martedì 18 gennaio 2022

Tutti i libri fantasy (e horror) in uscita a febbraio 2022, in italiano

Tempo di dare un’occhiata ai nuovi libri fantasy in uscita a febbraio 2022... e che mese ricchissimo di novità ci aspetta!

Per me, il piatto forte del mese è sicuramente “La dea in fiamme”, ultimo volume della serie “La guerra dei papaveri” di R. F. Kuang. Una lettura che continuerò sempre a consigliare a spada tratta; non per niente, ho inserito la serie nel mio piccolo elenco di trilogie fantasy dal finale perfetto.

Ma ci aspettano anche un paio di titoli di fantascienza niente male, un nuovo retelling ispirato alla mitologia greca, e una coppia di romanzi horror che promettono già di farci trascorrere taaaaaante e tante notti insonni...

 

L’acciaio sopravvive

di Richard Morgan


Primo volume della serie Cosa resta degli eroi. L'aristocratico Ringil Eskiath, giovane eroe del- la resistenza, vive in esilio volontario, disprezzato per la sua omosessualità. Egar Rovina del Drago, capo dei barbari delle steppe, non trova pace tra gli agi del Sud ma neppure nella semplice vita guerresca della sua vecchia patria. Archeth Indamaninarmal, ultima erede degli alieni Kiriath e della loro tecnologia prodigiosa, cerca di far progredire l'Impero dei mortali e affoga il proprio senso di abbandono nelle droghe. Tre solitudini, tre eroismi rinnegati e incompresi, tre vite spezzate che si sono conosciute durante il conflitto, legandosi in un'amicizia che adesso dovrà affrontare una nuova sconvolgente minaccia.” Potete acquistarlo QUI in italiano.

 

Il gelo comanda

di Richard Morgan


Secondo volume della serie Cosa resta degli eroi."Ringil Eskiath porta avanti la sua guerra privata contro i mercanti di schiavi, e dentro di lui cova una voragine che potrebbe farlo sprofondare ma che alimenta anche nuovi, spaventosi poteri. Archeth, l'ultima Kiriath, lotta per far evolvere l'Impero, ma si trova ad affrontare le sue più segrete speranze, e i suoi terrori, proprio là dove i due sentimenti si confondono. Egar Rovina del Drago, irrequieto e deluso, intercetta il filo che sembra condurre alla scoperta di un pericolo agghiacciante. Perché un antico male solo addormentato si sta risvegliando, con tutto il suo carico di bellezza e orrore.” Potete acquistarlo QUI in italiano.

 

L’oscurità profana

di Richard Morgan


Terzo volume della serie Cosa resta degli eroi.Tutto ciò che ha alimentato e tormentato la disperazione di Ringil, la solitudine di Archeth, l'animo diviso e in esilio di Egar, tutti gli inganni e le battaglie e i sortilegi, tutto il coraggio, la delusione e la dedizione segreta, li ha anche forgiati e affilati come altrettante armi, e adesso ognuno di loro dovrà decidere se puntarle contro se stesso o il mondo.” Potete acquistarlo QUI in italiano.

 

Una corte di spine e rose

di Sarah J. Maas


"Feyre è una cacciatrice e la sopravvivenza della sua famiglia dipende dalla sua abilità nel catturare gli animali dell'inospitale foresta in cui vive, un luogo freddo e desolato durante i lunghi mesi invernali. Quando un lupo abbranca una cerva dinanzi a lei, Feyre si vede costretta a ucciderlo pur di ottenere la sua preda, ma ancora non sa di aver sottratto qualcosa di molto prezioso e presto dovrà pagare le conseguenze del suo gesto. Rapita da un misterioso Fae Superiore dai penetranti occhi verdi e condotta nel suo regno, Feyre scoprirà cosa si cela dietro il muro magico che separa il suo mondo dalla violenta terra secolare dei Fae: Prythian. Tenuta sotto stretta sorveglianza presso la Corte della Primavera, ben presto la sua ostilità nei confronti del suo rapitore e Signore Supremo della corte si trasformerà in passione, ma quel luogo magico nasconde pericoli e intrighi che lei neppure immagina… Nemici antichi, potenti e crudeli tramano nell'ombra, pronti a conquistare e devastare quel luogo che, con l'arrivo di Feyre, sarà destinato a cambiare per sempre. Ma il suo lungo viaggio è solo all'inizio: terribili segreti, grandiose battaglie e amori travolgenti la attendono." Potete acquistarlo QUI in italiano.

