martedì 24 novembre 2020

5 libri fantasy romantici sugli immortali per i fan de "La Vita Invisibile di Addie LaRue"

Celebriamo l’uscita italiana del romanzo fantasy di Victoria Schwab “La Vita Invisibile di Addie LaRue”, (potete leggere QUI la mia recensione) con un bella rassegna dedicata ai libri fantasy incentrati sulle avventure di una o più affascinanti creature immortali!

Ho selezionato questi titoli in base alle mie letture, ai miei gusti personali e alla potenziale affinità con le tematiche e le atmosfere evocate da “La Vita Invisibile di Addie LaRue”.  Pertanto, direi che da tutti questi libri potete tranquillamente aspettarvi un pizzico di Storia, qualche flusso di coscienza, un lussureggiante linguaggio lirico e… Perché no? Anche una buona dose di romanticismo, tanto per non sbagliare! ;D

 

La mia recensione. "La storia immortale di Cleopatra! Passione e seduzione, streghe e guerrieri, storia e mitologia combinate insieme per riportare in vita la storia senza tempo di Cleopatra, così come mai era stata raccontata! E' l'anno 30 a.C. Un messaggero informa la Regina Cleopatra che il suo amato marito, Marco Antonio, è morto per sua stessa mano. Disperata, nella speranza di salvare il suo regno e resuscitare il marito, Cleopatra evoca la più spaventosa delle divinità guerriere, Sekhmet, e contro gli avvertimenti dei sapienti del suo regno stringe un patto mortale con la dea. Ma nemmeno il più saggio dei sapienti avrebbe potuto prevedere quello che sarebbe accaduto...Come prezzo per l'anima di Antonio, Cleopatra viene trasformata in una figura vampirica di proporzioni mitiche, una mutaforma immortale dotata di forza sovrannaturale e di un'insaziabile sete di sangue umano - un essere nello stesso tempo feroce e seducente. E la regina sta meditando vendetta nei confronti di coloro che hanno arrecato offesa alla sua famiglia e al suo regno. Lottando contro streghe e mostri feroci, dei e guerrieri, Cleopatra intraprenderà un viaggio che si snoderà dalle tombe d'Egitto ai grandi anfiteatri romani, fino al Regno sotto la Terra - l'Aldilà, in cui potrà incontrare il suo amato una volta ancora - e fino al punto in cui la battaglia fra la donna e la bestia determinerà il destino del mondo." Potete acquistarlo QUI in inglese.


La mia recensione. "Yeine Darr è un'esiliata del barbaro Nord. Quando sua madre muore in circostanze misteriose, viene convocata nella maestosa città di Sky, sede della famiglia dominante Arameri. Lì è nominata erede del re, e la notizia la sconvolge. Ma il trono dei Centomila Regni non è facile da conquistare, e Yeine si ritrova coinvolta in una brutale lotta per il potere contro due cugini che non sapeva nemmeno di avere. Mentre combatte per la vita, si avvicina sempre di più alla verità sulla morte di sua madre e sulla storia di sangue della sua famiglia. Con le sorti del mondo in precario equilibrio, Yeine imparerà quanto pericoloso possa essere vivere in una situazione in cui amore e odio, dèi e comuni mortali, si ritrovano inestricabilmente legati." Potete acquistarlo QUI in italiano.




"Koschei l'Immortale incarna per il folklore russo quello che i diavoli o le streghe cattive rappresentano per la cultura europea; una figura minacciosa, malvagia; il cattivo di infinite storie che è passato attraverso storie e testi per intere generazioni. Ma Koschei non era mai stato visto prima attraverso gli occhi di Catheryne Valente. La sua interpretazione modernizzata e trasformata della leggenda sposta l'azione in tempi moderni, abbracciando molti dei più grandi sviluppi della storia russa del ventesimo secolo." Potete acquistarlo QUI in inglese.




