giovedì 28 marzo 2013

Un libro tira l'altro: "Il discepolo"






"Una notte, curiosando nella biblioteca del padre, una ragazza fa una strana scoperta: un fascio di vecchie lettere indirizzate "Al mio caro e sfortunato successore". E, accanto alle lettere, un libro ancora più strano, dalle pagine completamente bianche eccetto quelle centrali, raffiguranti un drago e la scritta "Drakulya". Quel libro è la chiave d'accesso a un mistero - e a un orrore - sepolti nelle profondità della storia. Nei secoli, generazioni di studiosi hanno tentato di decifrarne l'enigma. E di scoprire la verità sul conte Vlad III detto l'Impalatore, principe nella Valacchia medioevale, paladino della Cristianità contro le orde degli invasori ottomani. Ora tocca alla giovane proseguire la ricerca..."



Ricordo che comprai "Il discepolo", della scrittrice americana Elizabeth Kostova, senza sapere bene cosa aspettarmi: la trama mi faceva pensare ad un thriller storico, qualcosa di simile a "il Codice Da Vinci", per intenderci; d'altra parte, i riferimenti alla figura del terribile Vlad l'Impalatore, meglio conosciuto come Dracula, avevano ridestato tutto il mio interesse, lasciandomi presagire (e a ragione!) degli sviluppi sovrannaturali potenzialmente molto interessanti! :)
Ad oggi, considero "Il discepolo" come uno dei pochissimi romanzi veramente "unici" nel loro genere "ibrido", di incerta definizione: una storia appassionante che si snoda attraverso ambientazioni "note" e realmente esistenti, ma che nello stesso tempo si presentano come esotiche e suggestive agli occhi del lettore, entro la cornice di millenarie biblioteche imbevute di antica saggezza e di mistero...
La Kostova non ci fa davvero mancare niente, come si suol dire in questi casi XD: dall'azione all'elemento romance, dal mistery al thriller, per passare poi alle sfumature più cupe del gotico e del dark fantasy, "Il discepolo" per me si è rivelato un "romanzone" (siamo ben oltre le 600 pagine) divertente e ricco di sorprese, una lettura davvero piacevolissima!
Due sono i "piani temporali" presi in considerazione dall'autrice; la storia della ragazza a cui si fa riferimento nella sinossi lascia ben presto il posto, infatti, al racconto (ben più avventuroso e coinvolgente!) delle gesta di suo padre, uno studioso ed eroe "riluttante" che in gioventù si trovò a contrastare i piani di un terribile Signore Oscuro dei Carpazi!
Le figure del professore e della giovane destinata a diventare sua moglie mi hanno sicuramente impressionato in positivo; la loro figliola, invece, purtroppo mi dava leggermente sui nervi, per tutta una serie di motivi XD, ma del resto questa è una considerazione del tutto personale, e oltretutto il ruolo da lei svolto all'interno della narrazione è veramente minimo, non voglio dire "marginale", ma... bé, quasi, amici! :D
"Il discepolo", oltre a essere un buon romanzo d'intrattenimento, secondo me, è poi senza dubbio un appassionato inno alla bellezza e all'importanza del mestiere dello storico, una figura professionale che magari tende a restare sempre un po' ai margini, nell'opinione comune (alzi la mano chi fra noi può in tutta sincerità sostenere di essersi mai interessato alla biografia personale di un semplice"compilatore" di manuali di storia! XD), ma che l'autrice ci presenta in questo suo best-seller sotto una luce completamente nuova, curiosa e affascinante!
Lasciare il titolo originale ("The historian", per l'appunto), oppure tradurlo con qualcosa di più pertinente, difatti secondo me sarebbe stata un'ottima idea; ma tant'è, in fondo è la sostanza del romanzo che conta, giusto? ;D
Sono però rimasta leggermente delusa dal finale, anzi, per essere più precisa, dalla rivelazione delle motivazioni del grande Dracula in persona (stavo quasi per lasciarmi scappare una risatella, al pensiero! :P), ma per il resto, e secondo la mia opinione, "Il discepolo" è un libro che merita di finire a far compagnia agli altri librini in attesa sugli scaffali della vostra personalissima libreria, soprattutto se amate il gotico, i thriller con un'abbondante spruzzata di fantasy, le storie di vampiri e i romanzi fantastici ambientati interamente nel nostro mondo!

Giudizio personale: 8.0/10

:)

4 commenti:

  1. Non sapevo neppure esistesse questo libro ma finisce il WL, mi interessa parecchio *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo, secondo me è proprio carino! :) Specie per gli appassionati del genere "vampirico", secondo me hi hi hi! :D

      Elimina
  2. Bella recensione! Il libro mi piace! Lo leggerò sicuramente!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In caso, poi fammi sapere cosa ne pensi, mi raccomando!! ^^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...