 

Il ladro

di Megan Whalen Turner


“Eugenide, il ladro della regina, può rubare qualsiasi cosa, o almeno così dice. Quando il suo vanto lo porta in prigione e il mago del re lo incarica di compiere una missione per rubare un oggetto leggendario, non è nella posizione di poter rifiutare. Il mago pensa di avere lo strumento giusto per quella missione, ma Gen ha un suo piano.” Potete acquistarlo QUI in italiano.

 

Un cuore così impavido e spezzato

di Bridget Kemmerer


“Harper è riuscita a spezzare la maledizione che imprigionava il Principe Rhen e a impedire che il regno venisse distrutto. Ma i guai non sono finiti: si mormora infatti che egli non abbia diritto al trono, che la Principessa Harper di Disi sia solo un'imbrogliona, e che a Emberfall circoli la magia proibita. Per di più Grey, un tempo capitano delle guardie di Rhen, è fuggito dal Castello di Ironrose portando con sé un terribile segreto. Potrebbe essere lui il vero erede? Di sicuro Grey non ha alcuna intenzione di sfidare Rhen per la corona... finché Karis Luran minaccia nuovamente di attaccare Emberfall. La figlia Lia Mara conosce il suo piano di devastazione, ma riuscirà a convincere Grey a muovere contro Rhen? Perché sconfiggere il principe potrebbe essere l'unico modo per salvare il regno.” Potete acquistarlo QUI in italiano.


Fuori dalle ombre: L'Alta Repubblica

(Star Wars)

di Justina Ireland


"La sfortuna di Sylvestri Yarrow sembra senza fine. Dopo la morte di sua madre ha fatto di tutto per tenere a galla l’attività di famiglia, ma l’aumento degli attacchi dei Nihil minacciano quel legame. Arrivata a Coruscant per cercare aiuto, non solo Syl verrà coinvolta in una disputa fra due delle più potenti famiglie della galassia, ma farà la conoscenza della Jedi Vernestra Rwoh, incaricata di risolvere la lite. Insieme scopriranno che i segreti più oscuri del passato sono i più difficili da portare alla luce…" Potete acquistarlo QUI in italiano.


La casa alla fine del mondo

di Paul Tremblay


"Eric, Andrew e la loro adorata bambina di sette anni, Wen, stanno trascorrendo una vacanza in un cottage isolato in mezzo ai boschi del New Hampshire, sulla riva di un lago, lontano dal caos e dal chiasso della vita metropolitana, senza Internet e cellulari: un angolo di paradiso in cui regnano il silenzio e la serenità. Ma in una mattina di sole il sogno si trasforma in un incubo quando dal bosco emergono quattro sconosciuti. Leonard, un uomo gigantesco dai modi gentili e il sorriso caloroso, e i suoi tre compagni brandiscono armi inquietanti e spaventose e sono lì per portare a Eric, Andrew e Wen un messaggio ancora più inquietante e spaventoso. Mentre la famigliola si barrica in casa cercando un modo per chiedere aiuto, diventa sempre più chiaro che i quattro non se ne andranno finché non avranno ottenuto ciò per cui sono lì, una scelta impossibile, un sacrificio terribile. Nelle ore che seguono, in un crescendo di presagi apocalittici, paranoia, follia, orrore e rituali di sangue, la piccola casa alla fine del mondo diventa il cuore dell'universo, il luogo in cui si deciderà il destino di una famiglia e, forse, di tutta l'umanità." Potete acquistarlo QUI in italiano.

 

La dea in fiamme

di R. F. Kuang


La mia recensione è disponibile QUI

“Dopo aver salvato il Nikan dagli invasori stranieri e aver combattuto l'infernale imperatrice Su Daji, Fang Runin è stata tradita dai suoi alleati e abbandonata in fin di vita. Nonostante tutto ciò che ha perso, Rin non ha rinunciato a lottare per il popolo delle province meridionali, a cui ha sacrificato così tanto, e soprattutto per il suo villaggio natale, Tikany. Nel tornare alle sue radici, Rin dovrà fronteggiare ardue sfide, ma anche inaspettate opportunità. I suoi nuovi alleati alla guida della Coalizione del sud sono astuti e infidi, ma Rin si accorge presto che a detenere il vero potere nel Nikan sono i milioni di cittadini comuni assetati di vendetta che la venerano come una dea salvatrice. Appoggiata dal massiccio esercito del sud, Rin userà ogni arma per sconfiggere la Repubblica del Drago, i colonizzatori esperiani e tutti coloro che minacciano le arti sciamaniche e coloro che le praticano. Acquisterà maggiore forza o influenza, ma sarà anche in grado di resistere al richiamo della Fenice, che la spinge a dare alle fiamme il mondo intero?” Potete acquistarlo QUI in italiano.

