Il 24 settembre arriverà in libreria“Un oscuro trionfo”, il sequel de “Il segno del destino” di Robin Lafevers che i lettori italiani stavano aspettando (letteralmente) da anni…
Per celebrare il lieto evento, vi propongo oggi una rapida carrellata di tutte le “suore guerriere” incontrate nel corso delle mie letture/visioni! ^^
Warrior Nun
(serie tv, 2020)
Impossibile evitare di cominciare una lista che parla di suore guerriere nel fantasy senza fare riferimento allo show che fa di arti marziali, demonologia e monache il proprio fulcro esistenziale! Ispirata a un fumetto di Ben Dunn, “Warrior Nuns” narra la storia di Alba, una ragazza paralizzata dalla vita in giù affidata alle cure di una madre superiora dai modi abbastanza hitleriani. Dopo la sua morte, peraltro avvenuta in circostanze poco chiare, Alba finisce stesa su un tavolo d’obitorio; in quello stesso momento, una combriccola di misteriose suore ricoperte di sangue e armate di tutto punto fa irruzione nell’edificio. Per mezzo di una coincidenza e di una strana reliquia magica, la nostra eroina tornerà in vita… ma ovviamente i suoi giorni non saranno più gli stessi!
Vi ricordo che Netflix ha già ordinato una seconda stagione di “Warrior Nun”; se siete curiosi di vedere la prima, sapete già cosa dovere fare! ;D
Sisters of the Vast Black
di Lina Rather
Suore nello spazio, a bordo di una mitica astronave senziente che mi ha ricordato un po' le atmosfere e i personaggi della strabiliante trilogia “Binti” di Nnedi Okarafor.
Le monache di questo libro non saranno combattenti nel senso atletico del termine, ma in quanto a determinazione e vena ribelle non hanno davvero nulla da invidiare a nessuno!“Sisters of the Vast Black” è un romanzo abbastanza breve, fra parentesi (una “novella” nel senso americano del termine).
Se amate la sci-fi, le premesse surreali e i viaggi interstellari, magari potreste farci un pensierino!
Trilogia di Nona Grey
di Mark Lawrence
Cito volentieri soltanto il primo e il secondo volume della cosiddetta “Ancestor Trilogy” di Lawrence, perché a mio avviso sono gli unici che valga la pena di leggere.
Si tratta, ad ogni modo, di una serie fantasy ad alto tasso di combattimenti e magia, supportata da una galleria di formidabili suore assassine e/o dotate di poteri magici.Quello della Badessa, mi si perdoni il pessimo e involontario gioco di parole, è probabilmente il personaggio femminile più tosto e badass mai concepito da mente maschile; considerando che si tratta di una donna di mezza età che non sarebbe in grado di sollevare una spada o una pistola manco se ci provasse per cent’anni, capirete da voi che si tratta di uno sviluppo un po’ atipico…
Se volete, trovate QUI la mia recensione della "Trilogia di Nona Grey" (in uscita a ottobre in edizione Oscar Vault).
Il segno del destino e Un oscuro trionfo
di Robin Lafevers
Dopo la trilogia “His Fair Assassin”, l’autrice ha infatti deciso di riprendere il personaggio di Sybella (protagonista di “Un oscuro trionfo”) e confezionare una nuova duologia incentrata sulle sue avventure. Entrambe le serie si svolgono sullo sfondo della Britannia medievale; fra intrighi politici, salvataggi miracolosi e amori proibiti, le suore del convento di St. Mortain (consacrato al dio della Morte) riusciranno senz’altro a conquistare il cuore di parecchie lettrici.
Non siete ancora certe che faccia per voi? Allora provate a dare un'occhiata alla mia recensione de "Il segno del destino".
The Order of the Pure Moon Reflected in Water
di Zen Cho
Guet Imm, un’eccentrica monaca dall’aria ingenua e tontolona, chiede di entrare a far parte di una banda di briganti sfigatelli guidati da una coppia di amici un po’ sui generis. Ma le cose saranno davvero trasparenti come sembrano?
Di tutti i libri elencati fino a qui, quello di Zen Cho è senz’altro il titolo più delizioso, ingegnoso e divertente. Se dovessi sceglierne soltanto uno, vi consiglierei di recuperare questo: per scoprire come mai, leggete QUI!
Sister Sara, The Caretaker
(Marvel Comics)
Sara è l’ultima discendente di una lunga stirpe di aiutanti “umani” degli Spiriti di Vendetta, i famosi “Ghost Riders”. L’incarico viene posto sulle sue spalle da Dio in persona, ma sono le sorelle del Santo Ordine del Sepolcro ad addestrarla nell’uso delle armi e nelle più avanzate tecniche di combattimento corpo a corpo.
Se volete scoprire qualcosa in più a proposito dei suoi poteri e delle sue feroci battaglie per la salvezza del Paradiso, vi suggerisco di correre a recuperare la run di Ghost Rider scritta da Jason Aaron…
The invisible kingdom
di G. Willow Wilson e Christian Ward
L'autrice è G. Willow Wilson (la stessa di "Miss Marvel") e le illustrazioni sono di Christian Ward ("Thor: God of Thunder Reborn).
QUI la mia recensione del primo volume!
Ciao Sophie! Quanti spunti interessanti! "Warrior Nun" la vorrei vedere da quando è uscita ma ancora non sono riuscita a recuperarla! Conto di farlo presto :)
RispondiEliminaNon è male, Sara... Bisogno solo resistere alla tentazione di saltare i primi 4 o 5 episodi: purtroppo ha un ritmo un po' lento, speriamo che il problema si risolva nella seconda stagione! :)
EliminaSuore guerriere è il tipo do premessa talmente bislacca che non può non attirare l'attenzione. Ma in fin dei conti è giusto che, dopo tanti monaci guerrieri (incluso il Ninja di Dio in un film zombie splatter) arrivi finalmente la controparte femminile XD Warrior Nun ce l'ho in lista su Netflix, probabilmente la guarderò quando finirà la seconda stagione di The Boys su Amazon Prime ^-^
RispondiEliminaAhahaha mi sa che mi sono persa il Ninja di Dio, chissà che film era?! :P
Elimina"Warrior Nun" è carina. Sinceramente mi aspettavo di più (il trailer era così assurdamente folle da promettere fuoco e fiamme), ma dopo i primi episodi tende a ingranare! :)
"The Boys" non l'ho ancora iniziata, ma recupererò! *___*
Sul tema delle suore guerriere c'è anche il manga Chrono Crusade ;)
RispondiEliminaOh, wow: non lo conoscevo, prendo subito nota! L'ambientazione sembra stupenda...
EliminaGrazie! ^____^