domenica 7 aprile 2013

Retelling #15: "The Brides of Rollrock Island"


Buona domenica, amici! ^^

Il retelling di oggi ci porterà a rivisitare una leggenda molto popolare nell'ambito della mitologia irlandese, quella relativa alla figure delle seducenti e misteriose selkie, le figlie dell'oceano!
Ecco a voi trama e immagine di copertina di "The Brides of Rollrock Island", di Margo Lanagan! :)



"L'isola di Rollrock è una roccia solitaria di gabbiani e onde, di rudi marinai e delle loro semplici mogli. La vita è dura per le famiglie che devono estorcere le poche cose di cui vivere dagli oceani tempestosi. Ma Rollrock è anche un posto di magia  - quel tipo di magia spaventosa, veramente mordace, in grado di cambiare le vite per sempre.
Giù sulla sabbia spazzata dai venti, là dove le foche giacciono in branchi, la strega rinnegata dell'oceano  Misskaella lancia i suoi incantesimi - e porta quattro ragazze fuori dall'oceano - ragazze con arti lunghi, pallidi, e volti di un'ossessionante innocenza e grazia - le più incantevoli, avvenenti fanciulle che i pescatori di Rollrock abbiano mai visto.
Ma la magia ha sempre il suo prezzo. Un pescatore può anche prendersi e tenersi una sposa dell'oceano, e dire a se stesso di essere il suo signore. Ma dalla sua prima occhiata a quegli immensi, dubbiosi, liquidi occhi, verrà trasformato, proprio come lo sarà lei. Sarà ugualmente intrappolato. E, alla fine, la strega otterrà sempre il suo pagamento."


Una selkie è, tecnicamente parlando, una foca in grado di spogliarsi, durante le notti di luna piena, del proprio manto animale, per indossare temporaneamente i panni di una giovane e avvenente fanciulla dagli occhioni languidi! :D

In numerose versioni del mito originario, si narra l'odissea di questo o quell'altro umile giovanotto che, conquistato dalla bellezza di una donna-foca, finiva per innamorarsene perdutamente e prenderla in moglie...
Narra la leggenda che, per piegare una selkie ad assecondare i propri capricci, sia sufficiente rubarle il manto. Proprio come un genio è costretto a ubbidire alla volontà di chi possiede la sua lampada magica, il "detentore" del manto di una selkie arriva a possedere questa stupefacente creatura.
Brutale e spietato, certo... ma con le leggi scritte nella pietra che governano il Reame Fatato, del resto, spesso e volentieri c'è poco da fare! :(

Ma il mare, prima o poi, torna sempre a reclamare indietro le sue figlie...

"The Brides of Rollrock Island", romanzo fantasy per ragazzi ancora inedito in Italia, è approdato nelle librerie d'oltreoceano nel corso del 2012. E' stato candidato all' "Aurealis Award for Young Adult Novel", un importante premio letterario australiano, concesso agli autori che si occupano di fantasy, horror e sci fi!
La Lanagan sostiene che il suo romanzo potrebbe venire idealmente collocato, all'interno di una biblioteca virtuale, sul medesimo scaffale de "La corsa delle onde" di Maggie Stiefvater e de "La camera di sangue e altre storie" di Angela Carter!
Il romanzo è già uscito, oltre che in Australia (dove è conosciuto però con il titolo di "Sea Hearts") in Gran Bretagna e negli USA; uscirà prossimamente anche in Germania, anche se i lettori tedeschi, a quanto pare, dovranno aspettare ancora un bel po', prima di potersi immergere nelle avventure subacquee delle graziose selkie ideate da Margo Lanagan...
E noi italiani, invece? Arriverà mai questo libro anche da noi? ^^


2 commenti:

  1. Non sembra affatto male... conosco, anche se non molto, la figura folkloristica delle selkie; speriamo che l'autrice sappia sfruttarle per creare una bella storia!

    RispondiElimina
  2. Speriamo davvero, isipira molto anche a me! :D Io invece ho scoperto la leggenda delle selkie grazie a un fumetto sceneggiato da Holly Black, "I buoni vicini", e mi ha incuriosito tanto! ^^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...