 

Arianna

di Jennifer Saint


“Arianna e la sorella Fedra, principesse di Creta e figlie del temuto re Minosse, crescono ascoltando riecheggiare il rumore degli zoccoli del fratello, il Minotauro, nel labirinto costruito sotto il palazzo. Ogni anno, quattordici giovani ateniesi vengono sacrificati per placare la fame del mostro. Quando il principe Teseo giunge a Creta per immolarsi alla creatura, Arianna si perde nei suoi occhi verdi e se ne innamora follemente. Ma aiutarlo a scappare dal labirinto significherebbe tradire la famiglia e il regno, e la ragazza conosce fin troppo bene le implicazioni di un gesto simile. Assillata dai dubbi ma determinata a farsi valere, Arianna prenderà una decisione che ribalterà tanto la sua sorte quanto il destino di Fedra. Entrambe dovranno affrontare le conseguenze di una scelta coraggiosa e sovversiva, che le spingerà a mettere in discussione il proprio ruolo in quanto figlie, mogli e madri in un mondo in cui le donne non sono altro che pedine su una scacchiera dominata dagli uomini e dagli dèi. Con uno stile vibrante e ipnotico, Jennifer Saint reinventa con originalità la famosa storia del Minotauro, della fuga di Teseo, dell’incontro con Dioniso e degli amori tormentati di Fedra e Arianna, dando vita a un’eroina indimenticabile e sfaccettata che saprà commuovere e incantare i lettori e le donne di oggi.” Potete acquistarlo QUI in italiano.

 

La trilogia del Sole Nero

di C. S. Friedman


“Ambientato sul turbolento pianeta alieno di Erna, dove la forza naturale dei Fae, una sorta di fluido d’energia capace di dare vita ai pensieri e desideri di chi lo popola, produce indicibili orrori prodotti dalle paure dei coloni umani, l’innovativa Trilogia del Sole nero di Celia S. Friedman fonde fantascienza e fantasy in una storia oscura di ambizione e poteri nati dall’immaginazione umana. La Trilogia del Sole nero racconta una storia di scoperta e battaglia contro il male su un pianeta in cui esiste una forza della natura in grado di rimodellare il mondo in risposta a stimoli psichici. Questa forza terrificante, proprio come la magia, ha il potere di depredare la mente umana, attirando le peggiori immagini da incubo di una persona o i sogni più preziosi e dando loro vita indiscriminatamente. Questa è la storia di due uomini: uno, un prete guerriero pronto a sacrificare qualsiasi cosa per la causa del progresso dell’umanità; l’altro, uno stregone sopravvissuto per innumerevoli secoli a una totale sottomissione al male. Sono nemici assoluti che devono unirsi per sconfiggere un male più grande di qualsiasi cosa il loro mondo abbia mai conosciuto.” Potete acquistarlo QUI in italiano.

 

Consolazione

di Michele Orti Manara


“In principio fu il Brivido, un violento terremoto che all'inizio del secolo scorso fece crollare la montagna e risorgere la creatura che vi era stata imprigionata molto tempo prima. Cinquant'anni dopo, il piccolo paese di Roccasa vive ancora nell'ombra di quella maledizione, che scatena terribili pulsioni negli uomini e ha ridotto le donne a una dolente rassegnazione. A combatterla è rimasta la sola stirpe delle sarachìe, che tramandano di madre in figlia il segreto per consolare e guarire le compaesane. La piccola Teresa è una di loro, e presto dovrà abbandonare l'infanzia per abbracciare il suo destino. Michele Orti Manara compone in queste pagine un intreccio avvolgente, in cui convivono religione e folklore, romanzo di formazione e favola dark, echi del passato e temi attuali. Una storia spietata in cui nessuno, proprio nessuno, può dirsi al sicuro.” Potete acquistarlo QUI in italiano.

