Un blog di libri fantasy... diverso dal solito!

Che cos’è il “Laumes’ Journey?”

Risposta sintetica: è un blog dedicato ai libri fantasy.

Un angolino virtuale che contiene centinaia di recensioni, articoli di approfondimento, classifiche e curiosità relative al mondo della speculative fiction a 360°.

La persona che l’ha creato (questa sconosciuta...) ha sempre cercato di infondere nei suoi post tutta la passione, l’entusiasmo e l’energia che, da sempre, questo argomento ha avuto il potere di accendere nel suo avido cuoricino nerd.

La speranza, ovviamente, è quella di riuscire a trasmettere questa passione e/o condividerla con il più alto numero di lettori possibile. Neofiti, vecchi afficionados, casul readers o semplici curiosi del mondo fantastico... chiunque è il benvenuto su queste pagine, e così sarà fino alla fine dei tempi!

Dopotutto, come diceva anche C. S. Lewis in epoca (beatamente) pre-social: «Nothing is really ours, until we share it

Spero che vi sentirete a casa su questi scogli, amanti di mille mondi incantati, e che troverete il tempo e il desiderio di condividere con me le vostre opinioni sui libri che avete letto, che state leggendo o che, semplicemente, pensate che vi piacerebbe leggere in futuro.

Io – ormai lo sapete – nel mio piccolo prometto di fare sempre lo stesso!

 

Parole d’ordine: inclusività, diversità e rispetto

Eppure, in un certo senso, come alcuni follower di lunga data avranno senz’altro notato, il Laumes’ Journey non è proprio un blog di libri fantasy come tutti gli altri.

È anche (e, forse, soprattutto...) un blog che ama occuparsi di titoli inclusivi e dimostrare come, giorno dopo giorno, gli angusti confini di un genere che per troppo tempo è stato considerato esclusivo appannaggio di un unico tipo di lettore (maschio, bianco, occidentale e eterosessuale...), stiano finalmente collassando a favore di un panorama più ampio, ricco e variegato, che cerca di fare della rappresentazione della diversità (e, ovviamente, del punto di vista femminile...) uno dei suoi più grandi punti di forza.

L’immenso Stephen King scriveva: «È la storia, non colui che la racconta.» In linea teorica generale, sono d’accordo con questa massima.

Eppure, spesso, queste parole vengono citate a sproposito, per lo più da gente che vorrebbe (deliberatamente o inconsciamente) usarle per cercare di emarginare e strappare via la voce dalla gola di esponenti di minoranze che, effettivamente, avrebbero tante di quelle storie da raccontare da far diventare verdi d’invidia tutti gli scribacchini bigotti e privilegiati di questo mondo.

Se non mi credete, provate a leggere qualcosa di N. K. Jemisin, Octavia Butler, Caitleen Kiernan, Victor LaValle, Colson Whitehead, R. F. Kuang, Banana Yoshimoto, Silvia Moreno-Garcia, Tamsyn Muir... questo elenco di voci straordinarie, originali, uniche e fuori dal coro, potrebbe tranquillamente andare avanti all’infinito!

 

Di cosa parliamo?

D’altro canto, il “Laumes’ Journey” è anche un blog di libri fantasy che, ogni anno, propone ai suoi lettori decine e decine di recensioni di titoli appena pubblicati negli USA, con mesi – e, a volte, addirittura anni – di anticipo rispetto alla loro data d’uscita italiana.

La verità è che alla sua creatrice piace tenersi capillarmente aggiornata su tutte le principali novità inerenti il panorama editoriale internazionale. Il suo fanatico entusiasmo (in stile bambina di cinque anni la mattina del 25 dicembre) le proibisce tassativamente di tenersi tutte queste news per sé, per cui state pur sicuri che, impegni di natura personale permettendo, troverà sempre il tempo di venire qui e tenere aggiornati anche voi! ;D

Ma oltre alle recensioni, colonna portante di qualsiasi blog di libri fantasy che si rispetti, naturalmente qui troverete anche:

Cover reveal

- Liste di letture consigliate e “personalizzate” in base ai sottogeneri, ai personaggi, all’ultimo trend del momento (ad esempio: “I migliori libri fantasydel 2020”, “Che cos’è il gaslight fantasy?”, o “16 libri fantasy gotici da leggere assolutamente).

- Gli ultimi “pettegolezzi” relativi ai vostri autori preferiti, in modo tale da sapere sempre che cosa stanno combinando e (soprattutto) quando diamine uscirà il prossimo libro di quella saga che state disperatamente aspettando XD

- Frequenti incursioni nei due regni “confinanti” dell’horror e della fantascienza.

Tutto qui?

Non proprio...

 

Non solo libri

Perché, che cosa sarebbe un blog dedicato al fantasy, se non comprendesse anche una piccola sezione riservata al mondo del cinema e delle serie tv?

In modo particolare, su queste pagine avrete la possibilità di imbattervi in parecchie recensioni (amatoriali) di titoli rilasciati sui vari servizi streaming, da Netflix ad Amazon Prime, passando per AppleTV, TimVision e Disney+.

Con un occhio di riguardo a quelle piccole “gemme nascoste”, per lo più snobbate dagli hashtag e da tutti gli influencers più in voga, che si nascondono in fondo al catalogo di ciascun servizio. Ad esempio: lo sbalorditivo retelling arturiano “Sir Gawain e il Cavaliere Verde”, o la suggestiva serie tv di M. Night Shyamalan “Servant”.

 

I migliori blog di libri fantasy

Ma, ovviamente, il “Laumes’ Journey” resta sempre un classico esempio di one-woman show.

Una donna sola che, peraltro, scrive qui solo per passione, sfruttando il suo (poco) tempo libero, e che, nel corso della sua giornata nel mondo “reale”, è costretta a occuparsi di ben altro! XD

E poi, per quanto immersa nell’argomento una persona possa essere, di sicuro non sarà mai in grado di tirare in ballo tutti gli argomenti che potrebbero essere discussi, o di leggere tutti gli autori che meriterebbero un’occasione di essere scoperti.

Pertanto, vi segnalerò qui 5 blog dedicati al mondo del fantasy che amo/seguo regolarmente e che, secondo me, al momento sono fra i migliori in circolazione là fuori:

1.       Tor.com

2.       Fantasy Books Review

3.       Pat’s Fantasy Hotlist

4.       Fantasy Cafe

5.       Fantasy Book Critic

 

Ovviamente, se ne conoscete altri – in inglese o in italiano, appena nati o già affermati, microscopici o giganti – fatemelo sapere, e provvederò non soltanto a seguirli e a sostenerli con entusiasmo, ma anche ad aggiornare questa nostra piccola lista! ^____^


Potete contattarmi a questo indirizzo: laumesjourney@outlook.it



 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...