mercoledì 24 giugno 2015

Orange is the new black - Terza Stagione


E' il secondo anno di fila che inauguro il mese di giugno pensando: "Okay, questa volta farò la brava... guarderò una sola puntata di "Orange is the new black" ogni due giorni (ah!), non mi lascerò trascinare, e non mi brucerò tutti gli episodi in una settimana, salvo poi dover restare a secco per 365 interminabili giorni e crollare in piena crisi di astinenza da Alex  telefilm a sfondo carcerario..."
Indovinate un po'? Missione fallita anche quest'anno... sono stata forte per la bellezza di cinque giorni, poi sono collassata e ho guardato il resto della serie tutto d'un fiato.
Alla fine del tredicesimo episodio, avevo un paio d'occhi grandi come uova bollite, e poco ci è mancato che mia mamma si convincesse che fosse necessario rinchiudere anche me, dall'aspetto da miserabile intossicata di serie televisive che avevo assunto quando sono finalmente riuscita a caracollare fuori dalla mia camera...
Eppure, sapete che cosa vi dico?
Ne è valsa la pena, gente... altroché, se ne è valsa la pena! *____*





Dal momento che vi ho promesso una recensione (vagamente) obiettiva, ho pensato di dividere questo commento in due parti.
La prima, ponderata e ragionatissima, sarà completamente spoiler-free: che siate arrivati a vedere solo il fatidico finale della seconda stagione, o che non abbiate la più pallida idea di chi siano Red, Sophia, Morello, Nickey, Daya, Caputo e gli altri, potrete leggere le mie parole in assoluta tranquillità, senza temere  sproloquianti (e preoccupanti) deliri da fan-girl esagitata, o inopportune rivelazioni a proposito della trama.
La seconda parte della recensione, viceversa, scenderà un po' più nel dettaglio... e quando dico "un po'", intendo che difficilmente riuscirò a contenermi, e che sicuramente citerò un po' di eventi e sviluppi che fareste molto meglio a non conoscere, se non avete voglia di guastarvi la visione!


Recensione spoiler-free:

Pensavo di essermi sperticata in lodi abbastanza sconfinate, sull'argomento "Orange is the new black", e che questa nuova stagione non sarebbe mai stata in grado di superare l'apice di commozione e profondità psicologica che avevamo avuto modo di sperimentare nel corso della seconda.
Lasciate che ve lo dica: tanto per cambiare, mi sbagliavo.
Da un punto di vista "corale", i nuovi episodi sono assolutamente perfetti: in una qualche improbabile maniera, che soltanto la nobile e beata Musa dei Grandi Sceneggiatori sarebbe in grado di spiegare, l'equilibrio raggiunto fra lo spazio concesso ai vari personaggi ha assunto proporzioni miracolosamente efficaci; le storie di detenute e secondini hanno quindi continuato a trovare il modo di esprimersi, in maniera sempre più ricca e articolata, malgrado il numero ormai esorbitante di comprimari e protagonisti coinvolti sulla scena.
Certo, la Schilling avrà anche perso il suo primato di regina indiscussa dello show ... ma, sia reso a Cesare quel che è di Cesare, la nostra Taylor è anche un'attrice abbastanza in gamba da riuscire a dominare la scena comunque, e da rimanere il centro di riferimento indiscusso per noi spettatori qualsiasi cosa accada.

Non che la competizione per il primato abbia un esito tanto scontato, a dire il vero: il livello medio di recitazione dimostrato da questo cast è talmente stellare da lasciare ogni volta a bocca aperta, così pure stupiscono la sintonia e il grado di alchimia che la maggior parte degli attori e delle attrici "regolari" ormai mostrano di condividere sul set (cito Uzo Aduba e Kate Mulgrew a titolo esemplificativo, ma non sono certo le sole).
Onestamente, l'unica "pecora nera" della situazione, qui, secondo me, è quel pessimo acquisto di Ruby Rose: una che pare più brava ad attirare l'attenzione dei media che non a recitare, se volere sapere come l'ho vissuta io... e non è che la sceneggiatura l'abbia aiutata più di tanto, in quel senso, considerando che il suo personaggio è probabilmente quanto di più inutile, insulso, antipatico e scialbo la storia di "Orange is the new black" abbia mai sfoggiato.
Nessuno le ha fatto un grosso favore, del resto, cercando di cucirle addosso a forza un ruolo "destabilizzatore" di cui, alla resa dei conto, non frega assolutamente nulla a nessuno e che non serve neppure a cambiare di una virgola le dinamiche già conosciute della vita in prigione.

