lunedì 7 maggio 2018

5 libri thriller a sfondo sovrannaturale che vi consiglio di recuperare al più presto

Come la maggior parte di voi avrà forse già avuto motivo di sospettare, il fantasy è il mio genere preferito. Ma il secondo? Bè, a parte l’horror (che, con un pizzico di immaginazione, si potrebbe comunque considerare già compreso all’interno della più ampia categoria che risponde al nome di “narrativa fantastica”….) non posso fare a meno di citare il thriller, soprattutto di stampo psicologico, soprattutto di stampo non prettamente “poliziesco”.
Qualche esempio di questa mia sfrenata passione? Lo sconvolgente e ambiguo “Nel Buio della Mente” di Paul Tremblay, o il più recente e modesto "crime-con-fantasmi" “The Broken Girls” di Simone St. James.

Ma che cosa succede quando un autore particolarmente intrepido decide di percorrere fino in fondo l’effimera linea di congiunzione che unisce fra loro i due generi che più apprezzo e amo al mondo?  Quali sono i thriller di stampo sovrannaturale che più mi hanno convinto, inquietato, sorpreso e/o affascinato, nel corso degli anni?
Nel breve elenco che seguirà, potrete trovare un grappolo di (spero validi) consigli di lettura… Se, come nel mio caso, siete soliti considerarvi tutt’altro che pronti a disdegnare un bel tocco di paranormale nel grande calderone ribollente delle vostre letture, questi 5 libri thriller potrebbero decisamente fare al caso vostro! :)


The Shining Girls
di Lauren Beukes


"Chicago, 1931. Prima di trovare la Casa Harper Curtis era uno dei tanti vagabondi in una città schiacciata dalla Depressione. Poi una voce lo attira in quella che sembra solo una villa in rovina, e la sua vita cambia per sempre. Le porte della Casa permettono di viaggiare nel tempo e lui incomincia ad assaporare le meraviglie del futuro. Ma Harper Curtis è anche un uomo violento e crudele, un sadico, e a farne le spese sono giovani donne, forti, indipendenti e ricche di talento. Come un cacciatore Harper le insegue attraverso le epoche, scovandole da bambine e tornando a ucciderle quando sono sbocciate, al culmine del loro splendore. Ora Harper Curtis è l'assassino perfetto, non può essere scoperto né fermato. Chicago, 1992. Kirby Mazrachi ha imparato bene la lezione da quando è stata assalita ed è sopravvissuta per miracolo. Il suo aggressore non è mai stato identificato. Nonostante il trauma emotivo, ha deciso che non vuole rimanere una vittima: l'unico modo per farlo è trovare chi l'ha attaccata e fermarlo. Il suo unico alleato è Dan, il giornalista che ha seguito il suo caso dopo l'aggressione. Lentamente, Kirby si rende conto che l'uomo a cui sta dando la caccia non è un semplice maniaco. Molte, troppe ragazze sono state uccise a Chicago. E ogni volta sulla scena del delitto sono stati trovati oggetti che non hanno spiegazione. Come può Kirby trovare e catturare un uomo che non esiste?"

Potete leggere QUI la mia recensione completa



La Stella Nera di New York
di Libba Bray


"New York City, 1926. I vetri dei grattacieli risplendono dei bagliori di mille feste animate da balli sfrenati a ritmo di charleston e dal tintinnio delle perle sui vestiti luccicanti. L'alcol scorre a fiumi nonostante i divieti e, a giudicare dall'effervescenza di Manhattan, il mondo sembra destinato a un futuro radioso. È qui che in seguito all'ennesima eccentricità viene spedita dai genitori l'irriverente Evie O'Neill, una ragazza dell'Ohio che non aspetta altro che tuffarsi tra le infinite possibilità offerte dalla metropoli. A ospitarla è lo zio Will, un professore, parente dei Fitzgerald, che dirige il Museo Americano del Folklore, delle Superstizioni e dell'Occulto, detto anche Musco del Brivido: un luogo magico dal fascino decadente, che custodisce nelle sue teche e tra i suoi bui corridoi le tracce del retroterra misterioso dell'America. Ma quando lo sfolgorio della città viene oscurato da una serie di delitti a sfondo esoterico, New York precipita in un vortice di paura ed Evie, che da subito assiste lo zio nella consulenza alla polizia, è chiamata a collaborare alle indagini, anche per quel suo dono di vedere il passato delle persone toccando un oggetto a loro appartenuto. Muovendosi tra fumosi jazz club e bassifondi urbani, scintillanti negozi e sale spettrali, la ragazza s'inoltrerà insieme a molti compagni di strada in un gorgo di eventi evocato dal passato, e che nel passato dovrà essere ricacciato, pena il sopravvento di un antico male oscuro."

