martedì 29 maggio 2012

In uscita: Il Conciliatore

La Fanucci a quanto pare ha deciso quest'estate di farci un grande dono a sorpresa, portando sugli scaffali delle nostre librerie niente di meno che la traduzione italiana di "Warbreaker", romanzo autoconclusivo di Brandon Sanderson, uscito negli USA già nel "lontano" 2009!
Il libro si intitolerà "Il Conciliatore" (quando mi ci è caduto l'occhio per un attimo ho temuto che si trattasse di un altro film con Vin Diesel... grazie agli dei mi sbagliavo!! XD), ed ecco a voi trama e immagine di copertina:




"Da ormai trecento anni il regno di Hallandren è governato dagli dèi Ritornati, uomini morti in modo esemplare e tornati a nuova vita dall’aldilà, e dal loro sovrano assoluto, il Re Dio. La vecchia dinastia reale, fuggita durante la Pluriguerra, si è ritirata nell’enclave di Idris, un territorio impervio e montagnoso che però consente loro di controllare i valichi settentrionali. Per ricomporre le differenze e riunificare i due stati, una principessa idrisiana dovrà andare in sposa al Re Dio e generare con lui un erede; ma nella Corte degli Dèi, luogo di intrighi, complotti e sotterfugi, qualcuno sta tramando nell’ombra.
Nella cornice della variopinta città di T’Telir, dove colori e Soffio vitale possono donare vita agli oggetti inanimati, un gruppo composito di personaggi, giovani principesse, mercenari esuberanti, divinità svogliate, altezzosi sacerdoti, soldati Senzavita, loschi figuri e spade parlanti, cercheranno di fomentare una guerra... o di sventarla prima che sia troppo tardi. 
Brandon Sanderson dimostra ancorauna volta di essere un maestro nell’inventare mondi dominati dalla magia e dal mito. Una lettura altamente consigliata a tutti gli appassionati del fantasy epico."



"Il Conciliatore" uscirà il 31 maggio, e sarà un romanzone bello corposo XD (come da prassi, del resto, per il nostro Sanderson!), di circa 600 pagine o più.


Di Sanderson per ora ho letto il primo volume della trilogia di "Mistborn" ("L'ultimo Impero") , e devo dire di esserne rimasta contentissima: una lettura ricca e avvincente quasi sotto ogni punto di vista, che trova il suo punto di forza nell'elaborazione di un sistema di combattimento magico particolarmente originale e ben congegnato, e sull'umanità (per quanto magari dai risvolti psicologici non particolarmente sfumati, certo...) dei personaggi che vi compaiono. Un romanzo che, mi sta saltando in testa in questo preciso secondo, potrebbe probabilmente piacere ai numerosi appassionati della trilogia di "Hunger games" della Collins: dal momento che ne richiama senz'altro alcune delle tematiche portanti, e affida il ruolo principale, di fulcro e motore degli eventi, al personaggio di una giovane donna decisa e combattiva (anche se Vin, la protagonista di "Mistborn", per quanto convincente e a tratti anche carismatica possa risultare, è sempre Nessuno in confronto a Katniss Everdeen, questo sia detto per amore di cronaca, e con tutto il rispetto per le enormi doti di narratore di Sanderson XD)
Sono impaziente ora di poter leggere anche le "Cronache della Folgoluce" di Sanderson, di recente uscita, il cui primo libro è stato salutato in America come il capitolo iniziale di una saga destinata a entrare a far parte della Storia del Fantasy con la "S" maiuscola..  per cui anche "Il Conciliatore", che avevo del resto già adocchiato da tempo nella sue edizione originale inglese, finirà certamente nel mio personale elenco delle letture da non perdere!

:)





2 commenti:

  1. Alla faccia del romanzo! Non ho mai letto un libro di questo autore... interessante :)

    RispondiElimina
  2. Verissimo!! ^^ Sarebbe bello se la Fanucci tirasse fuori dal cilindro anche la versione in ebook, magari ad un bel prezzo ragionevole... io ultimamente ho il "pallino" per i libri in formato digitale, anche perché in casa sono troppo sommersa dai libri "cartacei" e ormai non saprei più dove metterli! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...