lunedì 13 agosto 2012

Una valanga di giovani guerriere e tanta, tanta magia: tutti i libri di Tamora Pierce!

Tamora Pierce è una popolare scrittrice americana di libri fantasy.
E' nata nel 1954 ed ha pubblicato il suo primo romanzo nel 1983: da quel giorno, quasi altri trenta suoi romanzi sono usciti, sono stati tradotti in molte altre lingue e hanno conquistato le attenzioni di tantissimi lettori nel mondo!
Tamora Pierce è una scrittrice molto particolare: una che, per la sua abitudine di assegnare il ruolo principale, in ciascuna delle sue storie, a dei personaggi femminili molto forti, coraggiosi e determinati, delle autentiche eroine di prima categoria, è stata spesso accostata al femminismo e alla corrente del "girl power"! XD
Da Alanna a Beka Cooper, tutti i suoi libri sono infatti dominati dalle personalità ribelli, anticonformiste e dinamiche di ragazze che, a quanto pare, sanno il fatto loro e non hanno alcuna paura di dimostrarlo!
Una caratteristica della sua produzione, questa, che rende le sue opere quantomai accattivanti, ai miei lucidi occhietti di indomita lettrice! XD

Ma passiamo ora ad esaminare più nel dettaglio le opere della nostra Tamora Pierce! :)

- La principessa Alanna




"D'ora in poi sarò Alan di Trebond, l’altro gemello. E un giorno sarò cavaliere.» 
Nonostante sia una ragazza, Alanna ha sempre desiderato diventare un cavaliere e avere una vita avventurosa. Suo padre però ha predisposto per lei un avvenire diverso 
studierà in convento per essere una dama perfetta. Il suo gemello Thom, invece, farebbe di tutto per evitare l’addestramento da cavaliere. E così, prima di partire per le rispettive destinazioni, i due si scambiano i ruoli, e Alanna, fingendosi un ragazzo, s’incammina alla volta del castello di re Roald a Corus. Il percorso per diventare cavaliere sarà lungo e irto di ostacoli; Alanna stringerà nuove amicizie – in particolare con Jonathan di Conté, erede al trono di Tortall –, e dovrà difendersi da compagni prepotenti. Mentre la Festa del solstizio d’inverno si avvicina, e con essa la nomina dei nuovi cavalieri, Alanna viene scelta per accompagnare Jonathan a Persepolis; ma prima della partenza, l’infido duca Roger ha sfidato il principe ad avventurarsi nella temibile Città Nera. Alanna, fiutando il pericolo, decide di seguirlo di nascosto. Insieme affronteranno gli Ysandir, esseri che rubano l’energia vitale degli uomini, e solo a costo di svelare la propria identità Alanna potrà dimostrare quanto vale veramente..."

"Alanna" è l'unica opera edita della Pierce nel nostro Paese. A pubblicare il romanzo, il primo della quadrilogia "Song of the lioness", ha provveduto la Fanucci nel 2011!
Ho avuto spesso l'impressione, comunque (anche se potrei sbagliarmi, certo, e tenete conto che si tratta solo di una mia sensazione..) che questo romanzo sia passato in Italia quasi del tutto inosservato al momento della sua uscita (ma anche dopo, se per questo!)
Credo che sia accaduto soprattutto per motivi di pessimo tempismo: la Fanucci ha portato in Italia "La principessa Alanna" con vent'anni di ritardo sui gusti e sui trend del mercato, in un momento in cui cioé la maggior parte dei lettori di YA si è già bella che stufata del fantasy di stampo più "classico", nel senso più "puro" del termine, e guarda ora con favore a ben altri tipologie e sottogeneri!
Del resto, le sole trame dei romanzi della Pierce bastano a mostrare una sorta di "evoluzione" naturale interna in questo senso, a livello di ambientazioni, situazioni e personaggi, come è giusto che sia... Tenendo anche conto del fatto che Tamora Pierce è una lettrice di YA fantasy a 360 gradi, competentissima e veramente appassionata del genere a cui ha dedicato una vita intera di lavoro!

Quadrilogia "Song of the Lioness"
1. La principessa Alanna
2. In the Hand of the Goddess
3. The Woman Who Rides Like a Man
     aka The Girl Who Rides Like a Man
4. Lioness Rampant


- Quadrilogia "Immortals":


"Il mago Numair, il cavaliere Alanna e la Regina Thayet arruolano Daine, di soli 13 anni, per aiutarli nella battaglia contro le temibili creature che hanno recentemente cominciato ad attaccare il regno di Tortall..."

