mercoledì 17 agosto 2016

"WWW... Wednesday" (#9)


Buon pomeriggio, amici miei! ^^

Rieccoci pronti a compilare un breve riepilogo delle nostre letture correnti: al momento, io sono alle prese con ben tre diversi libri, e... indovinate un po’?
Stranamente, per ora mi stanno tutti coinvolgendo allo stesso modo!

Ma parliamone un po’ più nel dettaglio, rispondendo alle fatidiche tre domande previste dal "WWW... Wednesday", la splendida rubrica creata dal blog "Should be Reading" !


What are you corrently reading?
(Che cosa stai leggendo al momento?)



La ragazza che sapeva troppo”, di M. R. Carey, nonostante il titolo da serial thriller di serie C si sta rivelando un romanzo fantascientifico niente male, una solida e originale “distopia-con- zombie” che, almeno fino a questo punto, si sta presentando in maniera assolutamente geniale!
Fra l’altro, ho dato una rapida sbirciata al trailer del film con Gemma Arterton e Glenn Close  in prossima uscita, e direi che sono rimasta molto colpita da quello che ho visto.
La storia promette grandi emozioni...

The Broken Kingdoms”, invece, è il secondo libro di una serie che la Gargoyle aveva cominciato a portare in Italia giusto qualche tempo prima di chiedere i battenti, svendere la baracca e passare il testimone a un altro gruppo di proprietari.  A quanto ho capito, costoro hanno intenzione di trasformare l'impresa in una casa editrice specializzata soprattutto nella pubblicazione di fantasy italiano (una soluzione molto più economica e conveniente, indubbiamente, dal loro punto di vista).
Non che questa mossa sia necessariamente un male, anzi (dipende un po’ dalle esigenze di lettura personali, immagino); solo che a me la Jemisin piace davvero tanto, quindi ho deciso di continuare a leggere la sua serie più famosa direttamente in inglese...

Per quanto riguarda “L’amante giapponese”, sono ancora alle prime pagine; per il momento, comunque, sto adorando lo stile della Allende, così come la personalità tranquilla ed eccentrica della sua protagonista...


What did you recently finish reading?
(Qual è stata l'ultima lettura hai terminato?)


Kitchen” di Banana Yoshimoto.
Non avevo mai letto nulla della Yoshimoto, prima, per cui ero curiosissima di scoprire qualcosa in più a proposito di questa chiacchieratissima autrice giapponese.
E’ saltato fuori che il suo “Kitchen” è un libro molto delicato, intimista, surreale e intriso di magia. Appartiene inoltre a quella corrente letteraria che fa del “realismo magico” la propria carta vincente; dal momento che mi ha stregato, state pur certi che torneremo presto a parlare dell’argomento…


What do you think you'll read next?
(Cosa pensi che leggerai in seguito?)



Twelve Kings in Sharakhai”, di Bradley Beaulieu.
Sospetto che le tre letture che vi ho appena illustrato mi terranno occupata per un po’.
Quando le avrò portate a termine, credo proprio che mi butterò su questo romanzo fantasy di Bradley Beaulieu: l’anno scorso il suo libro si è aggiudicato un posticino speciale all'interno di quasi ogni singola classifica relativa alle migliori letture del 2015 stilate dai lettori d'oltreoceano e d'oltremanica, per cui nutro fin da ora aspettative abbastanza altine... Speriamo bene! :P

 E voi, amici?
 Quali sono le vostre risposte? :)

13 commenti:

  1. Mai letto la Yoshimodo, ma prima o poi mi tocca.
    La ragazza che sapeva troppo, all'inizio, non mi ispirava (colpa della Newton), ma ho cambiato idea dopo il trailer: pare che il film meriti. Io sto leggendo La luce sugli oceani (a Venezia arriveranno presto Fassbender e la Vikander per presentarlo in anteprima, io mi consolo leggendo il romanzo), ho terminato Chi manda le onde e prossimamente chissà. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "La luce sugli oceani" mi ispira moltissimo: non sapevo del film, ma con un cast come quello che hai annunciato, direi che potrebbe trattarsi di un progettino decisamente interessante! *____*
      "La ragazza che sapeva troppo", per il momento, mi sta coinvolgendo assai: l'autore ha questo stile un po' asettico, che ricorda vagamente quello di Malerman ne "La morte avrà i tuoi occhi", ma dal punto di vista di personaggi e tematiche, direi che siamo anni luce avanti! ;D

