martedì 15 maggio 2012

In uscita: Bitterblue





Sono passati pochi giorni dall'uscita di "Bitterblue" negli USA e in Inghilterra; dalle pagine del suo blog personale, l'autrice ci fa sapere che non finirà l'estate prima che la sua ultima fatica veda la luce anche in lingua tedesca, oltre a uscire in diversi altri Paesi, si potrebbe dire in quasi-contemporanea... e da noi?

Bé, la buona notizia è che, se tutto andrà per il verso giusto, la DeAgostini non lascerà aspettare troppo neanche i numerosi fan italiani di questa trilogia, iniziata nel 2009 con "Graceling", storia della giovane Katje, e portata avanti con "Fire", prequel dal sapore decisamente più "sentimental-romanticheggiante" rispetto al primo libro, ma che comunque gli estimatori della Kashore (che cita fra le sue autrici preferite Tamora Pierce e Marion Zimmer Bradley, ricordiamolo: e, date le tematiche in genere affrontate, di sicuro mi fa pensare che non sia un caso...) hanno mostrato di apprezzare.
E "Bitterblue"? Cosa sappiamo, intanto, di questo misterioso capitolo finale?

Bé, innanzitutto possiamo dire che la storia della giovane principessa avrà inizio qualche anno dopo la conclusione di "Graceling"! Bitterblue ne sarà protagonista assoluta, anche se senz'altro alcuni personaggi (Katje, Po) torneranno "in scena"!
Quale sarà la portata del loro ruolo all'interno di questa nuova avventura, però, potremo dirlo solo a lettura ultimata: senz'altro il terzo (e conclusivo?) volume sarà, come dichiarato in più occasioni dall'autrice stessa, "il libro di Bitteblue"!
Che ci sarà un risvolto romantico è evidente (mi stava quasi venendo da dire: scontato! XD), ma fino a che punto questa componente avrà rilievo, per ora non ci è dato sapere.

Si parla intanto di un'uscita italiana prevista per quest'estate, fra maggio e giugno 2012.
Io personalmente punterei su giugno, ma se si finisse per qualche ragione a posticipare l'evento di un paio di mesi non me sorprenderei troppo.

Una cosa è certa, comunque: quando si tratta di romanzi dall'evidente successo e risonanza internazionale, acclamati e amati dal pubblico, come senz'altro sono stati "Graceling" e poi anche "Fire"", per la traduzione anche in lingua italiana non c'è (quasi) mai da aspettare troppo... (sì, lo so, avete ragione: si potrebbero elencare un triliardo di eccezioni a questa "regola".. ma è ben per quello che ho specificato "quasi"! XD)






"Sono passati 8 anni da quando la principessa Bitterblue e il suo popolo sono stati salvati dai piani diabolici di suo padre Leck. Ora il regno è in pace, anche se il ricordo dell'ex sovrano, psicopatico e violento, è ancora vivo. Curiosa di conoscere cosa accade oltre le mura del castello, Bitterblue scappa, scoprendo ben presto che il solo modo di superare 35 anni di vessazioni è quello di rivangare e rielaborare il passato. Due ladri, che hanno giurato di rubare solo ai malfattori, cambieranno per sempre la sua vita, perché possiedono la chiave per svelare la verità sul regno di Leck. E uno di loro, un Graceling, potrebbe avere anche la chiave per il suo cuore."

(Nota: la copertina con la ragazza incappucciata si riferisce all'edizione inglese; quella con le chiavi e la ragazzina in sottofondo all'edizione canadese e statunitense di "Bitterblue")






5 commenti:

  1. e quindi...hai qualche novità sulla data di uscita???????????

    RispondiElimina
  2. Ciao! ^^ Purtroppo l'uscita di "Bitterblue", come avevo per metà immaginato, è slittata a data ancora bene da definirsi... A maggio la DeAgostini ha riproposto "Graceling" e "Fire" in edizione economica, il che riconferma l'idea di far uscire al più presto il terzo libro, io credo... Ma, giunti a questo punto dell'estate, dubito che se ne riparlerà prima dell'autunno! :(

    RispondiElimina
  3. io nn vedo l'ora di leggerlo ! ho appena finito di leggere Graceling che mi ha affascinato molto !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! ^^ Sono d'accordissimo con te, "Graceling" è anche secondo me un libro molto carino! Speriamo che una data di uscita italiana per "Bitterblue" venga fissata al più presto! :)

      Elimina
  4. Finalmente ci siamo: http://laumesjourney.blogspot.it/2012/08/in-uscita-bitterblue-arriva-in-italia.html! Seguite questo link per leggere la notizia dell'uscita italiana di "Bitterblue"! :)
    Brava Deagostini, sei stata più solerte e rapida di quanto credessi! ^^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...