venerdì 13 agosto 2021

I 10 libri fantasy autoconclusivi che non potete lasciarvi scappare

Quali sono i migliori libri fantasy autoconclusivi attualmente in circolazione?

Okay, ammettiamolo: potrebbe essere una domanda più impegnativa del previsto! XD Non certo per la scarsità di titoli interessanti da suggerire, anzi... semmai, l'esatto opposto!

In questo articolo, pertanto, mi limiterò a consigliarvi alcuni titoli a cui, secondo me, qualsiasi appassionato/a del genere farebbe bene a dare un’occhiata… 

Ovviamente, non ho letto tutto lo scibile e le mie sono considerazioni di natura personale, per cui questa piccola lista presenterà senz'altro delle lacune. 

Per riempirle, al solito, mi affido ai vostri preziosi consigli! ;D

 


 

Libri fantasy autoconclusivi: che cosa sono?

Prima di tutto, però, cerchiamo di chiarire un dettaglio fondamentale: che cosa significa, esattamente, l’espressione “romanzo autoconclusivo”?

Bè, proviamo a pensare all’equivalente inglese di questa denominazione: un libro, per essere considerato “standalone”, deve essere… capace di reggersi in piedi sulle proprio gambe, per l’appunto!

Il volume in questione, quindi, andrà a raccontare una storia dotata di un inizio, uno svolgimento e una fine; la sua sarà una trama completa a 360°, quindi, che non avrà bisogno di di appoggiarsi all'esistenza di prequel o sequel di sorta.

Ovviamente, nulla di tutto ciò esclude a priori l'opportunità di trovarsi alle prese con un finale aperto, né sottrae all'autore la possibilità di firmare successivi volumi ambientati nello stesso universo narrativo, o addirittura incentrati sui medesimi personaggi. Samantha Shannon, ad esempio, in questi mesi sta lavorando ad almeno altri due libri collegati al suo “Il Priorato dell’Albero delle Arance” ...

Semplicemente, per il lettore non si rivelerà necessario leggere questi romanzi aggiuntivi: infatti, dal suo punto di vista l’esperienza di lettura potrebbe considerarsi conclusa, in maniera perfettamente soddisfacente, allo scoccare dell’ultima pagina del libro “originale”…

 

Libri singoli o saga?

Proprio da qui nasce la storica diatriba: “Ma, allora, cosa mi conviene leggere? Una luuuunga serie di libri fantasy, in stile "La Ruota del Tempo" o “La Torre Nera”, oppure un bel “romanzone” autoconclusivo”?

Bè, diciamo che è un po’ come chiedersi se sia nato prima l’uovo o la gallina! XD

Il punto è che non esiste una risposta “scientifica”: il mercato è pieno di trilogie, quadrilogie e saghe straordinarie, che valgono ogni singolo secondo speso per la lettura, e anche di più!

Però, può capitare che una persona non se la senta di investire così tanto tempo e denaro in una singola storia, e che preferisca piuttosto acquistare un romanzo “a se stante”, capace di trasportarlo in un mondo indimenticabile e garantirgli, in un colpo solo, “il pacchetto completo”.

Questa seconda opzione potrebbe venire incontro soprattutto alle esigenze dei neofiti del genere, vale a dire tutti quei lettori che, magari, stanno ancora cercando di inquadrare i propri gusti, e che quindi non sanno bene in che direzione orientarsi. 

I romanzi autoconclusivi gli/le permetterebbero, infatti, di sperimentare in breve tempo i sottogeneri più disparati (dark fantasy, steampunk, urban, gaslamp eccetera...) e di capire quali potrebbero essere i temi, le tonalità e i tipi di personaggio maggiormente in grado di rispecchiare i suoi interessi.   


I migliori libri fantasy che NON appartengono a una serie


Ed ecco qui i miei suggerimenti di lettura: 


Il priorato dell’albero delle arance 

di Samantha Shannon 

(consigliato ai fan del fantasy "epico")

La mia recensione

La casata di Berethnet ha regnato sul Reginato di Inys per mille anni. Ora però sembra destinata a estinguersi: la regina Sabran Nona non si è ancora sposata, ma per proteggere il reame dovrà dare alla luce una figlia, un'erede. I tempi sono difficili, gli assassini si nascondono nell'ombra e i tagliagole inviati a ucciderla da misteriosi nemici si fanno sempre più vicini. A vegliare segretamente su Sabran c'è però Ead Duryan: non appartiene all'ambiente della corte e, anche se è stata istruita per diventare una perfetta dama di compagnia, è in realtà l'adepta di una società segreta e, grazie ai suoi incantesimi, protegge la sovrana. Ma la magia è ufficialmente proibita a Inys. Al di là dell'Abisso, in Oriente, Tané studia per diventare cavaliere di draghi sin da quando era bambina. Ma ora si trova a dover compiere una scelta che potrebbe cambiare per sempre la sua vita. In tutto ciò, mentre Oriente e Occidente, da tempo divisi, si ostinano a rifiutare un negoziato, le forze del caos si risvegliano dal loro lungo sonno.” Potete acquistarlo QUI in italiano