      Elimina
  2. Ciao Sophie! Adoro la cover di The broken kingdoms, vado subito a cercarlo su GR per leggere la trama :D
    Se ti va di venire a sbirciare, qui c'è il mio WWW

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo libro della serie si chiama "I centomila regni", Chiara... se ti piace il fantasy, dovresti seriamente considerare la possibiità di dargli un'occhiata: la Jemisin è bravissima, sul serio, anticonvenzionale e inimitabile! ;D
      Fra poco corro a sbirciare il tuo WWW, grazie per il link! *____*

      Elimina
  3. Quante belle letture!
    Allora, mia mamma ha Kitchen e io, anche se curiosa, fra una cosa e l'altra non l'ho mai letto; la Allende è quell'autrice che ho cercato di leggere con vari libri, ma l'ho sempre abbandonata. Continuerò a provarci, però sto perdendo le speranze.
    Com'è l'inglese della Jemisin? Mi ispira moltissimo, ma mi da l'idea di essere un po' complesso... Non vedo l'ora di leggere la tua opinione sul libro della Baulieu, mi incuriosisce molto!
    Se ti va di passare, qui c'è il mio WWW: https://virginiaeillabirinto.blogspot.it/2016/08/w-w-w-wednesday4.html:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Corro subito a sbirciare da te, Virginia, grazie! *____*
      Duuunque... in realtà, la prosa della Jemisin è abbastanza semplice da seguire: un po' come nel caso di Brandon Sanderson, nei suoi libri abbiamo a che fare con una difficoltà molto più concettuale che stilistica.
      Secondo me potresti provare a visitare il suo sito (http://nkjemisin.com/books/the-inheritance-trilogy/): c'è una lista di link che portano ai primi capitoli di ogni suo romanzo, da leggere gratuitamente online... magari così riesci a farti un'idea più precisa. Io, comunque, sto trovando "The Broken Kingdoms" straordinariamente scorrevole! ^____^

      Elimina
    2. Be', se hai fatto il paragone con Sanderson... Non ho problemi a leggerlo in inglese, quindi suppongo che sarà così anche con la Jemisin:)

      Elimina
  4. La Jemisin toccherà pure a me continuare a leggerla in inglese. Peccato, perchè è un'autrice davvero brava e crea delle ambientazioni originali ed affascinanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti! ^^
      Se non sbaglio, poi, tu avevi iniziato anche la serie inaugurata da "La luna che uccide"... ho paura che anche la Fanucci abbia finito con il dimenticarsi della nostra povera Nora! :(

      Elimina
  5. “La ragazza che sapeva troppo”: proverei a leggerlo!

    Di banana ultimamente ho preso MOSHI MOSHI ma ancora non lo leggo _=)

    io ho appena terminato IL GATTO CHE AGGIUSTAVA I CUORI di Rachel Wells (carino, una lettura per svagarsi)

    sto leggendo SUMMER. DRITTO AL CUORE di Elisa Sabatinelli e "1986" di Giuseppe Ottomano.

    Leggerò... IL SEGRETO DI HELENA della Riley :=)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Il segreto di Helena" sembra intrigante...
      Della Yoshimoto spero di leggere altro (anche tutto, se mi riesce), compreso "Moshi Moshi"...
      Chissà cosa vuol dire, questo titolo! :P

      Elimina
  6. Non ne ho letto nessuno, ma alcuni mi ispirano!! :3

    Se vuoi passare, questo è il mio WWW! :3
    http://andibelieveinabookagain.blogspot.it/2016/08/www-wednesday-2.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo, Sara, verrò a curiosare senz'altro! Grazie per il link! ^_____^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...