giovedì 2 agosto 2012

Consigli d'Autore: George R.R. Martin raccomanda...

Rieccoci qui a parlare dei libri consigliati dagli autori di fantasy, horror o sci fi, alla ricerca di sempre nuovi consigli di lettura, elargiti in questo caso da chi di questi generi letterari ha fatto il mestiere di una vita ! ^^

Quest'oggi tocca a George R. R.  Martin, autore delle super-celebri "Cronache del ghiaccio e del fuoco" (che non credo abbiano bisogno di alcuna presentazione da parte mia! XD), della serie "Wild Cards"  e di diversi altri romanzi, fra cui "Il battello del delirio" e "Fuga impossibile"!

Vediamo dunque cosa ci consiglia il nostro Martin! :)

1. Daniel Abraham - La città dei poeti


"La città-stato di Saraykeht, la cui opulenza supera ogni immaginazione, è tra le più ricche delle città dell’estate. Al suo porto confluiscono i più importanti mercanti del mondo, e per le vie si sentono parlare tutte le lingue conosciute, portate dal fiorente commercio. La pace e la prosperità sono garantite dagli andat, pensieri dotati di forma umana e poteri quasi divini, affidati ai poeti, che li mantengono sotto uno stretto controllo e per questo rivestono una posizione di prestigio all’interno della società. Ma Saraykeht diviene il bersaglio di un’elaborata congiura che comincia con l’astuto inganno di un andat, il quale innesca un processo distruttivo dalle conseguenze catastrofiche. E davanti all’ombra che si allunga sulla città e sul suo futuro, Amat, supervisore di un’importante casata, tenta di proteggere la sua gente dalla povertà e dalla guerra che sembrano avvicinarsi, intessendo rapporti tanto cruciali quanto pericolosi. Comincia così un complesso gioco d’intrighi e sotterfugi, in cui lealtà, onore, amicizia e tradimento porteranno ognuno a fare scelte estreme e immensi sacrifici. Da uno degli autori di Fuga impossibile, il primo volume di una tetralogia che ha rivelato a lettori e critica un nuovo talento!"
Cosa ha scritto Martin al riguardo: "A thoroughly engrossing debut novel from a major new fantasist. A poignant human tale of power, heartbreak, and betrayal"
Pubblicato in Italia: sì, dalla Fanucci, nel 2009!



2Ellen Kushner - Swordspoint





"Un'intelligente e potente racconto di spada ambientato fra l'alta società. Ellen Kushner innesta il fantasy sulla storia e il romance su una dettagliata ricostruzione medioevale, creando un'indimenticabile racconto di avventura, romanticismo, e pericolo." 
Cosa ha scritto Martin al riguardo: "Swordspoint has an unforgettable opening ... and just gets better from there."
Pubblicato in Italia: attualmente inedito!









3. Robin Hobb - La nave della magia

"Non lontano dai Sei Ducati sorge la città di Borgomago, grande centro di scambi commerciali e patria di una nobiltà mercantile famosa per le navi viventi, rari vascelli ricavati da un legno magico, in grado di sviluppare una forma di autoconsapevolezza. Gli antichi mercanti di Borgomago, le cui ricchezze sono state consumate dalle guerre combattute al Nord e dagli assalti dei pirati al Sud, sono ora sotto la minaccia di una nuova classe di mercanti, arroganti e senza scrupoli. L’unica speranza della famiglia dei Vestrit per tornare alla prosperità è la Vivacia, una nave vivente che allevano da tre generazioni. Dopo la morte del vecchio capitano Vestrit, la Vivacia rappresenta per Althea Vestrit la legittima eredità che ingiustamente le verrà negata e che cercherà di rivendicare a qualunque costo; per Wintrow, il giovane nipote del capitano Vestrit, strappato ai suoi studi religiosi e costretto a servire a bordo della nave, è invece una condanna. Per Kyle Haven, il padre di Wintrow, non è altro che uno strumento per risollevare le sorti della sua famiglia e dimostrare il proprio potere.Intanto, nelle Isole dei Pirati, lo spietato capitano Kennit medita di impadronirsi di una nave vivente e piegarla ai suoi voleri…"
Cosa ha scritto Martin al riguardo: "I fell right through the pages.... Even better than the Assassin books. I didn't think that was possible."
Pubblicato in Italia: sì, dalla Fanucci, nel 2006!






4. S. A. Swann - Wolfbreed


"


"Quando un monaco scopre una tana di giovani lupi mannari, scatena un potere mai visto nei demoni o negli uomini. L'Ordine Teutonico - la più potente organizzazione militare a Christendom - ha clandestinamente allevato queste bestie feroci con l'incarico di servire come strumenti di Dio. Conosciuti come "wollfbreed", queste creature sono in grado di ammantarsi in forma umana. Addestrati a scivolare nei villaggi senza farsi notare prima di cominciare i loro massacri, sono impossibili da fermare. Soltanto una di loro, chiamata Lily, è astutamente riuscita a fuggire dal suo brutale maestro...."
Cosa ha scritto Martin al riguardo: "S.A. Swann has written a spellbinding fantasy of the Teutonic Knights and the great Northern Crusade, set in a little-known period of history amidst the gloomy forests of Prussia and Lithuania. Vivid and visceral, dark and delicious, this one kept me turning pages from start to finish."
Pubblicato in Italia: attualmente inedito!



5. Scott Lynch - Gli inganni di Locke Lamora




"Piccolo di statura, deboluccio e un po' imbranato con la spada, Locke Lamora ha però un grande punto di forza: nessuno lo può battere quanto ad astuzia e abilità truffaldina. E benché sia vero che ruba ai ricchi nessun povero ha mai visto un soldo bucato dei suoi furti. Tutto ciò su cui mette le mani lo tiene per sé e per i Bastardi Galantuomini, la sua banda. A suo modo, Locke è il re di Camorr, una città che sembra nata dall'acqua, ornata di migliaia di ponti e di sontuosi palazzi barocchi e popolata da mercanti, soldati, accattoni e, ovviamente, ladri. In realtà, Camorr è il dominio di Capa Barsavi, perversa mente criminale, che da qualche tempo è impegnato in una lotta senza quartiere con il Re Grigio, altro personaggio decisamente poco raccomandabile. Impiccione per natura, Locke si ritrova suo malgrado in mezzo a questo scontro di titani e rischia di lasciarci le penne. Anche perché il suo misterioso passato nasconde un segreto che può mettere in pericolo l'intera nazione camorrana..."
Cosa ha scritto Martin al riguardo: "Fresh, original, and engrossing - gorgeously realized!"
Pubblicato in Italia: sì, dalla Nord, nel 2007!





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...