A prestare il maggior contributo all'evoluzione della trama provvedono, invece, personaggi di ben altro spessore; tutti visi già noti, figure "secondarie", sinora, che in questa stagione acquistano finalmente un peso e un significato completamente diversi, narrandoci le loro storie e conquistandosi un posto nei nostri cuori a forza di flashback, ricordi tormentati, slanci di umanità inaspettata e battute fulminanti a briglia sciolta: sto parlando di Gloria, Leanne, Flaca, Soso, CaputoNorma, Ang, Big Boo... e Alex, anche, naturalmente.
Potreste obiettare che sì, tecnicamente parlando, Alex non è MAI stata una figura "secondaria", e in parte avreste indubbiamente ragione.
Eppure, se ci pensate bene, a prescindere da questo, che cosa sapevano di lei, della sua personalità, della sua vita da persona solitaria, schiva e introversa in prigione?
Voglio dire... chi è oggi Alex, in realtà, al di là del suo aspetto ultrasexy da irresistibile "bad girl" e della sua indescrivibile tendenza al sarcasmo?

Eravamo abituati, secondo me, a concepire il suo personaggio solo ed esclusivamente in funzione di quello di Piper. A pensare a lei come all'oggetto di un'attrazione tossica e dolorosa; una fonte di dubbi, incertezze, patemi e tribolazioni: il terzo vertice di un triangolo amoroso che, ai miei occhi, ha sempre avuto un esito abbastanza scontato. La scomoda (eppure tanto, tanto necessaria...)  anima gemella alla quale Piper, sotto sotto, ha sempre saputo benissimo di non essere in grado di rinunciare.
Alex: sempre calma, brillante, ironica, con il suo trucco impeccabile e i capelli da favola. Apparentemente imperturbabile, distaccata, razionale e in controllo della situazione.
Fino a ora, almeno.
Trovo, insomma, che gli sceneggiatori abbiano fatto un lavoro grandioso con il suo personaggio in questa stagione, e mi pare proprio che Laura Prepon abbia fatto del suo meglio per renderle giustizia al massimo delle sue capacità. E' stata in gamba, insomma, secondo me, molto più di quanto non mi aspettassi.
Naturalmente, Alex non è la sola detenuta del Litchfield a manifestare vulnerabilità, squilibrio mentale e solitudine.
Sapete, leggendo vari commenti in rete mi è capitato più volte di imbattermi nell'osservazione che questa stagione, alla resa dei conto, non è stata neanche lontanamente tanto drammatica quanto la precedente.
Non sono d'accordo.


Personalmente, l'ho trovata molto più triste e sconvolgente, sebbene in modi decisamente più sottili; la trasformazione che salta agli occhi in maniera più evidente è indubbiamente quella di Piper, ma in realtà quasi tutti subiscono un'inaspettata evoluzione (o involuzione, a seconda dei casi), e l'esito del cambiamento non è positivo per la maggior parte dei personaggi.
Prendiamo quello che accade a Sophia, per fare un esempio.
O a Caputo, uno dei miei personaggi preferiti, nonostante le mille debolezze e il carattere intransigente.
Il senso di alienazione di Chang.
La depressione di Soso.
Il rancore di Healey.
La disperazione alcolica di Poussey.
L'odio ingiustificato di Lianne.
La tristezza sconfinata di Penn.
Il finale di stagione, ad ogni modo, lascia aperte parecchie parentesi.
Troppe.
 Sarò onesta, l'ultimo episodio non è stato in grado di  folgorarmi neanche tanto lontanamente quanto riuscì a fare lo splendido e catartico tredicesimo episodio della seconda stagione; eppure, a suo beneficio, sia detto anche che non disdegno i cliffhanger, e che non ci vedo nulla di intrinsecamente malvagio.
Anzi, ho già iniziato a formulare le mie personali congetture a proposito di quello che potrebbe essere accaduto al penitenziario dopo l'ultima scena che abbiamo avuto occasione di vedere... chissà se ho visto giusto su qualcosa.
Fra un anno esatto a partire da oggi, meno una settimana, vi saprò dire! :P





Commento ad altissimo tasso di spoiler/demenza delirante personale:


Ripartiamo dai fondamentali, e diamo inizio alle considerazioni da fangirl un po' smodata.
Piper...  tutti ci stiamo domandando, insieme a Morello:


"Do you hear yourself sometimes, like, when you speak?"