Le Streghe in Eterno 

di Alix E. Harrow 

(dedicato ai fan del fantasy storico)

La mia recensione

“Nel 1893 non esistono streghe. Un tempo sì, c'erano, negli oscuri giorni selvaggi prima che iniziassero i roghi, ma adesso la stregoneria è solo una questione di graziosi incantesimi e filastrocche e vecchi racconti per bambini. Se le donne vogliono avere una qualsivoglia forma di potere, devono cercarla nell'urna elettorale. Ma quando le sorelle Eastwood – James Juniper, Agnes Amaranth e Beatrice Belladonna – entrano nell'Associazione per le Donne di New Salem, iniziano a chiedersi se, recuperando antiche parole dimenticate, non sia possibile trasformare quello delle suffragette da un movimento di donne a un movimento di streghe. Inseguite da ombre e morbi, perseguitate da forze che vogliono impedire a una strega di votare – e forse persino di vivere –, le sorelle dovranno immergersi nell'antica magia, tessere nuove alleanze e recuperare il legame che le unisce. Perché le streghe non esistono, ma esisteranno.Potete acquistarlo QUI  in italiano


Cuore Oscuro 

di Naomi Novik 

(per chi ama il fantasy “fiabesco”

La mia recensione

“Agnieszka è una contadina diciassettenne goffa e sgraziata che vive insieme alla famiglia in un piccolo villaggio del regno di Polnya. Su tutti loro incombe la presenza maligna del Bosco, che sta progressivamente divorando l'intera regione. Per mantenere al sicuro se stessi e i loro villaggi dalle minacciose creature del Bosco e dai sortilegi mortali che lì si compiono, tutti gli abitanti della valle si affidano a un misterioso e solitario mago noto con il nome di Drago. Quest'ultimo sembra l'unico, infatti, in grado di controllare con la sua magia il potere imperscrutabile e oscuro del Bosco. In cambio della sua protezione, però, l'uomo pretende un tributo: ogni dieci anni avrà la possibilità di scegliere una ragazza tra le diciassettenni della valle e di portarla con sé nella sua torre. Un destino a detta di tutti terribile quasi quanto finire nelle grinfie del Bosco. Con l'avvicinarsi del giorno della scelta, Agnieszka ha sempre più paura. Come tutti dà infatti per scontato che il Drago non potrà che scegliere Kasia, la più bella e coraggiosa delle "candidate" nonché sua migliore amica. Ma quando il Drago comunica la sua decisione, lo sgomento è generale.” Potete acquistarlo QUI in italiano


La storia infinita 

di Micheal Ende 

(se i fantasy “classici” sono la vostra passione)

“Bastiano è un ragazzino goffo, grassoccio, soprattutto molto solo. E ha una grande passione: leggere. In un giorno di pioggia, inseguito dai compagni che si fanno beffe di lui, si rifugia in una vecchia libreria dove trova un volume intitolato La storia infinita. Il libraio non vuole venderlo, ma l’attrazione per quel libro è tale che Bastiano lo ruba e ci si immerge letteralmente, scoprendo che proprio lui non è solo spettatore delle meravigliose avventure che vi sono narrate, ma ne è anche protagonista, chiamato a salvare i destini del mondo incantato di Fantàsia, con le sue mitiche creature e le sue città sospese.” Potete acquistarlo QUI in italiano


Le diecimila porte di January 

di Alix E. Harrow 

(per chi ama i portal fantasy)