 

Made for love

di Alissa Nutting


“Hazel si è appena trasferita nella comunità di pensionati - a dire il vero, è un campo roulotte - in cui vive suo padre assieme a Diane, una bambola del sesso iperrealistica. La convivenza è a dir poco tesa, ma l'alternativa è anche peggiore. Hazel infatti è scappata dal marito miliardario, Byron Gogol, CEO e fondatore delle Gogol Industries, un'azienda che sta facendo di tutto per rendere i suoi prodotti e le sue tecnologie indispensabili nella vita quotidiana di chiunque. Per oltre un decennio, Hazel ha tollerato di essere isolata dalla famiglia e dagli amici, controllata in ogni suo movimento. Ma quando Byron le ha proposto di collegarsi a lui tramite un chip impiantato nel cervello, ha capito che il marito aveva passato il segno ed è fuggita a gambe levate, rendendosi irreperibile. Solo che il mondo in cui ha cercato rifugio è davvero molto diverso dalla bolla asettica in cui ha trascorso gli ultimi anni. Mentre Hazel cerca di ritagliarsi una nuova vita in questo territorio inesplorato, Byron utilizza gli strumenti più sofisticati a sua disposizione per trovarla e riportarla a casa. Le sue minacce diventano sempre più sinistre e Hazel dovrà fare scelte difficili per difendersi e liberarsi del controllo soffocante di Byron una volta per tutte.” Potete acquistarlo QUI in italiano.

 

La fabbrica degli orrori

di Ian Banks


“Frank è un diciassettenne, orfano di madre, che vive su una minuscola isola della Scozia, che non ha mai abbandonato, con il padre, un ex hippy con la fissa della scienza, dedito a strani esperimenti in una misteriosa stanza della casa. Ha un fratello divenuto pazzo dopo un incidente in un ospedale, Eric, un piromane che dà fuoco ai cani, e un amico, Jamie, un nano con cui trascorre le notti al pub, ubriacandosi per rendere interessante una vita assolutamente priva d'interessi. Frank ha un'intelligenza perfida e compie un solo gesto in tutta la sua esistenza: uccide bambini innocenti, come il fratellino Paul e i due cugini, Blyth ed Esmeralda, nonché animali minuscoli, come le vespe o i conigli, con la sua Fabbrica degli Orrori. Egli segue sempre dei riti personali, frutto di una religione primitiva, fatta di simboli e feticci, di luoghi addobbati come templi e santuari. Il romanzo descrive il suo odio verso le donne e il mare, entrambi colpevoli di averlo segnato in maniera negativa. C'è però un terribile segreto che lo riguarda che sarà svelato alla fine, che gli permetterà di vedere chiaro nella sua esistenza, sempre confusa e segnata da episodi inspiegabili e strani.” Potete acquistarlo QUI in italiano.


Un insospettabile ladro di specchi

di Jodi Taylor


"«Avrei potuto essere un’esperta di esplosivi, o una volontaria per una missione spaziale su Marte, o un vigile del fuoco, insomma avere un lavoro tranquillo e sicuro. E invece no: ho scelto di diventare una storica!» All’inizio non era andata malaccio a Madleine Maxwell, detta Max: aveva portato a termina una missione nella Cambridge del diciassettesimo secolo, dove aveva conosciuto Isaac Newton e una alla Porta del lamento funebre all’epoca in cui avvenne il distacco della penisola arabica dall’Africa. Ma poi era finalmente approdata alla destinazione tanto attesa: la Guerra di Troia. E da allora niente è più stato lo stesso per Max e i suoi colleghi. Rimbalzata nel mezzo della battaglia di Agincourt, Max rischia il tutto per tutto per salvare la pelle e imparare il significato esatto dell’espressione: «avere una seconda chance...»" Potete acquistarlo QUI in italiano.


L'ultima missione di Gwendy

di Stephen King e Richard Chizmar


Sequel de "La scatola dei bottoni di Gwendy" e di "La piuma magica di Gwendy". "Quando Gwendy Peterson aveva dodici anni, un misterioso straniero di nome Richard Farris le ha consegnato una misteriosa scatola, con l’ordine di tenerla al sicuro a qualsiasi costo. La scatola offriva piccoli premi e monete dall’aspetto vintage, ma era anche pericolosa: schiacciare uno qualsiasi dei suoi sette bottoni colorati poteva portare a morte e distruzione. Anni dopo, la scatola dei bottoni è tornata nella vita di Gwendy. Ormai romanziera di successo, nonché giovane astro nascente della politica, Gwendy è stata costretta a lottare, ancora una volta, contro la tentazione costante che la scatola rappresenta. Ma adesso, forze molto malvage stanno per entrare in campo, determinate a strapparle la scatola. Spetterà alla Senatrice Gwendy Petersen il compito di impedirglielo, in una missione che si dipanerà dalla mitica Castle Rock a un’altra famosa città maledetta del Maine, fino a una stazione spaziale MF-1, in cui Gwendy dovrà portare a termine un’operazione segreta per la salvezza del mondo.
E, forse, di tutti i mondi." Potete acquistarlo QUI in italiano.