Naturalmente, sapevo fin dall'inizio che avrebbe finito con l'incasinare tutto, con Alex... così, un po' per il puro gusto di farlo, un po' per non smentire la sua reputazione di insopportabile scassaballe, e un po' perché poi, altrimenti, come avremmo fatto a beccarci l'ennesimo e inevitabile tira- e-molla di inizio/metà/fine stagione?!
Perché, ammettiamolo... noi sostenitrici della "Vauseman" siamo abbastanza accanite al riguardo, e un po' ricordiamo le lettrici galeotte della "splendida" opera letteraria di Suzanne: oh, certo, "Orange is the new black" ci piace soprattutto perché narra delle storie pazzesche, brillanti, assurde e commoventi... tutto molto vero, giusto e sacrosanto.
Alla fine della fiera, però, siamo anche sempre lì a domandarci cosa stiano combinando 'ste due matte, e perché diavolo non si decidano ad arrendersi all'evidenza dei fatti:




Quello che non mi aspettavo, semmai, è che Piper avrebbe trovato il modo di farsi detestare ancora di più dal pubblico (e guarda che sei lì lì a un filo dal perdere anche me, pipes...) portando a termine una discutibile (e spregevole) trasformazione in un Al Capone dei poverelli dagli occhi azzurri e i capelli biondi.
Abbastanza ipocrita e sleale da sferrare colpi bassi a destra e a manca, tradire, accusare e abbandonare la persona amata nel momento del bisogno;  l'incarnazione del delirio di onnipotenza e della megalomania fatta persona.
E il peggio è che insiste pure nel trascinarsi appresso, nel corso dell'odioso processo, quella stupidissima versione lesbo di Justin Bieber chiamata Stella, vale a dire una che, in quanto a stereotipi del cavolo, non ha mica nulla da invidiare a nessuno! -.-

E adesso, per carità celeste... qualcuno mi dica quanto forte una dovrebbe mai avere picchiato la testa, per pensare di trascurare una fidanzata come questa:



a beneficio di una mocciosa iper-tatuata che non sembra neppure abbastanza vecchia da finire dietro le sbarre insieme alle "ragazze grandi"!



Stella è un personaggio insulso, l'ho già detto.
Miss Simpatia, acida come uno yougurt andato a male, sempre pronta a sminuire la sua "rivale" (sisi... come no, Stella, credici! XD) e a fare battute cattive su chiunque, e completamente incapace di interagire con qualsivoglia altro personaggio.
E poi, io sarò anche di parte, ragazzi... sta' di fatto che quando vedo recitare la Schilling e la Prepon in una scena, riesco a intravedere le scintille, a credere veramente a quello che stanno cercando di simulare davanti alle telecamere. I continui battibecchi di Alex e Piper, poi, sono una forza della natura: : dialoghi memorabili, spassosi, intelligenti, pieni di follia, amore, odio, rabbia, dolore, ricordi e reciproca comprensione.

Questa tipa,  Stella... ci credete che mi ha fatto rimpiangere Larry, e pure un sacco? Lui, almeno, era un personaggio tenero, divertente, che aveva senso di esistere.
Insomma... spero proprio che non saremo costretti a ri-beccarci il personaggio di Ruby Rose pure nella quarta stagione, e che con il suo "esilio" in isolamento siamo riusciti a togliercela definitivamente dalle scatole; non perché consideri il suo personaggio una reale "minaccia" per la mia adorata Vauseman, badate bene (pfui... ma fatemi il piacere, sceneggiatori! XD), quanto perché trovo proprio che Stella  sia una figura inutile, ridicola, facilona (ma guardate che ce ne vuole, per farsi mettere nel sacco da Piper...) e fondamentalmente imbarazzante.

