venerdì 16 luglio 2021

“She Who Became The Sun” di Shelley Parker-Chan: esce negli USA il libro fantasy più atteso dell’estate!

Qual è il libro fantasy più atteso dell’estate?

Come tutte le domande soggettive, immagino che anche questo interrogativo preveda un mondo di risposte possibili!

Eppure, sospetto che molti appassionati di speculative fiction saranno d’accordo con me: “She Who Became The Sun” andrà a collocarsi fermamente ai primi posti della Top 10 stilata dalla maggior parte di noi, soprattutto considerando le recensioni stellari pubblicate finora dagli addetti ai lavori e da tutti quei fortunati lettori che hanno avuto il privilegio di leggerlo in anteprima (a titolo d’esempio, riportiamo quella di “Books Fantasy Review”, un sito britannico che vale sempre la pena frequentare).

Cogliamo anche l'occasione per ricordare che il libro d’esordio di Shelley Parker-Chan uscirà prossimamente anche in italiano, ad opera della Mondadori.

Ma se volete scoprire quanti giorni mancano al debutto nelle librerie americane, e magari dare anche una sbirciatina alla trama, non dovete fare altro che continuare a leggere l’articolo! ;D

 

Potete acquistarlo QUI in inglese.


In un villaggio afflitto dalla fame, in una polverosa pianura gialla, a due bambini vengono attribuiti due destini diversi. Al ragazzo, la grandezza. Alla ragazza, il nulla assoluto.

Nel 1345, la Cina giace sotto lo spietato giogo dei mongoli. Per gli affamati contadini delle Pianure Centrali, concetti come "eccellenza" e "grandezza" fanno parte soltanto delle storie. Così, quando nasce Zhu Chongba, l’ottavo figlio della famiglia Zhu, il fatto che gli sia stato predetto un destino straordinario sconvolge tutti: come potrà mai verificarsi un evento del genere?

D’altra parte, la predizione a base di nulla che riceve la seconda figlia, per quanto intelligente e capace la piccola possa essere, non sorprende veramente nessuno.

Ma quando un attacco di banditi finisce per rendere orfani entrambi i bambini, è proprio Zhu Chongba che soccombe alla disperazione e muore. Disperata, la ragazza assume l’identità del fratello per entrare a far parte di un monastero. Lì, spronata dal desiderio bruciante di sopravvivere malgrado tutto, Zhu scoprirà la più profonda verità su se stessa: che sarà capace di qualsiasi cosa, per quanto crudele o pericolosa, pur di sfuggire al suo destino.”

 

La trama di “She Who Became The Sun” ci riporta alla mente, quasi inevitabilmente, quelle di “Mulan” e del recente capolavoro del grimdark "La Guerra dei Papaveri", di R. F. Kuang.

Ma molti lettori ci hanno visto anche qualcosa de “La Canzone di Achille” di Madeline Miller, un titolo molto amato sia dal pubblico italiano che da quello internazionale.

Ad ogni modo, il romanzo di Shelley Parker-Chan uscirà negli USA fra soli quattro giorni (il 22 luglio), e sarà il primo libro della serie “Radiant Emperor”.

Nella sua biografia online, Parker-Chan si descrive come una persona “allevata seguendo una costante dieta a base di antichi miti greci, leggende del ciclo arturiano e racconti cinesi infarciti di sofferenza e amori tragici”. A quanto pare, tutti e tre gli elementi giocheranno un ruolo fondamentale all’interno di “She Who Became The Sun”…

 Non so voi, ma, con una simile premessa, io non sto più nella pelle dalla curiosità! *____*



EDIT: da oggi, potete leggere QUI la mia recensione di "She Who Became the Sun"! ;D



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...