Molti di voi sono cresciuti leggendo "Harry Potter", per cui so per certo che queste parole riusciranno immediatamente a farvi tornare alla memoria quella famosa lettera timbrata Hogwarts che in cuor suo credo ogni lettore abbia sempre sognato di ricevere! :D
Ma quali potrebbero essere altri interessanti libri fantasy ambientati in un scuola di magia?
Be', la risposta completa a questa amletica domanda prevede uno stuolo di titoli pressoché sterminato, immagino; ma noi oggi andremo a concentrarci sui sette romanzi che mi sentirei di consigliarvi, più i tre libri "bonus" che fanno ancora parte della mia wish-list.
Pronti? Andiamo a fare il tour completo di queste maestose e scricchiolanti scuole di magia, allora! ;D
Vita Nostra
di Sergey e Marina Dyachenko
(disponibile in inglese)
Potete leggere QUI la mia recensione. "Mentre si trova in vacanza sulla spiaggia insieme a sua madre, Sasha Samokhina incontra il misterioso Farit Kozhennikov sotto le circostanze più peculiari. La ragazza non è in grado di rifiutare l'incarico strano e sinistro che quest'uomo bizzarro e anticonvenzionale la incarica di portare a termine. Lo sconosciuto la ricompensa alla fine consegnandole una curiosa moneta dorata.
Mentre i giorni passano, Sasha compie altre azioni che le fruttano sempre più singolari monete da parte di Kozhennikov. Non appena finisce l'estate, il suo nuovo mentore la invita a trasferirsi in in remoto villaggio e a usare le monete accumulate per entrare all'Istituto di Tecnologie Speciali.
Sebbene non voglia recarsi in questa città sconosciuta o iscriversi alla sua università, Sasha sente in qualche modo che quella per lei è l'unica destinazione possibile. Contro la volontà di sua madre, la ragazza decide allora di lasciarsi alle spalle tutto ciò che le era familiare per iniziare la sua nuova educazione...magica." (Potete acquistarlo QUI)
Il Mago
di Lev Grossman
Magic for Liars
di Sarah Gailey
(disponibile in inglese)
Ma non appena Ivy viene assunta per indagare su un membro della stessa Accademia privata per cui lavora Tabitha, la detective comincia a perdersi sempre più nei meandri del caso, e a domandarsi come avrebbe potuto essere la sua vita se le cose fossero andate diversamente, e quale potrebbe essere la risposta al mistero su cui sta indagando.." (Potete acquistarlo QUI )
Ninth House
di Leigh Bardugo
(uscirà prossimamente anche in italiano)
Potete leggere QUI la mia recensione."Galaxy "Alex" Stern è la più improbabile matricola di Yale che si possa immaginare. Allevata a Los Angeles da una madre hippie, Alex ha mollato la scuola prima ancora di finire il liceo ed è entrata in un mondo pericoloso fatto di fidanzati spacciatori, lavori senza via d’uscita e qualcosa di molto, molto peggiore. Infatti, a soli 20 anni, Alex è l’unica sopravvissuta di un agghiacciante e misterioso omicidio multiplo. Alcuni potrebbero dire che sta cercando di gettare via la sua vita. Ma su un letto d’ospedale, a Alex viene offerta una seconda possibilità: frequentare una delle più prestigiose università del mondo, senza essere costretta a sborsare il becco di un quattrino. Ma qual è la fregatura, e perché proprio lei?
Ancora in cerca di una risposta, Alex arriva a New Haven con l’incarico, ricevuto dai suoi misteriosi benefattori, di monitorare le attività delle società segrete di Yale. Le loro otto “tombe” sigillate sono molto ricercate dai ricchi e dai potenti, dai politici di alto profilo ai pezzi grossi di Wall Street. Ma le loro attività occulte sono molte più sinistre e straordinarie di quanto qualsiasi immaginazione paranoica avrebbe potuto iniziare a concepire… Perché i membri di queste società segrete trafficano con forze oscure e proibite. Richiamano indietro i morti dal loro eterno riposo. E, qualche volta, danno la caccia anche ai vivi…” Potete acquistarlo QUI in inglese e QUI in italiano!