La mia recensione

“Estate 1901. Un'antica dimora nel Vermont, piena di cose preziose e sorprendenti. La più peculiare è forse January Scaller, che vive nella casa sotto la tutela del facoltoso signor Locke. Peculiare e atipica, almeno, è come si sente lei: al pari dei vari manufatti che decorano la magione è infatti ben custodita, ampiamente ignorata, e soprattutto fuori posto. Suo padre lavora per Locke, va in giro per il mondo a raccogliere oggetti "di un valore singolare e unico", e per lunghi mesi la ragazzina rimane nella villa ridondante di reperti e stranezze, facendo impazzire le bambinaie e, soprattutto, rifugiandosi nelle storie. È così che, a sette anni, January trova una porta. Anzi, una Porta, attraverso cui si accede a mondi incantati che profumano di sabbia, di antico e di avventura... Sciocchezze da bambini. Fantasie assurde, le dicono gli adulti. E January si impegna con tutta se stessa per rinunciare a quei sogni di mari d'argento e città tinte di bianco. Per diventare grande, insomma. Fino al giorno in cui, ormai adolescente, non trova uno strano libriccino rilegato in pelle, con gli angoli consumati e il titolo stampigliato in oro semiconsunto: "Le diecim por". Un libro che ha l'aroma di cannella e carbone, catacombe e terra argillosa. E che porta il conforto di storie meravigliose nel momento in cui January viene a sapere che il padre è disperso da mesi. Probabilmente morto. Così la ragazza si tuffa in quella lettura che riaccende il turbine di sogni irrealizzabili. Ma lo sono davvero? Forse basta avere il coraggio di inseguirli, quei sogni, per farli diventare realtà. Perché pagina dopo pagina January si accorge che la vicenda narrata sembra essere indissolubilmente legata a lei...” Potete acquistarlo QUIin italiano


Piranesi 

di Susanna Clarke 

(se amate gli enigmi e i rompicapo)

La mia recensione

“Piranesi vive nella Casa. Forse da sempre. Giorno dopo giorno ne esplora gli infiniti saloni, mentre nei suoi diari tiene traccia di tutte le meraviglie e i misteri che questo mondo labirintico custodisce. I corridoi abbandonati conducono in un vestibolo dopo l’altro, dove sono esposte migliaia di bellissime statue di marmo. Imponenti scalinate in rovina portano invece ai piani dove è troppo rischioso addentrarsi: fitte coltri di nubi nascondono allo sguardo il livello superiore, mentre delle maree imprevedibili che risalgono da chissà quali abissi sommergono i saloni inferiori. Ogni martedì e venerdì Piranesi si incontra con l’Altro per raccontargli le sue ultime scoperte. Quest’uomo enigmatico è l’unica persona con cui parla, perché i pochi che sono stati nella Casa prima di lui sono ora soltanto scheletri che si confondono tra il marmo. Improvvisamente appaiono dei messaggi misteriosi: qualcuno è arrivato nella Casa e sta cercando di mettersi in contatto proprio con Piranesi. Di chi si tratta? Lo studioso spera in un nuovo amico, mentre per l’Altro è solo una terribile minaccia. Piranesi legge e rilegge i suoi diari ma i ricordi non combaciano, il tempo sembra scorrere per conto proprio e l’Altro gli confonde solo le idee con le sue risposte sfuggenti. Piranesi adora la Casa, è la sua divinità protettrice e l’unica realtà di cui ha memoria. È disposto a tutto per proteggerla, ma il mondo che credeva di conoscere nasconde ancora troppi segreti e sta diventando, suo malgrado, pericoloso.” Potete acquistarlo QUI in italiano


Circe 

di Madeline Miller 

(per chi predilige il fantasy “mitologico”)

“Ci sembra di sapere tutto della storia di Circe, la maga raccontata da Omero, che ama Odisseo e trasforma i suoi compagni in maiali. Eppure esistono un prima e un dopo nella vita di questa figura, che ne fanno uno dei personaggi femminili più fascinosi e complessi della tradizione classica. Circe è figlia di Elios, dio del sole, e della ninfa Perseide, ma è tanto diversa dai genitori e dai fratelli divini: ha un aspetto fosco, un carattere difficile, un temperamento indipendente; è perfino sensibile al dolore del mondo e preferisce la compagnia dei mortali a quella degli dèi. Quando, a causa di queste sue eccentricità, finisce esiliata sull'isola di Eea, non si perde d'animo, studia le virtù delle piante, impara a addomesticare le bestie selvatiche, affina le arti magiche. Ma Circe è soprattutto una donna di passioni: amore, amicizia, rivalità, paura, rabbia, nostalgia accompagnano gli incontri che le riserva il destino – con l'ingegnoso Dedalo, con il mostruoso Minotauro, con la feroce Scilla, con la tragica Medea, con l'astuto Odisseo, naturalmente, e infine con la misteriosa Penelope. Finché – non più solo maga, ma anche amante e madre – dovrà armarsi contro le ostilità dell'Olimpo e scegliere, una volta per tutte, se appartenere al mondo degli dèi, dov'è nata, o a quello dei mortali, che ha imparato ad amare. Poggiando su una solida conoscenza delle fonti e su una profonda comprensione dello spirito greco, Madeline Miller fa rivivere una delle figure più conturbanti del mito e ci regala uno sguardo originale sulle grandi storie dell'antichità.” Potete acquistarlo QUI in italiano


Il libro delle cose perdute 

di John Connolly 

(se i retelling sono il vostro punto debole)


