttando un prezioso segreto relativo a uno scienziato haitiano rapito da forze ignote, e a una misteriosa arma chiamata “The Black God’s Drum.” Ma Creeper custodisce anche un altro mistero – perché Oya, l’orisha africana dei venti e delle tempeste, parla dentro di lei e le garantisce poteri divini. E, a quanto pare, anche Oya ha le sue priorità, quando si tratta di stabilire il destino di Creeper e Ann-Marie…” Potete acquistarlo QUI in lingua inglese.


Ancora da leggere:


Laguna 
di Nnedi Okorafor

libri fantascienza

"Gli faceva male la testa, e tutto il corpo pareva pesare una tonnellata. Al taglio ci avrebbe pensato dopo. A se stesso avrebbe pensato dopo. Tossì di nuovo sfilandosi la maglietta. La strizzò schizzando d’acqua gli stivali già zuppi e se la rimise addosso. Era vivo, ed era successo qualcosa di molto peggio. 
Gli veniva da ridere. Dopotutto non era mica la prima volta che invadevano la Nigeria.
Un boato nel cielo di Lagos. Qualcosa precipita nell’oceano al largo della costa della più popolosa e leggendaria città della Nigeria. Il mare brulica di nuova vita, e dal mare una nuova entità emerge per sconvolgere la vita del paese africano.
Adaora, biologa marina alla ricerca di stabilità, Anthony, rapper capace di incantare le folle e Agu, un soldato dallo spiccato senso di giustizia, si incontreranno proprio lì, sul mare: insieme dovranno confrontarsi con i segreti delle proprie esistenze per tentare di salvare il paese che amano in una forsennata corsa contro il tempo. Accompagnano Ayodele, la donna misteriosa arrivata da un luogo ignoto, giunta a Lagos per promettere un cambiamento epocale, mentre il caos si diffonde senza controllo tra la popolazione della città." Potete acquistarlo QUI.


Chi Teme la Morte 
di Nnedi Okorafor

libri fantascienza - Gargoyle

"In un'Africa post-apocalittica, dopo aver schiavizzato gli Okeke, i Nuru hanno deciso di sterminarli. Una donna sopravvissuta allo stupro di un soldato nemico metterà al mondo un'impetuosa bambina con i capelli e la pelle chiari come la sabbia: Onyesonwu, che in lingua antica significa "chi teme la morte?". Fin da piccola, la testarda Onyesonwu è una fonte di guai. Lei è una Ewu, la figlia di uno stupro alla quale spetta una vita di violenze, una meticcia rifiutata da entrambe le tribù. Ma Onye non è una Ewu comune. Le sue straordinarie capacità sono solo i primi segni di una magia impressionante e unica. E durante uno dei suoi momenti di rapimento, Onye scopre che qualcuno di potente sta cercando di ucciderla. Nel tentativo disperato di comprendere la propria natura e di sfuggire allo sconosciuto assassino, sarà obbligata a lasciare la propria casa in una ricerca che si rivelerà pericolosa oltre ogni possibile immaginazione." Potete acquistarlo QUI


War Girls 
di Tochi Onyebuchi

libri fantascienza - 2019

"E' il 2172. Il riscaldamento climatico e una serie di disastri nucleari hanno trasformato la maggior parte del pianeta in una landa inabitabile. Soltanto i più fortunati sono riusciti a fuggire nelle colonie spaziali e a mettersi in salvo.
In una Nigeria dilaniata dalla guerra, vengono condotte battaglie terribili che coinvolgono letali macchine volanti, mentre i soldati vengono dotati di arti bionici e organi artificiali in grado di proteggerli dai peggiori effetti delle radiazioni. Attraverso questa nazione spezzata dalla guerra civile, la sopravvivenza diventa l'unico stile di vita possibile. Eppure due sorelle, Onyii e Ify, sognano qualcosa di più. Le loro vite sono state segnate dalla violenza e dall'agitazione politica Ma loro sognano pace, speranza, e la possibilità di avere un futuro insieme.
Sono disposte a tutto pur di raggiungere il loro obiettivo... Perfino a combattere un'altra guerra." Potete acquistarlo QUI in lingua inglese.


Shuri: A Black Panther Novel
di Nic Stone

Marvel - fantascienza - libri - supereroi

"Per anni, il Re del Wakanda (Black Panther) ha derivato i suoi poteri dai succhi dell'Erba a Forma di Cuore. Così come il Vibranium, quest'Erba è essenziale per la sopravvivenza e la prosperità del Wakanda. Ma adesso c'è qualcosa che non va. Le piante stanno morendo. Malgrado gli sforzi degli abitanti del regno, sembra che non ci sia nulla da fare. Le scorte stanno per esaurirsi... Spetterà a Shuri partire per un viaggio che le permetterà di scoprire cosa sta uccidendo l'Erba, e cosa fare per riuscire a risolvere il problema prima che sia troppo tardi." Potete prenotarlo QUI in lingua inglese.


My Soul To Keep
di Tananarive Due


"Quando Jessica sposa David, capisce in breve che si tratta dell'uomo dei sogni: brillante, premuroso, perennemente giovanile. Eppure ha l'impressione che ci sia qualcosa in lui, qualcosa che contribuisce a creare una certa distanza fra lui e il resto del mondo. Poi un giorno, mentre persone vicine a Jessica cominciano ad andare incontro a misteriose morti violenti, David le fa una confessione inimmaginabile: più di 400 anni prima, lui e altri membri di una setta segreta etiope hanno scambiato la loro umanità in cambio dell'immortalità, un segreto che adesso va protetto a ogni costo. La sua famiglia immortale ha deciso che David deve tornare a casa e lasciarsi alle spalle la sua nuova famiglia di Miami. Invece David ha in mente di invocare un antico rituale proibito, per fare in modo che Jessica e la loro figlia possano restare con lui per sempre..." Potete acquistarlo QUI in lingua inglese. 



2 commenti:

  1. Non ne conosco quasi nessuno, sicuramente cercherò di includerli - quantomeno un paio di questi - nelle mie prossime letture (o almeno ci proverò..).
    Tra quelli che mi ispirano di più 'Shuri' e 'I Centomila Regni'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono una grande fan della Jemisin, per cui non posso fare a meno di consigliarti (e anzi, stra-consigliarti...) qualsiasi cosa abbia scritto, compreso ovviamente "I centomila regni": il primo capitolo di una delle trilogie più originali e avvincenti che io abbia mai letto...
      Il libro dedicato a Shuri non vedo l'ora di leggerlo anch'io! ^_____^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...