venerdì 15 ottobre 2021

"Child of Light": la trama e la data d'uscita americana del nuovo libro fantasy di Terry Brooks

Mai avrei creduto di assistere al giorno in cui Terry Brooks avrebbe pubblicato un libro completamente svincolato dalle sue due serie principali – Shannara e Landover –, e invece... eccolo qua: “The Child of Light”, primo volume di una nuova serie fantasy dedicata alle avventure di una giovane umana alla ricerca del proprio posto nel magico mondo dei fae!


Potete acquistarlo QUI in lingua inglese


La trama

A diciannove anni, Auris Afton si ritrova ad aver condotto una vita... piuttosto inusuale.

Qualcuno l’ha imprigionata all’età di quindici anni, tanto per cominciare. Per quale ragione? Non ne ha la minima idea! In realtà, non ricorda nulla a proposito del suo passato, con l’eccezione di alcune, vaghe impressioni.

Tutto quello che sa è che sta per crescere abbastanza da uscire dalla prigione riservata ai bambini; e, a quanto pare, voci di corridoio anticipano che la versione per adulti sarà un’opzione molto, molto peggiore.

E così, lei e alcuni amici organizzano una disperata fuga nelle circonstanti terre desolate.

Ed è a questo punto che comincia il viaggio di scoperta di Auris: nel momento in cui viene salvato da un affascinante ma bizzarro sconosciuto.

Harrow, che proclama di essere un Fae – il membro di una magica razza che Auris ha sempre pensato appartenere al mondo della leggenda.

Cosa ancora più strana, Harrow sembra convinto del fatto che anche Auris sia una di loro, sebbene fra loro non esista, in pratica, la benché minima traccia di somiglianza!

Eppure, non appena arriva nella sua terra incantata, Auris comincia a sospettare il peggio: e se Harrow avesse ragione? Come potrebbe una donna dall’aspetto terribilmente umano essere, in realtà, una creatura magica a sua volta?

 

La data di uscita negli USA

Child of Light” debutterà sugli scaffali delle librerie americane il prossimo 19 ottobre.

L’uscita del sequel (per il momento, ancora senza titolo), è invece prevista per il 2022.

La trama, così come descritta nella sinossi ufficiale, offre sicuramente un sapore dal retrogusto molto “classico”, in grado di soddisfare il palato dei fan storici di Brooks; ma, auspicabilmente, “Child of Light” si rivelerà in grado di offrire qualcosa di bello ed emozionante anche ai lettori di nuova generazione.

Da un punto di vista personale, ammetto di aver letto soltanto tre libri di Brooks, fino a oggi, e di essermi ritrovata a detestare il primo (“La Spada di Shannara”) con tutte le mie forze; ho apprezzato moltissimo, invece, i due sequel, “Le Pietre Magiche di Shannara” e “La Canzone di Shannara”.

L’intenzione è sempre stata quella di riprendere la serie, un giorno o l’altro... ma chissà se riuscirò mai a realizzare questo proposito: dopotutto, stiamo parlando di una quantità di opere monumentale, un quantitativo di pagine probabilmente addirittura superiore alla lunghezza complessiva dell’intero ciclo della “Ruota del Tempo”! XD

 

Quando esce “Child of Light” in italiano?

Al momento, non disponiamo ancora di una data d’uscita per un’eventuale edizione di “Child of Light” in lingua italiana.

Ma... andiamo, ragazzi: è pur sempre di Terry Brooks che stiamo parlando, ragazzi!

Il suo nuovo romanzo verrà senz’altro proposto in traduzione; tutto quello che bisogna fare è armarsi di un pochino di pazienza (o, in alternativa, seguire i consigli del mio collaudatissimo “Metodo G.R.I.F.O.N.E.” per imparare a leggere fantasy in inglese in sette semplici passi!).

Nel frattempo, colgo al volo l’occasione per ricordare che “Lo Stiehl Letale”, terzo capitolo del ciclo “La Caduta di Shannara”, è invece arrivato in tutte le nostre librerie a partire dalla fine di ottobre, tradotto da Lia Desotgiu su commissione della Mondadori.




 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...