venerdì 2 novembre 2012

Tim Powers: da "Il Re Pescatore" a "La Tomba Proibita"!


Oggi vorrei parlare un po' di Tim Powers, un autore di libri fantasy e di fantascienza di fama internazionale, che io personalmente non ho mai avuto ancora il piacere di leggere! ^^
Qui in Italia, sono stati tradotti molti dei suoi romanzi; e nel corso del 2013 dovrebbe arrivarne un altro ancora, così sembrerebbe, intitolato "La tomba proibita"!
Ma procediamo bene con ordine! :)

La prima opera di successo di Powers fu senz'altro "Il re pescatore", uscito nella nostra lingua nel corso del 1986! Prima di allora, il nostro scrittore aveva già pubblicato "Epitaph in Rust" e"The Skies Discrowned", che in Italia sono tuttavia rimasti inediti!



"Che cosa ha a che fare la famosa birra Herzwesten con il salvare l'intero mondo occidentale dall'invasione delle armate turche? Brian Duffy, uno stagionato soldato di ventura, è l'unico uomo che può salvare il mondo dal male - se solo riuscisse a indovinare perché la birra è così importante per un misterioso vecchio chiamato il Re Pescatore, e perché i suoi sogni vengono infestati dalle immagini di una spada e di un braccio che sorge da un lago..."

Il romanzo successivo di Powers, "Le porte di Anubis", si aggiudicò addirittura il prestigioso premio Philip K. Dick!



"Brendan Doyle, uno studioso specializzato nei lavori del poeta del diciannovesimo secolo William Ashbless, accetta con riluttanza l' invito di un milionario a guidare un gruppo di turisti durante un viaggio indietro nel tempo. Ma mentre assiste a una lezione data da Samuel Coloridge nel 1810, viene abbandonato a Londra, dove forze oscure e pericolose sono consapevoli dei cancelli nel tempo. Preso in trappola nel mezzo degli intrighi fra bande rivali di mendicanti, inseguito da maghi egiziani e diventato amico di Coleridge, Doyle in qualche modo sopravvive. E impara del misterioso Ashbells molto più di quanto avrebbe mai potuto credere possibile..."


Fu poi il turno di "Il palazzo del mutante", seguito da "Mari stregati", di recente ripubblicato dalla Fanucci, e da "Lamia" (titolo originale: "The Stress of Her Regard"), il suo primo romanzo horror!

"Il giovane burattinaio John Chandagnac sta attraversando il Mar dei Caraibi alla ricerca di uno zio che non ha mai incontrato, apparentemente responsabile della morte di suo padre e fuggito con l’eredità di famiglia. Poco prima di giungere a destinazione, la nave su cui John e i suoi compagni di viaggio – la bellissima Beth Hurwood e suo padre Benjamin, un pensatore folle – sono imbarcati viene attaccata dai pirati che uccidono il capitano e costringono Chandagnac a unirsi alla loro ciurma. Chandagnac, ribattezzato Jack Shandy, scopre così la terrificante storia di Benjamin Hurwood e della sua defunta moglie, e soprattutto ciò che si nasconde dietro i piani dell’uomo per riportarla in vita. Jack dovrà cercare in ogni modo di frenare i folli propositi di Benjamin Hurwood, e potrà farlo solo assumendo il controllo della nave su cui viaggiano. E tra emozionanti e incredibili avventure, la sua strada incrocerà anche il cammino del celebre pirata Barbanera.
Col consueto piglio e la consueta freschezza, sorretto da una grande inventiva, e imbastendo un’avventura che farebbe invidia a Indiana Jones... uno straordinario romanzo di Tim Powers, che si conferma come uno dei maggiori autori contemporanei di letteratura fantastica, al di là di ogni etichetta."





"Nella tempestosa notte prima del suo matrimonio, il dottor Micheal Crawford, in un malaugurato momento di baldoria con due suoi amici, fa scivolare l'anello della sua fidanzata sul dito della statua di una donna nel cortile di una locanda. 
La mattina dopo la statua è scomparsa. Turbato, Crawford compra un nuovo anello e va al suo matrimonio. La mattina dopo, Crawford si sveglia per trovare la sua sposa assassinata..."







Seguirono poi "Declare" e "Three days to never", entrambi inediti in Italia!






"Il professor Andrew Hale si unisce ai Servizi Segreti di Sua Maestà nel 1963, dopo aver ricevuto un messaggio in codice, trovandosi rapidamente invischiato in un complotto che coinvolge la biblica Arca e la caduta della Cortina d'Acciaio."











"Quando la dodicenne Daphne Marrity ruba un videotape di "Pee-Wee's Big Adventure" dalla casa di sua nonna, né lei nè suo padre, un professore che insegna in un college, hanno la minima idea che il furto ha attirato l'attenzione sia dei Servizi Segreti Israeliani, sia di un'antica organizzazione europea di occultisti. E nemmeno possono sapere che nel giro di poche ore riceveranno una visita da suo nonno, scomparso da lungo tempo, e che anche lui vuole quel videotape. E quando l'orsacchiotto di Daphne viene rubato, e un assassino cieco quasi uccide suo padre, e un fantasma comincia a parlarle attraverso un televisore spento, Daphne e suo padre si ritrovano a scappare per salvarsi la vita, attraverso una Californi del sud in cui la magia e il passato mai morto sono pericoli altrettanto grandi delle pistole degli assassini viventi."




L'ultimo romanzo , infine, pubblicato per ora da Powers, è "Hide Me Among the Graves":


"Inverno, 1862. Uno spirito malefico calca le strade fredde e cupe della Londra vittoriana: il fantasma vampiro di John Polidori, un tempo guaritore del folle, malvagio e pericoloso poeta romantico Lord Byron. Polidori è anche la musa sovrannaturale di sua nipote e suo nipote, la poetessa Christina Rossetti e il di lei fratello artista Dante Gabriele.
Ma il gusto per la depravazione di Polidori è cresciuto eccessivamente. E' determinato a impossessarsi della vita e dell'anima di un'innocente ragazzina, la figlia di un veterinario e di una redenta ex-prostituta. E ha resuscitato la moglie defunta di Dante, trasformandola in un' orribile vampira.
I Rossetti sanno che il tempo è giunto - Polidori deve essere fermato.""

Girellando in rete, come vi dicevo, ho trovato l'annuncio della futura pubblicazione di un altro romanzo di Powers in Italia, a opera della Newton and Compton, prevista per febbraio del prossimo anno... Il titolo dovrebbe essere "La tomba proibita": voi cosa ne dite, potrebbe trattarsi di una traduzione proprio del gotico "Hide me among the graves"?
Lo scopriremo solo più avanti, suppongo... ma vi confesso che spero proprio di sì!! :)


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...