sabato 22 gennaio 2022

"L'ultima missione di Gwendy": esce a febbraio l'ultimo libro della trilogia di Stephen King e Richard Chizmar

L’ultima missione di Gwendy” è il terzo libro della trilogia “La scatola dei bottoni di Gwendy”, opera che porta la doppia firma di Stephen King e Richard Chizmar.

Il romanzo dovrebbe debuttare nelle librerie di tutta Italia il 15 febbraio; sarà il diretto sequel de “La piuma magica di Gwendy”, uscito nel 2020 sempre per la Sperling and Kupfer...

 


Potete acquistarlo QUI in italiano


La trama

Quando Gwendy Peterson aveva dodici anni, un misterioso straniero di nome Richard Farris le ha consegnato una misteriosa scatola, con l’ordine di tenerla al sicuro a qualsiasi costo.

La scatola offriva piccoli premi e monete dall’aspetto vintage, ma era anche pericolosa: schiacciare uno qualsiasi dei suoi sette bottoni colorati poteva portare a morte e distruzione.

Anni dopo, la scatola dei bottoni è tornata nella vita di Gwendy. Ormai romanziera di successo, nonché giovane astro nascente della politica, Gwendy è stata costretta a lottare, ancora una volta, contro la tentazione costante che la scatola rappresenta.

Ma adesso, forze molto malvage stanno per entrare in campo, determinate a strapparle la scatola.

Spetterà alla Senatrice Gwendy Petersen il compito di impedirglielo, in una missione che si dipanerà dalla mitica Castle Rock a un’altra famosa città maledetta del Maine, fino a una stazione spaziale MF-1, in cui Gwendy dovrà portare a termine un’operazione segreta per la salvezza del mondo.

E, forse, di tutti i mondi.

 

Non c’è due senza tre

La trama de “L’ultima missione di Gwendy”, fortunatamente, promette un po’ d’azione e il ritorno dell’inconfondibile tocco di King, che della serie aveva firmato il primo volume (“La scatola dei bottoni di Gwendy”), ma non il secondo, tutta farina del sacco di Richard Chizmar.

Trovo interessante la notizia di questa uscita soprattutto per questo: onestamente, il romanzo precedente mi aveva tutt’altro che impressionato!

In parte, perché non ho apprezzato l’involuzione del personaggio di Gwendy (da tipica protagonista “kinghiana” a Mary-Sue in un secondo...); ma anche perché Chizmar, secondo me, ha calcato un po’ troppo la mano e consegnato ai posteri un volumetto stracarico di cliché e moralismo da due soldi in stile favola di Esopo.

Tuttavia, continuo a pensare che l’idea alla base della trilogia sia estremamente affascinante. Come se non bastasse, consideratemi pure un’inguaribile ottimista: il fatto che King si sia occupato di questo terzo libro in prima persona è bastato a riportarmi immediatamente il sorriso sulle labbra!

Se esiste un autore in grado di risollevare le sorti di questa (o qualsiasi altra) serie di romanzi horror, state pur sicuri che si tratta di lui!

 

E se anche la scatola portasse alla Torre?

Con le sue 400 pagine e passa, “L’ultima missione di Gwendy” sarà ufficialmente il libro più lungo della serie!

Potrei sbagliarmi, ma la sinossi sembra promettere anche un paio di velati accenni a una delle mie saghe fantasy preferite di sempre, vale a dire l’intramontabile ciclo della Torre Nera. Riferimenti ad altri noti capolavori del Re sono tutt’altro che esclusi; anzi, conoscendolo, direi che possiamo aspettarceli senza problemi.

Non so quanto fidarmi delle prime recensioni pubblicate su Goodreads, ma, per il momento, i fan sembrano estremamente entusiasti di questa conclusione. Difficilmente correrò il rischio di perdermela, anche perché so già che, a un certo punto, l’idea di rinunciare a un altro biglietto per Castle Rock comincerebbe a strizzarmi lo stomaco in una morsa di inevitabile rimpianto...

Per cui, non mi resta che darvi appuntamento alla fine del mese prossimo, per la recensione completa di questo terzo (e ultimo) volume! ;D

 




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...