mercoledì 11 agosto 2021

"Il Filo Avvelenato": a settembre in libreria il nuovo libro gotico di Laura Purcell!

 Il 21 settembre, la Mondadori porterà in libreria un altro romanzo gotico di Laura Purcell, autrice de “Gli Amici Silenziosi”: il nuovo libro si chiamerà “Il Filo Avvelenato”, e racconterà la storia di due giovani donne legate da un macabra storia di sangue, tradimenti e omicidi!


Potete acquistarlo QUI in italiano

 

“Gran Bretagna, prima metà dell'ottocento. Dorothea Truelove è giovane, bella e ricca. Ruth Butterham è giovane, ma povera e consumata da un segreto oscuro e terribile. Un segreto che rischia di condurla alla forca. I loro destini si incrociano alla Oakgate Prison, dove Ruth è rinchiusa in attesa di processo per omicidio e dove Dorothea si dedica ad attività caritatevoli; soprattutto, qui la ragazza trova il luogo ideale per mettere alla prova le neonate teorie della frenologia – secondo cui la forma del cranio di una persona spiega i suoi peggiori crimini – che tanto la appassionano. L'incontro con Ruth fa però sorgere in lei nuovi dubbi, che nessuna scienza è in grado di risolvere: è davvero possibile uccidere una persona usando solo ago e filo? La storia che la prigioniera ha da raccontare – una storia di amarezze e tradimenti, di abiti belli da morire – scuoterà la fede di Dorothea nella razionalità e nel potere della redenzione.”

 

In lingua originale, “The Poison Thread” è stato pubblicato anche con il titolo “The Corset”. Il romanzo ha debuttato nelle librerie d’oltreoceano e d’oltremanica nel 2018.

Benché qui da noi sia uscito soltanto il suo “I Compagni Silenziosi”, è bene ricordare che Laura Purcell ha firmato, finora, una mezza dozzina di libri, tutti appartenenti al genere storico/gotico. Possiamo parlare di una vera e propria “veterana” del campo, quindi! XD

La sua serie “The Hanoverian”, ad esempio, ambientata nel 1788, narra l’odissea della Regina Carlotta di Inghilterra e dei suoi disperati tentativi di mantenere il trono nonostante la guerra e la dilagante pazzia di suo marito, il Re Giorgio III.

Le sue opere successive (“The Silent Companion”, “Bone China”, “The Shape of Darkness”...) segnano invece un progressivo avvicinamento al genere macabro e del terrore.

La trama de “Il Filo Avvelenato” mi fa pensare, in qualche modo, a una sorta di punto di incontro fra “Le Tombe di Whitechapel” di Claire Evans e “White Crow” di Marcus Sedgewick; vale a dire una combinazione abbastanza esplosiva... almeno sulla carta!

Di recente, ho avuto poca fortuna con il genere gotico (fra pochi giorni scoprirete il perché), ma sto cominciando a sospettare che “Il Filo Avvelenato” potrebbe rappresentare un’ottima opportunità per rifarmi!

Anche perché ho ricevuto una raccomandazione speciale da una persona a me mooooolto cara, a proposito di questo titolo e delle opere di Laura Purcell in generale... insieme a una copia in lingua originale del libro in questione, un bonus che secondo me non fa mai male! ;D

E voi, invece? Siete curiosi?

Leggerete “Il Filo Avvelenato”? ^^



La mia recensione de "Il Filo Avvelenato" è disponibile QUI! :)



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...