domenica 5 giugno 2022

Il "Laumes'Journey" cambia indirizzo e si trasforma nel blog "Ogni Manoscritto, una Porta"...

 



E così, è successo...

E' arrivato il momento di diffondere la buona notizia!

A partire da oggi, il “Laumes’Journeycambia nome, indirizzo, obiettivi e “faccia”...  ma conservando, spero, buona parte di quella che ho sempre considerato la sua essenza vitale: l'amore per i libri e tutto ciò che vi ruota attorno!

Devi sapere che, nel corso degli ultimi due anni e mezzo, ho riversato ogni oncia della mia energia, ogni minuto del mio tempo libero, nello studio del mondo dell’editing in tutto il suo splendore: tecniche, procedure, aneddoti, strategie...

Ovviamente, ancora adesso mi ritengo tutt'altro che una luminare. 

Anche perché rimango perfettamente consapevole di ciò che questo lavoro richiede: la necessità di una costante, incessante formazione, unita al bisogno di esercitarsi “sul campo” a ogni possibile occasione.

Tuttavia, a un certo punto ho cominciato a farmi qualche domanda. E' come se, di colpo, mi fossi ritrovata a pensare: «Perché non dovrei almeno cercare di mettere a frutto le centinaia di cose che ho imparato, e porre le mie conoscenze al servizio di qualsiasi giovane autore alle prime armi dovesse averne bisogno?».

Da questa linea di pensiero è nato il mio nuovo blog; una creatura bellissima e ancora in fasce, che che ho deciso di chiamare OGNI MANOSCRITTO, UNA PORTA"  in onore del bellissimo romanzo breve “Every Heart, a Doorway” di Seanan McGuire (a proposito... voi l’avete già letto, vero? ;D).

Un blog in cui continuerò, imperterrita, a proporre recensioni e approfondimenti relativi al mondo dei libri, del cinema e delle serie televisive. Esattamente come faccio da 12 anni a questa parte! (Gasp! XD)

Ma il nuovo sito avrà una raison d'être “leggermente” diversa, dal momento che si rivolgerà soprattutto agli aspiranti scrittori e, più in generale, a chiunque sia interessato al mondo delle storie e all’arte della narrazione.

Un blog dedicato alla scrittura creativa, quindi, in tutte le sue affascinanti sfumature; fra tecniche, teorie, suggerimenti operativi e dettagliate analisi di numerosi casi-studio.

Il post di oggi, ad esempio, è dedicato nientemeno che a “Book of Night”, il nuovissimo romanzo fantasy di Holly Black; mentre nel corso delle prossime settimane (oltre a tante nuove recensioni!) affronteremo argomenti e interrogativi di ogni tipo. 

Ad esempio:

Strutturare un romanzo, da che parte iniziare? 

Che cos’è una «scena d’apertura»? 

Quale potrebbe essere l’arco narrativo più convincente per il tuo protagonista?

Quanti tipi di editor  si possono distinguere? 

Esistono delle “strategie” per imparare a superare il blocco dello scrittore?

Insomma, se ami scrivere (e leggere, ovviamente!), spero tanto che vorrai seguirmi in questa nuova avventura!

Ti aspetto dall’altra parte! :)


www.ognimanoscrittounaporta.it


2 commenti:

  1. ciao sophie!! complimenti per questo nuovo blog, che salto subito a visitare.Ma quindi questo su blogspot lo chiudi?
    Leggerti resta un piacere su qualsiasi spazio virtuale :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Angela, ti ringrazio moltissimo! Sei davvero gentilissima! <3
      Sì, penso che il "Laumes'Journey" diventerà un blog "dormiente", almeno per un po'... Mi piange il cuore a dirlo, dopo 12 anni, ma sentivo davvero l'esigenza di un cambiamento. Per adesso mi concentrerò soprattutto sul nuovo progetto, nella speranza che vada tutto bene. Però i vecchi post, qui su Blogspot (oltre un migliaio, ormai!), rimarranno sempre a disposizione! ^^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...