Il Mago di Earthsea
di Ursula K. Le Guin
Hex Hall - La Trilogia
di Rachel Hawkins
Potete leggere QUI la mia recensione. "Sophie Mercer è una ragazza di sedici anni molto particolare. Da tre anni, infatti, ha scoperto di essere una strega: un potere che ha ereditato dal padre e dalla nonna, ma che non sa ancora gestire. Dopo che il suo primo incantesimo durante il ballo scolastico ha causato dei danni e portato grande scompiglio, la madre ha deciso di spedirla alla Hecate Hall, una scuola per ragazzi “speciali”, i Prodigium, dove eccentrici insegnanti faranno in modo che gli adolescenti imparino a usare i poteri con discrezione e soprattutto lontano dagli occhi dei normali, che potrebbero far loro del male. I suoi compagni sono dei tipi strani: mutaforma, streghe, fate, licantropi e vampiri. Per Sophie è difficile ambientarsi: le altre streghe come lei sono superficiali e viziate, se non crudeli e ambiziose, poi si prende una cotta per un giovane stregone irraggiungibile, mentre un fantasma la perseguita e la sua nuova compagna di stanza è la ragazza più odiata e temuta di tutta la scuola. Come se non bastasse, una misteriosa creatura sta attaccando gli studenti, lasciando due piccoli fori sul collo delle sue vittime, e la prima a essere sospettata è ovviamente la sua amica Jenna. Ma per Sophie le minacce non sono finite: scoprirà ben presto che un’organizzazione segreta e potentissima, L’Occhio di Dio, presente ovunque, vuole eliminare dalla faccia della terra tutti i Prodigium, mentre il Consiglio la sorveglia. Forse perché lei è la prima della lista? O forse perché ha dei poteri di cui non si rende conto?" (Potete acquistarlo QUI).
L'Arte della Magia
di Terry Pratchett
"Quando il mago arrivò al villaggio di cattivo somaro, sapeva di avere ancora circa sei minuti di vita. La cosa, tuttavia, non lo preoccupava. stava cercando l'ottavo figlio di un ottavo figlio, nato proprio in quel momento nella casa di un fabbro. Gli avrebbe passato il suo bastone magico, la sua arte e i suoi poteri, e tutto sarebbe stato come stabilito. Peccato che il fortunato bambino in realtà sia una bambina... il terzo romanzo di Mondo Disco, che apre il ciclo delle streghe." (Potete acquistarlo QUI)
Serie "Wayward Children"
di Seanan McGuire
(disponibile in inglese)
Potete leggere QUI la mia recensione. "Nelle giuste circostanze, bambini di ogni angolo del mondo hanno sempre continuato a scomparire: scivolando attraverso le ombre raccolte sotto il letto, o sul retro di un guardaroba; ruzzolando giù per la tana di un coniglio o lungo un vecchio pozzo, per emergere… da qualche altra parte.
Ma le terre incantate hanno poco bisogno di bambini terribilmente a corto di miracoli. Nancy è caduta, una volta, ma adesso è tornata. Le cose che ha sperimentato… sono sufficienti a cambiare una persona.I bambini sotto le cure di Miss West questo lo capiscono, fin troppo bene. E ciascuno di loro sta cercando una via per tornare indietro dal proprio mondo di fantasia.
Ma l’arrivo di Nancy porta un cambiamento alla Casa.
C’è un’oscurità che si annida dietro ogni angolo e, quando una tragedia colpisce, toccherà proprio a Nancy e ai suoi nuovi compagni di scuola arrivare al cuore della faccenda.
A qualsiasi costo.” (Potete acquistarlo QUI).
La Corporazione dei Maghi
di Trudi Canavan
"A Imardin è il giorno dell'Epurazione, l'appuntamento annuale durante il quale, su ordine del re, la Corporazione dei maghi scaccia dalla città vagabondi, mendicanti e tutti coloro che sono sospettati di procurarsi da vivere in modo criminoso. E, come ogni anno, gli abitanti dei quartieri poveri si radunano nella piazza del Nord, per protestare contro l'iniquo provvedimento, urlando la propria rabbia all'indirizzo del sovrano e lanciando sassi contro i maghi, i quali, però, essendo protetti da una barriera magica, ignorano altezzosamente quella rivolta. Tutto sembra svolgersi secondo un triste ma collaudato copione; poi, d'un tratto, una pietra manda in frantumi la protezione e ferisce un mago. Tra l'esultanza della folla e lo sgomento dei maghi, viene subito individuata la responsabile dell'incredibile gesto: è Sonea, una giovane orfana, che subito dopo fugge via, spaventata. Ma la Corporazione dei maghi non può permettere che qualcuno dotato di un simile potere sfugga al loro controllo e mette a soqquadro i bassifondi in cerca della ragazzina, per convincerla a unirsi a loro e a sottoporsi al necessario addestramento, in modo che impari a controllare la magia e non sia più un pericolo per se stessa e per chi le sta intorno. Tuttavia, all'interno della Corporazione, c'è anche chi trama per sfruttare Sonea e raggiungere così i suoi scopi malvagi...” (Potete acquistarlo QUI).
