martedì 2 aprile 2013

La "fantasy-a" dirompente e contagiosa di Catherynne M. Valente!


Buon dì', amici!!! ^^

Spero che abbiate trascorso delle serene e felici vacanze pasquali! :)

Il post di quest'oggi sarà dedicato, come vi annunciavo alcuni giorni fa, ad un'autrice che, grazie al suo stile originale e divertente e alla sua fantasia dirompente, mi ha colpito tantissimo.... Vi presenterò dunque quest'oggi le trame e le immagini di copertina delle opere principali di Catherynne M. Valente, la scrittrice del Maine che ha firmato il romanzo fantastico "La bambina che fece il giro di Fairyland per salvare la Fantasia"! :D





Dunque, dunque...
Tutto cominciò nel 2004, con l'uscita di "The Labyrinth", un romanzo originale e singolare che volendo potete anche scaricare gratuitamente e per intero, naturalmente in lingua inglese (dal momento che da noi è rimasto inedito), passando attraverso il sito ufficiale dell'autrice (qui!)



"Qui si nascondono i mostri... Una lirica "anti-impresa" attraverso un labirinto senziente, privo di un centro, di confini o di una via di fuga - un pellegrinaggio oscuro attraverso un paesaggio di crudeli Angeli, dimore di flagelli, coccodrilli-profeti, tragici scacchi, e la mente di una donna che tutto dipana, condotta da una guida beffarda che cerca di distruggere così come di salvare. Entrate nel mondo del Labirinto, in cui le Porte non aspettano di essere aperte, ma ti danno la caccia nel cuore della notte. Questo è Zarathustra in Wonderland, un puzzle con soluzioni ardite, un contorto sentiero attraverso il linguaggio e la follia... Ma dove ti nasconderai?"




Il 2006, con la pubblicazione di "In the Night Garden", contemplò invece il debutto dell'autrice nel mondo della narrativa fantastica per ragazzi: arrivò nelle libreria d'oltreoceano "In the Night Garden", il romanzo che inaugurò la serie "Orphan's Tales" e fu nominato al prestigioso World Fantasy!



"Ogni tanto arriva un libro a ricordarci degli incantesimi magici che le storie possono gettare su di noi  - per abbagliarci, intrattenerci e illuminarci. Benvenuti nel regno de "Le mille e una notte" dei nostri tempi - un racconto sfarzoso e fantastico che vi catturerà sin dalla prima pagina...
Rinchiusa in un giardino, una ragazza solitaria racconta storie a un principe curioso: gesta singolari e fati indicibili che si allacciano gli uni agli altri ripetutamente, per incontrarsi nell'arazzo creato dalla sua voce. 
Inchiostrato sulle sue palpebre, ciascuno dei racconti tatuati è un frammento del puzzle della stessa storia della ragazza. E che storie racconta! Storie di streghe muta-forma e di cavallerizze selvagge, di re aironi e principesse bestiali, di divinità serpente, monaci dalle forme canine, e stelle viventi - ciascuna storia più stravagante e fantastica di quella che l'ha preceduta.
Dall'irascibile sirena alla fastidiosa Bestia, nulla è davvero come sembra in questi imprevedibili racconti - nemmeno, e soprattutto, la loro narratrice. Arricchito dalle illustrazioni del leggendario Micheal Kaluta, il fantasy della Valente ci offre una mozzafiato reinterpretazione di miti mai narrati e delle favole oscure che danno forma ai nostri sogni. E proprio quando penserete di essere arrivati alla fine, realizzerete che l'avventura è soltanto cominciata..."