Potete leggere QUI la mia recensione completa



Mucchio d'Ossa
di Stephen King


"Mike Noonan - quarant'anni, autore di best-seller - è un privilegiato: un discreto successo, un buon conto in banca, la consapevolezza di sentirsi arrivato; tutte cose che ovviamente non hanno alcun senso se l'unica persona a cui tieni un giorno esce di casa e non ritorna più, folgorata per strada dalla morte. Quattro anni dopo è uno scrittore finito, afflitto da un'esistenza vuota. È alla resa dei conti ma è anche angosciato dalla sensazione che "qualcos'altro", oltre a lui, non sappia rassegnarsi all'ineluttabile di un'esistenza troncata, qualcosa che si fa strada nella sua mente insinuando dubbi tormentosi, procurando incubi che travalicano i limiti del reale..."




Il Discepolo
di Elizabeth Kostova


"Una notte, curiosando nella biblioteca del padre, una ragazza fa una strana scoperta: un fascio di vecchie lettere indirizzate "Al mio caro e sfortunato successore". E, accanto alle lettere, un libro ancora più strano, dalle pagine completamente bianche eccetto quelle centrali, raffiguranti un drago e la scritta "Drakulya". Quel libro è la chiave d'accesso a un mistero - e a un orrore - sepolti nelle profondità della storia. Nei secoli, generazioni di studiosi hanno tentato di decifrarne l'enigma. E di scoprire la verità sul conte Vlad III detto l'Impalatore, principe nella Valacchia medioevale, paladino della Cristianità contro le orde degli invasori ottomani. Ora tocca alla giovane proseguire la ricerca..."




Fellside - La Prigioniera
di M. R. Carey


"Jess si sveglia in ospedale. Non ricorda niente, neanche il proprio nome, ma sa che quella che vede allo specchio non è la sua faccia. È stata ricoverata per le ustioni che ha su gran parte del corpo e del viso. A poco a poco, frammenti di ricordi le ritornano in mente. Le dicono che ha appiccato il fuoco alla sua casa sotto effetto della droga e che, nell'incendio, è morto un ragazzino di dieci anni che abitava nell'appartamento sopra di lei. Il suo ragazzo, John, conferma questa versione dei fatti e lei si convince di essere davvero una piromane assassina. Durante il processo accetta passivamente ogni accusa e viene, perciò, condannata e rinchiusa nel carcere femminile di massima sicurezza di Fellside, la più grande prigione femminile d'Europa, nella contea inglese dello Yorkshire. La prigione è sotto il controllo di una certa Grace che detiene, con la complicità della guardia Devlin, il traffico della droga. Grace ha due guardaspalle, Lizzie e Big Carol, con le quali è meglio non avere a che fare. Salazar, il medico del carcere, è costretto a fare il corriere per Grace, e l'infermiera Stock non ha tutte le rotelle a posto. Ma c'è di più: con il favore delle tenebre a Jess appare il fantasma del bambino morto nell'incendio. Le dice che ha bisogno del suo aiuto e che non accetterà un no come risposta..."

Potete leggere QUI la mia recensione completa



E voi, invece, amici?
Quali sono i vostri thriller sovrannaturali preferiti? :)

5 commenti:

  1. Qualcosa ho letto, mentre qualcosa segno. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Mik! ^^ In campo "thriller" sei mooolto più ferrato di me, quindi chiaramente anch'io terrò sempre d'occhio le tue recensioni! ;D

      Elimina
  2. Quanto ho amato Mucchio d'Ossa (e ora mi è pure venuta voglia di rileggerlo ç_ç).
    Gli altri me li segno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Mucchio d'Ossa" credo sia stato fra i miei primi libri di Stephen King: anch'io l'ho adorato, e... mi sa che anch'io avrei proprio bisogno di una bella rilettura! :P

      Elimina
  3. La stella nera di New York ce l'ho, ma non l'ho letto. Chi lo ha letto ne parla benissimo, però da quel che ho capito è una serie interrotta, sigh. Tra l'altro in patria devono pubblicare ancora l'ultimo volume, se non sbaglio D:

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...