"Una stanza buia. Un registratore acceso. Un giornalista. E un vampiro. Da quasi due secoli, ormai, Louis de Pointe du Lac non è più un uomo: è una creatura della notte, e ha tutta la notte a disposizione per convincere Daniel, il giornalista, che la storia che gli sta raccontando è vera. Così come è vero il suo volto, tanto pallido ed esangue da sembrare trasparente, di una bellezza soprannaturale e per sempre cristallizzata. Louis racconta di come abbia ricevuto il dono (o forse la maledizione?) della vita eterna proprio quando non desiderava altro che la morte. È il 1791, è un'altra New Orleans, e Louis, in seguito al suicidio dell'amatissimo fratello, vorrebbe soltanto seguirne il destino. Ma la seduzione del dono oscuro è potente, specialmente se ha i modi, la voce e l'aspetto di Lestat. Sensuale e affascinante, crudele e allo stesso tempo capace di profonda commozione, Lestat ha bisogno di Louis tanto quanto Louis ha bisogno di lui. Quando infine, dopo anni di scorribande notturne, Louis sta per decidersi ad abbandonare Lestat, questi gli fa il regalo più grande: Claudia. Una bambina di appena cinque anni, in fin di vita, che solo il dono oscuro può salvare. L'unico peccato che il sacrilego e irriverente Lestat non si può permettere: creare una vampira di soli cinque anni. Con "Intervista col vampiro" Anne Rice ha ricreato il mito notturno del vampiro, trasformandolo in una figura oscuramente luminosa capace di incarnare, e di raccontare, i mali, le paure, le angosce di noi contemporanei. Da questo libro è stato tratto il film con Tom Cruise, Brad Pitt e Antonio Banderas." Potete acquistarlo QUI in italiano.


La mia recensione. "L'era del Jazz è in pieno svolgimento, ma Casiopea Tun è sempre troppo occupata a strofinare i pavimenti della magione del suo ricco nonno per avere il tempo di ascoltare della buona musica. Eppure la ragazza sogna una vita lontana da quella polverosa cittadina del Messico del sud. Una vita da poter chiamare sua. Eppure questa nuova vita sembra distante come le stelle, almeno fino al giorno in cui non trova una curiosa scatola di legno nella stanza di suo nonno. Casiopea la apre - e libera accidentalmente lo spirito del dio della morte dei maya, che le chiede di aiutarlo a riconquistare il suo trono, usurpato dal suo insidioso fratello gemello. Il fallimento costerebbe alla ragazza una prematura dipartita - ma il successo garantirebbe ai suoi sogni di avverarsi. In compagnia dell'affascinante divinità, e armata soltanto del proprio ingegno, la giovane parte per un'avventura che la porterà ad attraversare il Paese, dalle giungle dello Yucatan alle luminose strade di Mexico City... e giù in profondità, nell'oscurità dell'aldilà dei maya." Potete acquistarlo QUI in inglese.


2 commenti:

  1. Come al solito offri una panoramica davvero interessante di libri a tema *^* prendo nota, e poi andrò a cercare informazioni per bene.
    Una domanda su Addie la Rue: l'autrice affronta la questione della sanità mentale legata all'essere sempre dimenticati? Ormai, dopo aver letto la North, non riesco a concepire la caratterizzazione come completa se non viene fatto XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, Kate, anch'io mi aspettavo lo stesso!
      No, purtroppo la Schwab ha affrontato la questione soltanto di striscio: nel senso che, in pratica, si limita a spiegarci in un'occasione o due che "c'è stato un momento in cui Addie ha perso la ragione, per via della sua condizione, ma ha vissuto così a lungo che poi è riuscita a ritrovarla".
      Che non ho ben capito bene cosa volesse dire, a parte il fatto che l'autrice evidentemente aveva mooooolta più voglia di parlarci delle conquiste romantiche di Addie che delle sue condizioni di salute mentale! XD

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...