mercoledì 20 ottobre 2021

"La Meridiana" di Shirley Jackson: la traduzione italiana di "The Sundial" arriva in libreria a fine ottobre

Anche quest’anno, la casa editrice Adelphi ci proporrà un fantastico appuntamento in libreria con Shirley Jackson, la regina indiscussa della suspense: il suo “La Meridiana”, attesa traduzione italiana del popolare romanzo “The Sundial”, sarà infatti disponibile a partire dal 28 ottobre!

Tradizione a cura di Silvia Pareschi.

 

Potete acquistarlo QUI in italiano



La trama

Una famiglia che pullula di svitati, un codazzo di parenti e amici e servitori, una villa monumentale in mezzo a un parco. 

Sono gli ingredienti di questo travolgente romanzo di Shirley Jackson, che si apre con i protagonisti – di tutte le età e affetti da ogni forma di mania – di ritorno dal funerale del figlio di Mrs. Halloran, che, dice serafica la piccola Fancy, la nonna ha buttato giù dalle scale: per tenersi stretta la villa. 

Come se non bastasse, poco dopo zia Fanny riferisce di aver avuto un incontro in giardino con il padre, defunto da tempo, il quale le ha annunciato che la fine del mondo è imminente e che loro saranno gli unici a salvarsi. 

E non è finita: qualcuno va a riferire la notizia in città, ed ecco presentarsi la delegazione locale dei Veri Credenti, i quali non possono che condividere la logica apocalittica, ma, siccome sono convinti che a salvarli ci penseranno gli alieni, sono venuti a chiedere di farli atterrare nel parco. 

E noi lettori, ormai completamente in balìa di una Jackson in stato di grazia, che dispensa a piene mani uno humour che si potrebbe definire vitreo, ci lasceremo trascinare da un crescendo di follie e sorprese – sino, letteralmente, alla fine (del mondo?).


L’autrice

Shirley Jackson non ha bisogno di presentazioni: i suoi romanzi – “L’Incubo di Hill House”, “Abbiamo sempre vissuto nel castello”, “Lizzie” – sono autentici pilastri della letteratura di genere.

Dal thriller psicologico al gotico, passando per la commedia, la distopia e il sagace commentario sociale: attraverso le sue pluripremiate e poliedriche raccolte di racconti – “La Lotteria”, “La luna di miele di Mrs Smith” – Jackson ha abbondantemente dimostrato di essere in grado di padroneggiare ogni singolo meccanismo narrativo, e di poter esplorare i temi della malattia mentale, dell’estrema banalità del male e dell’inestricabile complessità dei rapporti famigliari con stile, originalità, acume e senso dell’ironia.

La Meridiana”, il suo quarto romanzo, esordì negli USA nel 1958, un anno prima del debutto ufficiale di “Hill House”.

Tempo fa mi è capito di leggere una recensione scritta da Victor Lavalle, l’autore del notevole romanzo a sfondo lovecraftiano “La Ballata di Black Tom”. Ve ne riporto un brevissimo estratto, per farvi capire che cosa mi ha colpito:

“La Meridiana” condivide alcune caratteristiche comuni ai più famosi lavori di fiction di Shirley Jackson. C’è un’enorme, maestosa magione, come ne “L’Incubo di Hill House”; c’è una famiglia, un tempo grande, ormai in rovina, come in “Abbiamo sempre vissuto nel castello”; e c’è persino quella classica atmosfera da catastrofe imminente, come nel suo popolare racconto “La Lotteria”. In che cosa, allora, “La Meridiana” riesce a distinguersi? Perché vale la pena leggerlo?

Perché “La Meridiana” è un libro divertente come non mai! (...) Il suo senso dell’umorismo farebbe scoppiare a ridere perfino una ghigliottina!”

 

Gli inediti

In Italia, possiamo ancora considerare “inediti” diversi scritti di Shirley Jackson. Fra i titoli più interessanti, vale la pena citare:

- “The Road Through the Wall”, il suo libro d’esordio (riproposto anche sotto il titolo “The Other Side of the Street”);

- “ Hangsaman”, una storia dal sapore autobiografico, che narra la discesa nella schizofrenia di una brillante giovane donna, dall’infanzia agli anni del college;

- “The Witchcraft of Salem Village”, che tratta le connotazioni sociali e religiose legate al terribile episodio della caccia alle streghe di Salem;

 Famous Sally”, un tenero racconto per bambini.

 

Se poteste scegliere, quali vi piacerebbe leggere?

Ma soprattutto... su una scala da 1 a 10, quanto vi ispiraLa Meridiana”? *____*




2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...