domenica 31 gennaio 2021

5 trilogie fantasy dal finale perfetto

Il finale perfetto di una storia dovrebbe sempre essere inaspettato e inevitabile. Che cosa significa? Semplicemente che noi lettori (o spettatori) amiamo emozionarci e lasciarci travolgere da ogni colpo di scena escogitato da un autore; ma mai a scapito della logica, della caratterizzazione dei personaggi, della struttura del libro o della coerenza del world-building.


Vi siete chiesti come mai almeno il 50% degli autori di romanzi fantasy finisca spesso per cadere nel classico tranello del terzo libro che-non-funziona, l’orribile epilogo di cui tutti avremmo fatto volentieri a meno? Scrivere il finale perfetto è un’operazione delicata e difficilissima, ragazzi! Il rischio di deludere qualcuno è sempre dietro l’angolo, soprattutto nel caso di una trilogia o di una serie più lunga: dopotutto, non si può chiedere a un lettore di investire tutto quel tempo e quelle energie senza ingegnarsi a trovare un modo per “ripagarlo” del suo interesse e del suo affetto verso i personaggi. Come sapete, poche cose al mondo sono in grado di ricompensare il Lettore Fedele più di un finale emozionante, catartico e ben sviluppato… Mi senti, George R. R. Martin?

Per fortuna, grandi eccezioni a parte, il panorama letterario moderno offre un ampio ventaglio di casi di scrittori che, invece, sono riusciti a trovare la formula ideale per concludere le loro trilogie. Vi riporto qui alcuni dei miei esempi preferiti, senza fare spoiler, e citando per ogni serie il titolo del rispettivo libro conclusivo…
 

Il Cielo di Pietra

di N. K. Jemisin

La “Trilogia della Terra Spezzata” di N. K. Jemisin è entrata di diritto a far parte della storia del fantasy. Sovversiva, visionaria e ricca di spunti di attualità, abbina elementi tipici della fantascienza a uno stile coinvolgente e altamente immersivo; con un sistema magico curatissimo e un terrificante lavoro di world-building. “Il Cielo di Pietra” (disponibile nelle librerie di tutta Italia a partire dal prossimo 2 febbraio) riesce a chiudere il cerchio tracciato dai precedenti volumi con una grazia e una ferocia invidiabili. Sfido chiunque a dimenticare i fenomenali, tesissimi capitoli finali di questo libro! Se non l’avete ancora fatto, vi ricordo che potete acquistare QUI la vostra copia de “La Quinta Stagione”, il primo romanzo della trilogia che ha infranto ogni record e contributo a reinventare un genere.

 

L’Inverno della Strega

di Katherine Arden

Come molti di voi sapranno, Katherine Arden è una delle mie “nuove” autrici preferite. “La Strega d’Inverno”, come i suoi predecessori, è un libro che mescola influenze classiche e moderne, intrecciando il destino di una famiglia a quello di un popolo immortale, di una fede, di una nazione. In particolare, il romanzo conclusivo della “Winternight Trilogy” offre un’irresistibile “cavalcata” attraverso il cuore di una landa selvaggia, fra creature leggendarie, incantesimi, amore e magia. Il primo libro, “L’Orso e l’Usignolo”, è disponibile QUI.

 

The Burning God 

di R. F. Kuang

Avete già letto “La Guerra dei Papaveri”? Bè, sarete felici di scoprire che “The Burning God” è un libro altrettanto tragico, coinvolgente e devastante, se non addirittura superiore ai suoi due predecessori! Il finale chiude una delle trilogie grimdark più cupe e cruente di sempre, in un memorabile e incalzante showdown finale che infrange ogni record di cuori spezzati e continua a mietere un fiume di lacrime. Per il momento, la Mondadori ha pubblicato in italiano soltanto il primo libro della trilogia, “La Guerra dei Papaveri” (potete acquistarlo QUI!), ma la traduzione dei due sequel non dovrebbe tardare ad arrivare…

 

The Warrior Moon 

di K. Arsenault Rivera

La “Ascendant Trilogy” della Rivera è probabilmente una delle saghe fantasy più sottovalutate e bistrattate del decennio. L’autrice è stata sfortunata: per qualche ragione che esula dalle mie capacità di comprensione, è stata presa di mira da un branco di blogger americane bacchettone super-fissate con il concetto di “politically correct” e calunniata in ogni modo possibile e immaginabile. Ad ogni modo, la sua saga va a collocarsi a metà strada fra il romance e l’high fantasy. “The Warrior Moon” ci regala uno dei finali “mitologici” più vivaci, epici e romantici degli ultimi anni; se volete leggere il primo tomo, “The Tiger’s Daughter, vi esorto a dare un’occhiata QUI.


Sogni di Mostri e Divinità 

di Laini Taylor

Quella di Laini Taylor è l’unica serie young adult inclusa nella mia lista, e sospetto che alcuni di voi non saranno d’accordo con la mia valutazione. Ma io ho concluso la lettura di “Sogni di Mostri e Divinità” con un senso di calore nel petto e un largo sorrisone stampato sulle labbra: sospetto che questo fosse esattamente lo scopo che la Taylor si proponeva di raggiungere, perciò non posso fare altro che chinare il capo e riconoscerle il credito che le è dovuto! Se volete cominciare a leggere una delle serie fantasy per ragazzi più romantiche e popolari degli ultimi anni, potete acquistare QUI il primo volume, “La Chimera di Praga”.


E voi? Avete già letto queste saghe, o magari programmate di farlo in futuro? Quali sono stati i vostri “finali di trilogia” preferiti? Vi aspetto nei commenti! ^^.


4 commenti:

  1. La Jemisin, la Arden e la Kuang sono tutte in wishlist, ma ora mi sa che devo aggiungerci anche la Rivera :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io te la consiglio, Kate: in molte si sono scagliate contro di lei, ma per me rimane un'autrice infinitamente più valida di tante altre. Le critiche (del tutto campate per aria) di queste influencer/aspiranti-paladine-della-giustizia-sociale le stanno compromettendo la carriera, ed è un peccato. La ragazza ha del talento, non si può proprio negare...

      Elimina
  2. non hai idea di quanto me la faccia sotto per The burning god ahahaha voglio iniziarlo, ma non voglio iniziarlo perché non oso immaginare quanto mi devasterà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo confermo: sarà una deliziosa... agonia, ahahaha! :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...