domenica 17 gennaio 2021

Recensione: "Ava" (film Netflix, 2021)

 


Ava” è un film crime/action con Jessica Chastain, John Malkovich e Colin Farrell, diretto da Tate Taylor (già regista de “La Ragazza del Treno”) e sbarcato su Netflix nel corso del fine settimana.

Si tratta di una pellicola incentrata, prevalentemente, sulla vivacità delle sue scene di combattimento e sulle qualità attoriali della Chastain, qui alle prese con il suo primo ruolo da protagonista in un film d’azione dai tempi del magnifico “Zero Dark Thirty”.

Ava è una pericolosa assassina, una mercenaria altamente addestrata al servizio di un’organizzazione che la spedisce continuamente in giro per il mondo alla ricerca di nuovi obiettivi. Un brutto giorno, però, la donna commette un errore fatale e si ritrova costretta a tornare nella sua città natale alla ricerca di un po’ di tregua; peccato che, laggiù, ovviamente nessuno sappia quale sia esattamente la sua professione e che la sua famiglia la consideri la “pecora nera” della situazione, la parente scomoda dalla quale doversi guardare le spalle o da insultare a piacimento, un po’ a seconda dell’umore del giorno. Riuscirà Ava a sopravvivere a un periodo di licenza forzata in compagnia della sua burbera madre Bobbi (Geena Davis), della sorella gelosa Jude (Jess Weixler) e dell’ex fidanzato Micheal (il rapper Common)?

Ava” è uno di quei film che si lasciano guardare senza arrecare nessun particolare attacco di gastrite o narcolessia, e che pure ti spinge a domandarti in continuazione a cosa diavolo stessero pensando regista e sceneggiatore, per riuscire a trasformare in un mezzo drama una storia dalle premesse così potenzialmente effervescenti ed esilaranti. Perché il risvolto brillante di questa trama – l’autentica “idea primaria” alla base di “Ava”, diciamo – per me ha a che fare soprattutto con la multi sfaccettata caratterizzazione della sua protagonista e con la sua duplice natura di anti-eroina un po’ patetica e tormentata: da un lato, infatti, abbiamo la sicaria spietata, in grado di sbaragliare dieci soldati con una mano legata dietro la schiena; dall’altra, la ragazza complessata e perennemente bulleggiata dalla famiglia, che non riesce a smettere di sentirsi dire dalla madre quanto faccia schifo la sua acconciatura, o di imbarcarsi in una serie di petulanti alterchi con sua sorella. Voglio dire, se non sarebbe stato un ottimo pretesto per una dissacrante spy-story alla Paul Feig questa…

Il film di Taylor sottrae buona parte del glamour dalla figura di Ava, insomma, trasformando il personaggio della Chastain in una figura estremamente diversa da una tipica Nikita di nuova generazione alla Lucy o Lorraine Broughton. Questa piccola “sovversione” del canone permette al regista di smentire le nostre aspettative persino nel momento in cui le conferma, quindi, e di trasformare la nostra visione in un’esperienza fresca e stimolante, perfino mentre ci propone la solita carrellata di scene al cardiopalma in cui Ava sfoggia le sue arti marziali e si prende a botte con il mondo intero. Purtroppo, la vena seriosa e melodrammatica di Taylor lo costringe presto a rimediare a queste piacevoli eccentricità con un carico spropositato di contro-concessioni alle convenzioni del genere: e così, ecco arrivare l’immancabile traggggedia di un mentore/figura paterna del quale, all’improvviso, si comincia a diffidare, o il padrino Colin Farrel che vuole ammazzare la protagonista anche se nessuno (manco la sceneggiatore) sembra sapere esattamente il perché. Il tutto senza riuscire mai ad amalgamare bene (come invece mi aspettavo) la dimensione privata di Ava con le sue crescenti difficoltà “lavorative”; senza riuscire mai a far deflagrare, in pratica, quelle deliziose tonalità scoppiettanti che l’urto fra queste due inconciliabili sfere avrebbe dovuto ragionevolmente innescare.

Eppure “Ava” resta un film gradevole, a modo suo. In qualche modo, l’assenza di grossi colpi di scena viene compensata dai numerosi escamotage tecnici messi in atto dal regista; a cominciare dai simpatici titoli di testa, che permettono allo spettatore di apprendere preziosi dettagli sul passato di Ava senza dover ricorrere, più avanti, a tediosi spiegoni o logorroici flashback. Le scene d’azione – convulse sparatorie simil-rpg o effervescenti scontri corpo-a-corpo coadiuvati da un abbondante uso della tecnica del cliffhanger – vengono gestite da Tate con estrema professionalità e competenza. Sulla carente caratterizzazione dei comprimari, o sulla (mancata) evoluzione di Ava, invece, ci sarebbe molto da recriminare… Ma, se non altro, il finale di “Ava” si lascia apprezzare per quello che è, con quella sua efferata scena di lotta/rissa da bar che fa un po’ il verso al crudo realismo di “Atomica Bionda”, e che riesce a colpire sorprendentemente nel segno. 


Giudizio personale:

6.3/10


2 commenti:

  1. Nonostante Jessica, mi sa che lascio stare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia un film adatto soprattutto ai fedelissimi del genere, Mik! :D Jessica è fantastica - come sempre - ma la sceneggiatura lascia sicuramente un po' a desiderare...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...