giovedì 16 agosto 2012

In uscita negli USA: steampunk, steampunk... e ancora steampunk!


Parliamo un po', quest'oggi, di 3 romanzi,  tutti appartenenti all'attualmente piuttosto "modaiolo" sottogenere dello steampunk XD, freschi freschi di uscita negli USA! ^^

- "Innocent Darkness" di Suzanne Lazear



"Quando la vivace sedicenne Noli Braddock e il suo migliore amico Steven 'V' Darrow portano fuori una macchina volante per un "giretto", nessuno si aspetta che Noli venga mandata in una scuola di correzione, per rimediare ai suoi modi "da maschiaccio". Mentre si trova in quell'atroce scuola, un innocente desiderio espresso da Noli evoca Kevighn, un uomo misterioso che porta Noli con sé nel Regno dei Faery. All'inizio, Noli crede di essere stata salvata. Ma la sinistra ragione dietro l'apparizione dell'affascinante cacciatore diviene rapidamente chiara - vuole usare Noli come sacrificio di sangue, per salvare il suo mondo morente. V, che ha anche lui dei segreti, dal canto suo, si fa avanti per aiutare Noli a scappare e a ritornare nel reame dei mortali - ma prima, dovranno navigare attraverso i pericolosi intrighi di quell'altro mondo!
Se avranno successo, Noli vivrà.
Ma se Noli vivrà, la popolazione di un intero mondo potrebbe morire..."


- "The Unnaturalists" di Tiffany Trent


"In una Londra alternativa in cui le creature magiche vengono tutte preservate in un museo, due ragazzi si ritrovano intrappolati in una ragnatela di intrighi, inganni e pericolo.
Vespa Nyx non vorrebbe altro che trascorrere il resto della sua vita a catalogare le creature Innaturali nel museo di suo padre, ma man mano che cresce, l'esigenza di diventare una signora e trovarsi un marito comincia a farsi sempre più incombente...
La famiglia di Syrus ha sempre servito e riverito gli Innaturali da lontano, ma quando la sua famiglia viene catturata per essere presa in schiavitù, scopre che il suo fato potrebbe essere legato con quello di Vespa... e con quello degli Innaturali."


- "The Iron Wyrm Affair" , di Lilith Saintcrow


"Emma Bannon, strega forense al servizio dell'Impero, ha una missione: proteggere Archibald Clare, un "mentath" mancato, mai registrato. Le capacità di deduzione di quest'ultimo sono leggendarie, e la stessa stregoneria di Emma non è trascurabile.
Non aiuta molto il fatto che i due si sopportino a malapena, però...
In una Londra alternativa in cui la magia ha radicalmente cambiato il volto della Rivoluzione industriale, Bannon e Clare affrontano ostilità, tradimenti, artiglieria, magia nera, e il problema di trovare in modo affidabile delle carrozze da nolo..."


"The Unnaturalist", "The Iron Wyrm Affair" e "Innocent Darkness" sono attualmente disponibili in inglese! ^^

Dunque... provando a fare una previsione spicciola, secondo me almeno "The Iron Wyrm Affair" potrebbe avere qualche buona possibilità di essere tradotto qui da noi, anche se magari ci vorrà un po': non fosse altro che perché la Saintcrow è un'autrice già abbastanza conosciuta anche in Italia, avendo pubblicato la Newton diversi suoi romanzi in passato... Quindi chissà, aspettiamo e vediamo (e speriamo, è proprio il caso di dirlo! XD)
Se dovessi scegliere fra quale di questi romanzi leggerei più volentieri in lingua originale, invece, credo che, così, a colpo d'occhio, proverei a buttarmi su "The Unnaturalist"; anche se in "Innocent Darkness" compaiono anche i Faery (quelle deliziose, maligne, sadiche, irresistibili creature! XD), e a me i racconti dedicati al Piccolo Popolo attirano sempre in maniera particolare! XD E poi, la trama mi ha ricordato qualcosa di "The Iron Thorn" della Kittredge, un romanzo che in effetti ho gradito parecchio! :)

E voi? Cosa pensate dello steampunk? Quale di questi 3 libri, dalle ambientazioni almeno apparentemente così simili, vi incuriosisce di più? :)

4 commenti:

  1. Mi piacerebbe leggere tutti e tre. ^^
    Le trame sono interessanti così come le cover.
    Quello che mi incuriosisce di più però è The Unnaturalists. (:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, in effetti tutte le copertine sono molto belle, anche secondo me! :) E "The Unnaturalist" sarà probabilmente il primo che leggerò! ^^

      Elimina
  2. Li voglio tutti!!! *_* Sarà che adoro lo steampunk ma mi ispirano parecchio tutti e tre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me sembrano piacere tutti, dal primo all'ultimo! *___* Mi hai appena ricordato che devo cominciare a procurarmi qualcuno di questi titoli, a proposito: fra una cosa e l'altra, ultimamente ho cominciato a trascurare troppo lo steampunk... ed è un gran peccato, perché lo adoro! :(

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...