martedì 12 novembre 2013

Want-to-Read: Episode #9

Hello, gente! ^^

Ecco a voi la nuova "infornata" (si vede proprio che sono figlia di un panettiere, eh?! XD) di titoli di romanzi e antologie di racconti appetibili, che mi hanno colpito in virtù delle loro trame interessanti e/o potenzialmente originali, al punto da finire direttamente (e irrimediabilmente) in wish-list...
Nel frattempo, vi informo che ho iniziato l'italianissimo urban fantasy "Memorie degli Euritmi", e che sto nel frattempo smaltendo una gran quantità di fumetti arretrati... ne riparleremo più avanti! ;D


Joanne Harris - Le parole di luce (disponibile a partire dal 14 novembre 2013)

"Maddy e Maggie hanno la stessa età, ma non potrebbero essere più diverse. Maddy è coraggiosa e ribelle; Maggie, invece, ama le regole e la disciplina. La sua passione sono i libri antichi. E solo immersa tra quelle pagine che riesce a non sentirsi sola. Eppure c'è qualcosa di misterioso che unisce le due ragazze nel profondo. Un marchio sulla loro pelle: una runa. Un simbolo considerato da tutti una maledizione, un flagello. Perché nel mondo dove vivono Maddy e Maggie la magia è proibita. Giocare è vietato. E sognare è considerato il più terribile dei peccati. Ma c'è qualcuno che non ha paura di quel segno antico. Adam, un sorriso che toglie il fiato e due occhi azzurri impenetrabili dietro cui si nasconde un oscuro passato. All'inizio Maggie cerca di allontanarlo, ma poi non riesce a resistere alla forza sconosciuta che la attira verso di lui: il ragazzo è l'unico a conoscere il segreto scritto nella runa. Un segreto che parla di lei, delle sue origini e della scomparsa della sua famiglia. Un segreto che custodisce una minacciosa profezia che sta per compiersi: il loro mondo e il loro amore sono in pericolo. Maggie è la sola in grado di difenderli. Ma per farlo deve essere pronta ad accettare il suo destino. Un destino che la lega in modo indissolubile a Maddy. Le due ragazze hanno bisogno luna dell'altra. Finalmente sono vicine come non mai, ma allo stesso tempo inesorabilmente lontane."


Melissa Marr - La custode degli spiriti


"Claysville è una piccola città di nessuna importanza. Rebecca è cresciuta qui, insieme alla nonna e da quando ha lasciato questo luogo noioso e familiare sono passati dieci anni. Ora la nonna è morta e Beck ritorna. Per scoprire che Claysville non è semplicemente quella piccola città sonnolenta che ricorda. Lì il mondo dei vivi e quello dei morti sono pericolosamente collegati; al di sotto della città si trova una terra ombrosa e senza legge. Tra i due mondi: esiste un patto: se i morti non vengono trattati con cura, torneranno indietro per saziarsi con cibo, bevande e storie della terra dei vivi. Ed è Beek l’unica persona che sa cosa va fatto, perché la soluzione è nel segreto che custodisce."




Paolo Valentino - La lunghissima notte di Portospada

"La pacifica esistenza di Portospada, situata nell'Arcipelago dei Quattro Giorni, viene scossa da un evento inquietante: le ore di luce man mano diminuiscono finché la popolazione rischia di precipitare nel buio assoluto. È il Supremo Maestro di Stregoneria Ignazio Quantici a scoprire che il fenomeno ha a che fare con un'antica maledizione di cui neppure lui immagina la portata.: Nero de la Loah, il sanguinario pirata che per cinquant'anni è stato costretto all'esilio al largo di Portospada, ha infatti trovato nella strega Jais una potente alleata e si prepara a tornare da dittatore. Ci vorrà il coraggio di tutti - compresi i tanti gatti che popolano le strade e i vicoli della città - per scongiurare la catastrofe. Il fioraio Giglio, la gattara Vanessa, la vecchia ereditiera Florabella, il celebre cartografo Giacomo Ognimondo e l'anziano ex pirata Flink il Monco, assetato di un ultimo soffio di avventura, sono i protagonisti del riscatto. Accanto a loro Biagio del Mare, all'epoca giovanissimo giornalista del "Bollettino di Portospada" con l'ambizione di diventare il più grande scrittore di ogni epoca e luogo. Ed è proprio Biagio, anni e anni dopo, ormai ottuagenario, a raccontare, con la sua penna sempre ironica e irriverente, la storia della sua città e degli abitanti dell'Arcipelago perché non se ne perda la memoria."



A cura di Liza E. Anzen; Federica DiMeo - Somnia: La notte dei nove desideri



“Se vuoi realizzare l’impossibile, devi desiderare l’impossibile.
Eric Sterne è un ragazzo che da anni è alla ricerca di una bancarella di cui ha sentito parlare da piccolo, dove si avverano i desideri… perché lui ha un sogno irrealizzabile. Nel corso di una magica e inquietante notte, i destini di nove persone stanno per incrociarsi. Una storia sul volto nascosto della magia e su come si fanno a riconoscere i desideri, quelli veri.
Il romanzo-prequel del manga Somnia – Artefici di sogni."