“I segreti di un mondo crudele, una foresta popolata dì elfi, gnomi, cavalieri e mostri sanguinari, sono racchiusi in un misterioso volume, il "Libro delle Cose Perdute". In quel mondo si è perso David, ragazzino inglese di 12 anni: la seconda guerra mondiale è alle porte, la madre, che gli leggeva ogni sera libri di fiabe, è morta dopo una lunga malattia, e il padre, un matematico impegnato nel tentativo di decifrare i codici tedeschi, si è risposato con un'altra donna, ora madre di un fratellino che per David è un intruso. Smarritosi nella foresta, David dovrà sconfiggere i fantasmi della sua immaginazione per tornare a casa e ritrovare la pace.” Potete acquistarlo QUI in inglese


Stardust 

di Neil Gaiman 

(consigliato a chi ama le storie romantiche)

“In una fredda sera di ottobre una stella cadente attraversa il cielo e il giovane Tristan, per conquistare la bellissima Victoria, promette di andarla a prendere. Dovrà così oltrepassare il varco proibito nel muro di pietra a est del villaggio e avventurarsi nel bosco dove ogni nove anni si raccoglie un incredibile mercato di oggetti magici. È solo in quell'occasione che agli umani è concesso inoltrarsi nel mondo di Faerie. Tristan non sa di essere stato concepito proprio lì da una bellissima fata dagli occhi viola e da un giovane umano e non sa neppure che i malvagi figli del Signore degli Alti Dirupi sono anche loro a caccia della stella...” Potete acquistarlo QUI in italiano


Lore 

di Alexandra Bracken

(consigliato ai fan degli YA d’azione)

La mia recensione 

“Ogni sette anni, in una città scelta con cura, si tiene una brutale competizione conosciuta con il nome di “Agon”. Come punizione per un’antica ribellione, nove divinità piovute fuori dalla mitologia greca vengono costrette a camminare sulla terra sotto spoglie mortali. I discendenti di antiche linee di sangue danno loro la caccia in lungo e in largo, cercando di ucciderli con ogni mezzo, allo scopo di acquisirne i poteri.  Durante gli Agon, infatti, chiunque riesca a uccidere Atena, Ares, Efesto, Afrodite o uno qualsiasi degli altri dèi ribelli, avrà diritto a prenderne il posto. Melora “Lore” Perseus ha cercato di sfuggire a questa tradizione di sangue per molto tempo. Apparteneva anche lei a una dinastia di “cacciatori”, ma da quando la sua famiglia è stata sterminata per ordine di un sadico capofamiglia rivale, la ragazza ha deciso di allontanarsi da quel mondo e dimenticare ogni sogno di gloria.Ma all’alba dei nuovi Agon, due partecipanti alla competizione si presentano sulla sua soglia, entrambi disperati e in cerca di aiuto: il primo è Castor, un amico di infanzia che Lore credeva morto da tempo. La seconda è Atena, la leggendaria Dea-dagli-Occhi-Grigi in persona...” Potete acquistarlo QUI in inglese (ma uscirà presto anche in italiano).

 


6 commenti:

  1. Mi fa piacere vedere che c'è così tanta scelta in ambito autoconclusivi: c'è stato un periodo che sembrava potessero uscire solo saghe :) e i titoli che hai scelto sono davvero variegati, direi che ognuno può trovare qualcosa di suo gusto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che tu l'abbia notato: in effetti, mi sono sforzata proprio di suggerire titoli molto diversi fra loro, in grado di soddisfare i gusti di tutti! :D
      Ultimamente, stiamo assistendo a una piccola "rivincita" degli autoconclusivi sulle saghe: ottima cosa... io, di mio, continuo a preferire le serie più lunghe, ma è sempre bello avere un'alternativa a disposizione, magari da inserire fra la lettura di un volume di una trilogia e l'altro! *____*

      Elimina
  2. Da amante dei libri autoconclusivi non posso che apprezzare questo post :) Alcuni Fantasy standalone che ho amato:
    Stepsister, Jenniffer Donnelly
    Sette minuti dopo la mezzanotte, Patrick Ness
    Vento di magia, Marianne Curley
    Il potere dell'ombra Jaqueline Wilson
    La Ragazza degli Orsi, Sophie Anderson

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi mancano tutti, tranne "Sette minuti dopo la mezzanotte"! :D
      Prendo subito nota degli altri... grazie mille, Rowan! <3

      Elimina
  3. Circe purtroppo l'ho accantonato perché non è riuscito a prendermi come La canzone di Achille... chissà, magari lo riprenderò in futuro ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me, invece, manca proprio "La canzone di Achille"... spero di riuscire a recuperarlo, presto o tardi! ^____^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...