L'anno successivo, arrivò il secondo libro della serie, "In the Cities of Coin and Spice"... che questa volta si aggiudicò un altro ambito premio: il Mythopoeic Fantasy Award for Adult Literature! :D



Entrambi i romanzi sono rimasti, manco a dirlo, tristemente inediti in Italia! :(


Nel 2009 uscì un nuovo romanzo per adulti: "Palimpsest"! :D


"Tra la vita e la morte, la veglia e il sonno, alla fermata del treno al di là dei confini del mondo, si trova la città di Palimpsest. Arrivare lì è un miracolo, un mistero, un dono, e una maledizione - un viaggio permesso soltanto a coloro i quali hanno sempre creduto nell'esistenza di un altro mondo oltre a quello che l'occhio è in grado di cogliere.
Quelli a cui il fato consente il passaggio vengono marchiati per sempre dalla mappa di una meravigliosa città tatuata sulla loro carne. In questo regno di treni fantasma, preti-leone, janji viventi, e canali riempiti di crema, arrivano quattro viaggiatori: Oleg, un fabbro newyorkese; l'apicoltore (o apicoltrice, ndt! XD) November; Ludovico, un rilegatore di libri rari, e una giovane donna giapponese di nome Sei. Hanno tutti perso qualcosa di importante - una moglie, un amante, una sorella, una direzione nella vita - e quello che troveranno a Palimpsest è più di quanto avrebbero mai potuto immaginare."


Il 2010 fu invece l'anno di un altro interessante progetto: la Valente iniziò la serie "Omikuji Project" pubblicando, ovviamente sempre nei Paesi di lingua anglofona, la raccolta "This Is My Letter To The World"!


"Per due anni, l'acclamata autrice Catherynne M. Valente ha continuato a mandare le sue storie verso le terre selvagge.
Ogni mese, per 24 mesi, un nuovo racconto ha continuato ad apparire nelle cassette delle lettere di tutto il mondo.
Qui, per la prima volta, queste storie vengono raccolte insieme in una singola antologia. Due anni di detective, fiabe, giganti di ghiaccio, colonie della luna perduta, furie e minotauri.
Due anni di magia. 
Aprite il libro e diventate parte del mondo segreto."






Sempre nel 2010, cominciò inoltre la serie  "Prester John", con il romanzo "The Habitation of the Blessed"... sempre inedito da noi, c'è poco da fare! XD



"Questa è la storia di un luogo che non fu mai: il regno di Prester John, l'utopia descritta da un anonimo documento del dodicesimo secolo, il quale catturò l'immaginazione del mondo medievale e condusse centinaia di anime perdute alla ricerca dei suoi segreti, ispirando esploratori, missionari e sovrani, per secoli.
Ma... e se fosse stato tutto vero?
E se un luogo del genere ci fosse stato, e un povero prete spezzato fosse inciampato oltre i suoi confini, per scoprire non un Paradiso cristiano, bensì un Paese in cui ogni cosa è possibile, l'immortalità può essere facilmente raggiunta e il mondo occidentale non fosse altro che un sogno opaco e distante?"


Il sequel, "The Folded World", esordì in libreria nel 2011... vale a dire lo stesso anno in cui "La bambina che fece il giro di Fairyland per salvare la Fantasia" (pubblicato in Italia dalla Sperling and Kupfer) uscì e si impose all'attenzione di migliaia e migliaia di lettori di fantasy in tutto il mondo! :)



"A dodici anni, Settembre vive una vita normalissima nella fin troppo tranquilla cittadina di Omaha, in Nebraska. In realtà, da sempre sogna una vera avventura. Così, il giorno in cui un distinto signore bussa alla sua finestra e, presentatosi come il magico Vento Verde, le propone di partire per un fantastico viaggio fino a Fairyland, Settembre accetta senza esitazioni. Non lo avreste fatto anche voi? Dopo l'emozionante viaggio in sella a un leopardo che vola, Settembre si ritrova catapultata su Fairyland - sola, perché il magico Vento Verde non può mettere piede sull'isola, governata da una capricciosa e crudele Marchesa che tiranneggia i suoi sudditi. Soltanto Settembre può aiutare il popolo di Fairyland, ritrovando l'antico scrigno nascosto da qualche parte in una foresta incantata. Un compito tutt'altro che facile, denso di pericoli e di prove da superare, in cui però verrà aiutata dai molti nuovi amici che la sua generosità le ha procurato, in particolare da un drago alato con la passione per i libri e da un misterioso ragazzo di nome Sabato. E alla fine, dopo mille avventure, Settembre - che sognava di viverne una sola! - grazie al suo cuore grande, al coraggio e all'immaginazione riuscirà ad avere la meglio sulla cattiveria, l'avidità e la superbia che regnano a Fairyland, salvando così per tutù i bambini il mondo della Fantasia."
Potete leggere la mia recensione qui!