 Sarah Ash - Il signore della neve e delle ombre


"Allevato da una madre protettiva nel confortante calore del Sud, Gavril Andar non sa nulla del padre o della terribile redità che questi gli ha lasciato. Ma non dovrà attendere molto prima che il destino lo travolga. Quando il signore del gelido regno dell'Azhkendir, un uomo nelle cui vene scorre il sangue ardente del guerriero-dragone conosciuto col nome di Drakhoul, viene assassinato, i suoi soldati decidono di rapirne il figlio, Gavril, perché compia la vendetta che bramano. Il giovane imparerà presto che diventare un Drakhaon non significa solo salire al trono dell'Azhkendir, ma anche trasformarsi in un essere di straordinaria forza e potenza, una creatura che ha bisogno del sangue di innocenti per poter sopravvivere. Avrà allora inizio la battaglia di Gavril per la sua anima umana, mentre la sua vita e il suo regno sono minacciati da temibili forze in agguato ormai da lungo tempo."



Caitlín R Kiernan - The Ape's Wife and Other Stories (disponibile in lingua inglese)

"Caitlin R. Kiernan è stata descritta come 'una delle più originali e audaci autrici "weird" della sua generazione' (Jeff e Ann VanderMeer, The Weird), come "una degli autori essenziali di dark fiction" (New York Times), e S.T. Joshi l'ha proclamata nuova voce della weird fiction.
In The Ape's Wife and Other Stories, la Kiernan dimostra l'impressionante portata del suo lavoro. Con la sua solita mancanza di riguardi nei confronti dei confini di genere, naviga magistralmente attraverso i territori di quelli che sono sempre stati etichettati come dark fantasy, sword and sorcery, science fiction, steampunk, e neo-noir. 
Dall'horror sottile di "One Tree Hill" e 'Tall Bodies' ad una Manhattan alternativa, infestata dai demoni, da Marte alla Philadelphia di un futuro vicino, e dalle mostruose leggende urbane del New England a un retelling in salsa queer- femminista di Beowulf, queste tredici storie tengono il lettore sempre sulle spine, sempre nell'incertezza di quale  sarà la prossima svolta imprevista."



Jane Nickerson - La camera di sangue

"Sophia Petheram ha diciassette anni quando, dopo la morte del padre, attraversa in carrozza la selva intricata e spettrale che conduce alla tenuta di Wyndriven Abbey, in Mississippi. Qui sta per conoscere finalmente il ricco amico di famiglia che la prenderà in custodia: monsieur Bernard de Cressac.
Fin dall'arrivo nella nuova dimora, Sophia si trova a vivere nel lusso più sfrenato, viziata e accontentata nei minimi capricci.
La ragazza è affascinata dalla generosità e dal carisma di monsieur Bernard. Lui le impedisce, però, di ricevere visite e, in sua assenza, la affida all'occhio vigile di Odette, una giovane dama di compagnia francese.
A spaventare Sophia è il passato del facoltoso tutore, sposato più volte: le sue mogli sono morte in circostanze misteriose e la ragazza ne intravede i fantasmi. Hanno tutte i capelli rossi, con sfumature color bronzo e oro. Proprio come lei. Ma se l'amore è un assassino meraviglioso, Sophia vuole scoprirne il volto.
Dopo il successo di Cappuccetto Rosso Sangue e di Biancaneve e il Cacciatore, la riscrittura gotica di una favola di grande suspense e atmosfera."



:)

11 commenti:

  1. Risposte
    1. Anche io, anche io: lo aspetto da una vita.. ormai non ci speravo quasi più, in realtà! *__*

      Elimina
  2. Bellissima la copertina di Le parole di luce. Anche la trama sembra abbastanza intrigante! La custode degli spiriti è nella mia wishlist ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? ^^ In realtà, a me piacciono praticamente tutte queste copertine... ce ne sono davvero di stupende, secondo me! *___*

      Elimina
  3. "La camera di sangue" e "il signore della neve e delle ombre" li avevo già adocchiati :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà come sono... soprattutto nei confronti del primo ho ancora un po' di titubanza, ma so già che alla fine cederò: non ho mai saputo resistere al richiamo di un nuovo retelling, del resto! :P

      Elimina
  4. Li voglio quasi tutti!!!! Sembrano tutti così carini e interessanti, è un'ingiustizia!! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, è verissimo!! :P Ci vorrà una vita per leggerli tutti ahaha! XD

      Elimina
  5. Mi interessano:
    Le parole di luce
    La custode degli spiriti
    Il signore della neve e delle ombre
    La camera di sangue

    Oddio quanti sono *__*
    Non so se essere felice o piangere!! Perchè escono cosi tanti bei libri tutti insieme??
    Grazie per le info, alcuni non li conoscevo e non sapevo della loro uscita!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati, Mary, anzi: grazie mille a te per aver letto! ^^ Eh già, si tratta di una bella pioggia di titoli: li vorrei tuttiiiiiii!!! *___* Meno male che la maggior parte di loro sarà disponibile in ebook: un ottimo modo per risparmiare qualcosina in termini sia di spazio, che di soldini! ;D

      Elimina
  6. "Somnia" ha una trama abbastanza *classica*, del genere che riesce sempre a incuriosirmi :)
    Il libro di Paolo Valentini pare proprio carino, un bel libro per bambino (o almeno, così intuisco dalla copertina - davvero bellina, tra l'altro - e dalla trama).

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...