Per quanto riguarda, adesso, tutti gli altri personaggi della serie, questo è ciò che ho da dire:

Soso: mi ha fatto una tenerezza e una compassione infinita. La vittima privilegiata di ogni scherzo malvagio, sola come nessun altro al mondo, e tradita due volte alle spalle da un sistema completamente inadeguato.
Facile immaginare che Piper avrebbe potuto finire esattamente nella stessa situazione, se non fosse una str***a egoista e manipolatrice perfettamente capace di badare a se stessa. E se non avesse avuto sempre accanto Alex, Red o Nicky a raccomandarle di non combinare troppe ca***te durante il percorso.
Penn: la sua trasformazione è semplicemente la più rivoluzionaria e sconvolgente della serie. La odiavo il primo giorno, e invece adesso non riuscirei più farne a meno... le voglio quasi bene, e sono rimasta malissimo nel vederla finire fra le grinfie di quel maledettissimo secondino!
Caputo: non riesco a credere che abbia voltato le spalle alla sua gente e si sia lasciato corrompere da quegli avvoltoi tutti vestiti di nero della multinazionale! :(
Proprio come prevedevo, Fig a quanto pare è riuscita a sviluppare una pessima, pessima influenza su di lui... speriamo che si riprenda in tempo, o mi sa che stavolta per lui saranno guai seri!ç___ç


"Sei mai stata con qualcuno con cui non sembra MAI che sia finita, anche quando lo è?"



15 commenti:

  1. Devo ASSOLUTAMENTE vedere questa serie! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì, Anto... DEVI, fidati di me! ;D

      Elimina
  2. Sono indietro - ancora alla seconda stagione - ma recupererò.
    Tu guarda Sense8: è bellissimo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà fatto, Mik, promesso! ;D
      Fra l'altro adesso che questo nuovo arco di episodi di "Orange" è finito, posso passare alla terza stagione di "Orphan Black"... anche quella è diventata una delle mie tradizioni estive preferite! <3

      Elimina
    2. Orphan Black è una delusione, quest'anno. Ne parlerò a breve. :/
      Sense8 è la mia serie del 2015: ho deciso. Contiene alcuni dei momenti più belli visti da tanto, tanto tempo.

      Elimina
    3. Noooo.... davvero la nuova di "Orphan Black" è così sottotono quest'anno?! Che brutta notizia mi hai dato! :(
      Spero tanto di appassionarmi anch'io a "Sense 8", allora: le premesse, certo, ci sono tutte... è deciso, la inizierò quanto prima! ;D

      Elimina
  3. Io prima di guardare la serie - in realtà ho sbirciato il primo episodio - vorrei leggere il libro...Ci sono tante differenze tra il libro e la serie?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmm... tieni conto che non ho personalmente letto il libro della Kerman, e mi sto basando solo ed esclusivamente sulle ricerche che ho fatto in rete nello scriverti questa risposta: assolutamente sì, le differenze fra romanzo e serie tv sono tantissime!
      Soprattutto con lo scorrere delle stagioni, le differenze fra la fiction e la vita reale si vanno (inevitabilmente) approfondendo e ampliando.
      La maggior parte dei personaggi presentati nel telefilm, poi, sono inventati, e persino quelli basati su persone realmente esistenti (tipo Alex) sono stati completamente stravolti e riadattati per rispondere alle esigenze di copione.


      Elimina
    2. Ah ok! Grazie mille! Valuterò se guardare prima la serie oppure leggere il libro! ^^ O anche tutte e due le ipotesi insieme! XD

      Elimina
  4. Ho amato tantissimo le prime due stagioni di questa serie e ci sono dei personaggi che amo tanto-tanto, come Poussey e Red. Devo ancora vedere la terza stagione, recupererò non appena finirà questa maledetta sessione estiva >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne vedrai delle belle, Annie, fidati! ;D
      Anch'io amo moltissimo Red e Poussey... anzi, in realtà si contano sulle dita di una mano sola i personaggio che NON adoro alla follia (in pratica solo Stella e Healy mi risultano veramente odiosi! XD), anche se, come si sarà senz'altro notato, ho un debole spettacolare per Alex! <3
      XD

      Elimina
  5. Ma io di questi tempi sono indietro con TUTTO!
    Devo recuperare!
    A parte che leggendo mi sono fatta qualche spoiler... Io me le vado sempre a cercare :')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ooops... accidenti agli spoiler, caspita! ;(
      Non ti preoccupare, però, Jacqueline: in questa serie compaiono talmente tanti personaggi, e tante di quelle sotto-trame, che è quasi impossibile rovinarsi la visione sapendo giusto quelle due o tre cosette in anticipo su alcuni dei personaggi più importanti! ;D

      Elimina
  6. Uhm.. Lo dico sottovoce: non ho ancora finito la prima stagione. Scappo via prima che qualcuno mi lanci i pomodori D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha! :D
      Allora non lo diremo a nessuno, fede, affare fatto! ;D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...