Te ne dovevi andare

di Daniel Kehlmann


"Uno sceneggiatore si ritira insieme alla moglie attrice e alla figlia di quattro anni in una casa isolata tra le montagne per scrivere il seguito del suo film di maggior successo. Il paesaggio è da cartolina: il minuscolo paese in fondo alla valle, la strada stretta e piena di tornanti, i ghiacciai quasi azzurri nell’aria frizzante di dicembre. Ma l’idillio è solo apparente. C’è qualcosa che non va. Mentre la moglie manda sms e la figlia fantastica nel suo mondo di bambina, la casa si trasforma in un puzzle di Escher a cui manca l’ultimo pezzo. Fra strani rumori improvvisi, oggetti che spariscono, vetri di finestre che non riflettono più la sua immagine, il protagonista diventa il doppio di se stesso, e nella progressiva perdita di riferimenti la scrittura è l’unico appiglio per mantenere il contatto con la realtà. Ancora una volta però nulla è come sembra, e gli elementi classici del racconto dell’orrore si riassestano in un gioco raffinato tra le percezioni del protagonista e la fantasia del lettore. L’orrore è davvero nella casa o all’interno delle relazioni personali?" Potete acquistarlo QUI in italiano.



La trilogia della guardia cittadina

di Terry Pratchett


"Ankh-Morpork è la città più grande del Mondo Disco, che è un mondo piatto che vaga nello spazio, corretto da quattro elefanti che poggiano sul guscio di una tartaruga gigante... Ad Ankh-Morpork tutto è in vendita, i ladri rubano solamente su appuntamento, gli assassini pagano regolarmente le tasse, i testi magici della Biblioteca dell'Università Invisibile vengono incatenati agli scaffali per impedire che scappino e le guardie non devono arrestare nessuno. O almeno, di solito è così... Non ci sono molto crimini; pochissimi omicidi. Casomai suicidi; perché andare in giro di notte per Ankh-Morpork cos'è se non un suicidio? In ogni caso, anche Ankh-Morpork ha la sua brava Guardia Cittadina, notturna e diurna, composta da capitano Vimes, sergente Colon, caporale Carota, appuntato Detritus, per difendere la città dall'assalto di orde barbariche, o cose del genere... 3 romanzi in 1 volume: "A me le guardie!"; "Uomini d'arme"; "Piedi d'argilla"." Potete acquistarlo QUI in italiano.


A touch of darkness: Ade e Persefone

di Scarlett St. Clair


"Persefone è la dea della primavera, ma solo di nome. La verità è che, sin da quando era bambina, i fiori si avvizziscono non appena lei li tocca. Dopo essersi trasferita a Nuova Atene, la ragazza finge di essere una semplice giornalista mortale, in modo da poter vivere una vita senza troppe pretese. Ade, il dio dei morti, ha costruito un impero del gioco d’azzardo nel mondo dei mortali, e si dice che le sue scommesse preferite siano quelle irrealizzabili. Dopo un incontro con Ade, Persefone si ritrova a stringere un patto con lui, ma le sue condizioni sono impossibili: Persefone dovrà creare la vita negli Inferi o perderà per sempre la sua libertà. Questa scommessa, tuttavia, non si limiterà soltanto a smascherare il fallimento di Persefone come dea. Infatti, mentre lei cerca di coltivare i semi che le ridaranno la libertà, sarà l’amore per il dio dei morti a crescere… Ed è proibito." Potete acquistarlo QUI in italiano.




In aggiornamento...


Calendario uscite





 

2 commenti:

  1. Anche per me La Dea in Fiamme è l'uscita principale, ma di sicuro prenderò anche Il ladro di Megan Whalen Turner. Gli altri cerco di non guardarli troppo 😭

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono ancora un po' in dubbio, per quanto riguarda "Il ladro"... mi sa che aspetterò la tua recensione! ;D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...