The Secrets of Drearcliff Grange School
di Kim Newman
(disponibile in inglese)
Altre liste di libri fantasy che forse potrebbero interessarvi:
Fantasy e Videogiochi
Ma che bello questo post, davvero interessante, e ancora una volta mi ritrovo a dire che forse dovrei conoscere Pratchett... XD
RispondiEliminaPratchett aveva una mente brillante, un intelletto sopraffino e un senso dell'ironia talmente contagioso e irresistibile da spingerti a desiderare di averlo potuto incontrare almeno una volta nella vita, Autumn... Ovviamente non posso fare a meno di consigliarti le sue opere! ^____^
EliminaNe ho in casa diversi tra quelli che hai citato, ancora tutti da leggere tranne Pratchett che ho molto apprezzato :)
RispondiEliminaVero? Diciamo che "L'Arte della Magia" non è proprio il mio preferito fra i vari libri di Pratchett, ma serve a introdurre un cast di personaggi a dir poco strepitoso! *____*
EliminaNe ho letti giusto due (Ursula Le Guin e Terry Pratchett)... sugli altri mi devo decisamente informare XD
RispondiEliminaIo invece mi riprometto di finire al più presto "Le Leggende di Earthsea", dal momento che devo ancora leggere il volume finale della serie! ;D
EliminaHo provato a vedere la serie tv di "The Magicians" e l'ho odiata, dubito avvicinerò mai il libro xD
RispondiEliminaDici davvero? Io ho sempre avuto intenzione di cominciare a guardarla, poi, per un motivo o per l'altro, ho continuato a rimandare e rimandare e rimandare...
EliminaMmm: a questo punto forse mi converrebbe piuttosto provare il libro, nella speranza che si dimostri più valido e interessante! :)
Ho capito da tempo che quando visito il tuo blog il mio portafoglio trema XD Troppi libri fantasy super belli che non ho ancora letto.
RispondiEliminaGrazie per queste belle scelte, segno i titoli che mi mancano.
Della serie Incantesimo per fortuna ho tutti i libri, approfittando di un'offerta della casa editrice Newton Compton li ho presi, così non devo attendere per sapere come termina ^^
Un salutone
Leryn
Ahaha grazie mille, Leryn! Mi fa sempre piacere riuscire a farvi trovare qualche nuovo spunto! ;D
EliminaA me il primo libro della Hawkins è piaciuto in modo particolare: l'ho trovato simpaticissimo, divertente, fresco, avvincente... Purtroppo secondo me il resto della serie non riesce a tenere il ritmo e tende a diventare un po' troppo piatta e prevedibile. Ma ti dirò una cosa: come veloce lettura scaccia-pensieri, di sicuro questa trilogia riesce a essere quasi un must! ^____^
Il mago ce l'ho, ma devo ancora leggerlo. Ho visto però la serie tv The magicians (almeno la prima stagione) e mi è piaciuta molto. All'inizio ci mette un po' ad ingranare e sembra scopiazzata qua e là, ma piano piano diventa originale (e più creepy). Anche se non ho sentito parlare benissimo del romanzo, sono abbastanza curiosa
RispondiEliminaUltimamente non riesco a seguire molte serie tv, ma credo che sia una "fase": probabilmente non sono riuscita a beccare i telefilm giusti, e questo mi ha trasformato in una spettatrice particolarmente svogliata e impaziente! XD
EliminaMa voglio assolutamente concedere una possibilità a "Il Mago": e se il libro dovesse riuscire a convincermi, almeno a livello di trama, penso proprio che poi farò un tentativo anche con la serie! :)