lunedì 10 novembre 2014

In uscita: "Ancillary Justice - La vendetta di Breq"

Un brevissimo post, quest'oggi, per spendere due parole su una nuova uscita targata Fanucci: il romanzo di fantascienza "Ancillary Justice - La vendetta di Breq", di Ann Leckie, sta infatti per approdare nelle librerie di tutti Italia...
Il libro inaugura una serie chiamata "Imperial Radch", e ha esordito in lingua inglese nel 2013, per proseguire poi, l'anno successivo, con il sequel, "Ancillary Sword".
Oltre a riscuotere numerosi consensi da parte della critica, il libro d'esordio della Leckie è riuscito ad aggiudicarsi tantissimi prestigiosi premi internazionali, fra i quali il Nebula, il Locus e il premio Hugo! ^____^





"Justice of Toren, un’astronave dotata di intelligenza artificiale, ha trasportato per millenni le truppe del Radch, una superpotenza aggressiva ed espansionista basata sulla totale sottomissione e sorveglianza della popolazione. Justice of Toren non controllava solo i propri sistemi e computer, ma anche altre astronavi e milizie umane, soldati di cui sono rimasti soltanto i corpi, mentre i loro ricordi e ogni parte senziente sono stati eliminati.
Breq è quel che resta di Justice of Toren, un corpo dalle sembianze umane privato della propria identità e connesso con l’intelligenza artificiale dell’astronave, ciò che tutti definiscono un’ancella, rifiutando di considerarla umana.
Eppure Breq avverte di avere una storia, e quando rinviene nella neve il corpo di un uomo abbandonato come un relitto fuori dal tempo, sente che appartiene al suo passato. Nella vendetta che sta tramando contro chi ha manipolato un intero popolo per farne una massa di automi al servizio della guerra, questo fatto straordinario può essere solo un vantaggio: nessuno in tutto l’impero potrebbe mai sospettare l’esistenza di un’entità autonoma, pronta a ribellarsi all’ordine stabilito.
In una narrazione che oscilla tra passato e presente verrà la vera storia del Radch, con i suoi intrighi politici e giochi di potere, e il vero scopo cui Breq aspira."


Con il suo romanzo d’esordio Ann Leckie trionfa su affermati autori SciFi.” 
The Guardian


Ann Leckie esplora il significato della natura umana e il difficile equilibrio tra individualità e appartenenza a un gruppo. Un romanzo che dà vita a un universo nuovo e straordinario.”
 Library Journal


Ann Leckie utilizza temi familiari – una galassia con un impero espansionista, un protagonista che lotta per la giustizia – per trascendere le convenzioni del genere. Un debutto impressionante, un vero talento.” 
Publishers Weekly


Un ottimo romanzo SciFi, con personaggi e trama ben costruiti.
 Un esordio davvero promettente.” 
Kirkus Reviews

:)

5 commenti:

  1. Risposte
    1. Sì, lo penso anch'io, Giusy! Speriamo sia originale e fuori dai canoni come sembra! ^____^

      Elimina
  2. Mi incuriosisce parecchio questa trama... Mi ha ricordato le atmosfere del fumetto Nathan Never , ma non so di preciso perché!!

    P.S. : Qui c'è un premio per te!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, sai che non ho mai letto Nathan Never? Chissà com'è quel fumetto... da ragazzina leggevo spesso Dylan Dog, ma era praticamente l'unico, e ormai non leggo altro che manga! XD
      Grazie infinite per il premio.... sono onoratissima, che carino!!!! *____*

      Elimina
    2. Ho iniziato a leggerlo da circa 5/6 anni perché il mio ragazzo non si perde un numero, e quando sono da lui ne approfitto!!
      Anche se Dylan Dog è mooolto più nelle mie corde, anche questo pian piano mi ha conquistato!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...