1. Wild Magic
2. Wolf Speaker
3. The Emperor Mage
4. The Realms of the Gods


- Quadrilogia "Circle of Magic":


"Qui comincia la storia di Daja, Briar, Tris e Sandry, 4 bambini portati al Tempio per addestrarsi nell'uso della magia e delle proprie abilità. Nella loro patria, sono dei paria. Ma qui, in questo posto magico, sono stimati e rispettati per i loro poteri speciali.
Sandry, nobile, i cui genitori sono morti di recente; Daja, commerciante, l'unica sopravvissuta di un naufragio, durante il quale la sua intera famiglia è annegata. Accusata di portare sfortuna e bandita a vita dagli altri commercianti, è libera ora di imparare a lavorare i metalli e, attraverso il metallo, a operare la magia. Tris invece non è un'orfana; ma la sua famiglia non l'ha mai desiderata. Briar è un vagabondo di strada, un ladro.
Portati nella casa all'interno del tempio, impareranno ad essere amici, a esercitare i loro poteri, e a lottare per sopravvivere..."

1. Sandry's Book (1995)
     aka The Magic in the Weaving
2. Tris's Book (1998)
     aka The Power in the Storm
3. Daja's Book (1998)
     aka The Fire in the Forging
4. Briar's Book (1999)
     aka The Healing in the Vine


- Quadrilogia "Protector of the Small"




"Keladry di Mindalen, di soli dieci anni, figlia di nobili, presta servizio come paggio, ma deve provare il suo valore agli occhi degli uomini se vuole riuscire a realizzare il suo sogno di diventare cavaliere."

1. First Test
2. Page
3. Squire
4. Lady Knight


- Quadrilogia "Circle Opens"




"Quando rimangono coinvolti nelle indagini su una serie di omicidi che riguardano una potente famiglia di Summersea, Sandy e il suo studente Pasco accettano la pericolosa missione di intrappolare gli invisibili killer..."

1. Magic Steps
2. Street Magic
3. Cold Fire
4. Shatterglass


Daughter of the Lioness



"Alianne è la figlia adolescente della famosa Alanna, la prima donna cavaliere di Tortall. La giovane Aly intende seguire le orme di suo padre, comunque, deliziandosi nell'arte dello spionaggio. Quando viene catturata e venduta come schiava a una famiglia di regnanti in esilio nella remota Copper Island, è questa sua abilità a fare la differenza in un mondo pieno di intrighi politici, cospirazioni letali, e divinità guerriere."

1. Trickster's Choice
2. Trickster's Queen


- Serie "Circle Reforged" (non ancora completa)



"Per molti anni, la cugina di Sandry, l'Imperatrice di Namorn, le ha chiesto di farle visita. Ma Sandry ha sempre preferito rimanere con la sua famiglia a Emelan. Questa volta però, l'Imperatrice si rivela molto insistente. Sandry però non viaggerà con un gruppo di guerrieri - viaggerà con i suoi vecchi amici del "Winding Circle": Daja, Briar e Tris.
Ma i 4 giovani maghi non si sono più visti per molto tempo, e la loro amicizia non sembra più quella di prima. Da quando hanno lasciato il Circolo, ciascuno di loro ha avuto modo di vedere la magia manipolata in molti modi - sia buoni che cattivi - modi che non avrebbero mai potuto prevedere..."

1. The Will of the Empress
2. Melting Stones


- Trilogia "Legend of Beka Cooper"


"Tamora Pierce scrive una nuova trilogia ambientata a Tortall, presentandoci Beka Cooper, una straordinaria giovane donna vissuta 200 anni prima del personaggio forse più famoso della Pierce, Alanna.
Per la prima volta, la Pierce impiega una narrazione in prima persona , facendo sentire i lettori sempre più vicini ad un personaggio che ameranno per le sue inusuali abilità e per la sua personalità "da dura"!
Beka Cooper è una recluta della Guardia, ed è stata assegnata ai quartieri bassi. Le sue limitate capacità di comunicare con i morti la mettono sulla pista di una cospirazione clandestina. Qualcuno vicino a Beka sta usando della magia oscura, per portare profitto alle organizzazioni criminali dei quartieri più degradati della città... e il risultato è un'ondata di crimini quale la Guardia non ha mai visto prima!"


1. Terrier
2. Bloodhound
3. Mastiff

:)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...