Chiudono, infine, la nostra rapida "rassegna degli inediti" due libri a cui abbiamo già accennato in precedenza, nel corso di altri post: i due retellings "Deathless" e "Six-Gun Snow White"! :)



"In questo romanzo, la Valente trasporta l'eroina del titolo in un Vecchio West sapientemente rievocato in cui è possibile trovare tanto il Coyote quanto i sette nani.
Uno schietto, affascinante narratore racconta la storia dei suoi genitori - un barone d'argento del Nevada che costringe il popolo del Corvo a cedergli in sposa una delle sue figlie più belle, Gun That Sings. Con la morte di sua madre durante il parto, comincia il racconto, struggente e forte in ugual misura, di un'eroina.
Questa ragazza è nata in un mondo in cui non c'è spazio per i bambini mezzosangue.
Dopo essere rimasta nascosta per anni, una matrigna molto cattiva finalmente le dona il nome di Biancaneve, alludendo alla pelle candida che lei non avrà mai.
Ricco di affascinanti sguardi attraverso il favoloso specchio magico e di una panoramica da vicino sulle dure condizioni di vita nel ghiaioso West, i lettori rimarranno incantati da questa storia nello stesso tempo familiare e interamente nuova."





"Koschei l'Immortale è per il folklore russo quello che i diavoli o le streghe cattive sono per la cultura europea; una figura minacciosa, malvagia; il cattivo di infinite storie che è passato attraverso storie e testi per intere generazioni. Ma Koschei non era mai stato visto prima attraverso gli occhi di Catheryne Valente. La sua interpretazione modernizzata e trasformata della leggenda sposta l'azione in tempi moderni, abbracciando molti dei più grandi sviluppi della storia russa del ventesimo secolo."






Personalmente parlando, mi piacerebbe, pian pianino, poterli leggerli tuttiiiiiii!!!! Soprattutto "In the Night Garden" e "Palimpsest" mi ispirano tantissimo... e naturalmente ho approfittato della possibilità di scaricare gratuitamente "Labyrinth", cercherò di cominciarlo non appena possibile! *___*



6 commenti:

  1. La bambina che fece il giro del mondo per salvare la fantasia, Palimpsest e The labirinth mi ispirano un sacco! Ma ho messo anche gli altri in lista :)
    Non conoscevo questa autrice!!!
    Sophie ci fai conoscere sempre bellissimi libri e fantastici autori/autrici!!! *____* Sei mitica! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazieeeeee, Jaqueline!!! :D:D Quanti libri da leggere, è proprio vero!! *__* Ma pian pianino, ce la faremo a finirli tutti... almeno, spero, hi hi!! ;D

      Elimina
  2. Toc toc! Ho un regalino per te http://libridilo.blogspot.it/2013/04/premio-blogger-simpatico.html
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, lo, ma che carinoooooo!!!!!!!! *___* A giorni preparo il post per ringraziarti, e fra poco corro da te per dare una sbirciatina!! ;D

      Elimina
  3. Non conoscevo assolutamente quest'autrice, i suoi libri sembrano uno più interessante dell'altro. Beata te che leggi in lingua, io per ora mi accontenterò di mettere in WL "La bambina che fece il giro del mondo per salvare la fantasia", e incrocio le dita affinché vengano pubblicati tutti in italiano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senz'altro le tengo incrociate anch'io, penso che la Valente sia un'autrice che merita tantissimo! :D "La bambina che fece il giro di Fairyland", comunque, è davvero bellissimo... te lo stra-consiglio!! *__*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...