giovedì 25 agosto 2016

I 7 libri da leggere se avete amato il film "Resident Evil"


Buon pomeriggio, amici! ^____^

Oggi voglio provare un piccolo esperimento: ho notato che, come nel mio caso, tantissimi lettori riescono a conciliare benissimo la passione per i libri con l’amore per il mondo del cinema.
La cosa ha senso, immagino; ciò che intriga così tanti di noi è la possibilità di seguire una buona storia, corredata da personaggi e situazioni in cui sia possibile identificarsi, e persino investire al suo interno una piccola parte di noi stessi, a livello emotivo… tutto questo, a prescindere dal mezzo scelto per raccontarla.

Ecco perché intendo proporvi una piccola serie di appuntamenti in cui proverò ad abbinare il titolo di un film ad alcuni romanzi o raccolte di racconti che, secondo me, potrebbero piacere a chiunque abbia apprezzato la pellicola in questione.

Momento disclaimer: Ora, sarò sincera con voi, perché non intendo accreditarmi alcun merito ingiustificato: non ho la più pallida idea se quella che ho avuto sia un’idea originale al 100% oppure no, perché sono una “navigatrice compulsiva”, e mi capita di sfogliare almeno cento pagine internet al giorno… può ben darsi che qualcuno, nel vasto mondo, abbia già pensato a una cosa del genere (anche se al momento, per quanto mi sforzi, non riesco a ricordare nulla di simile).
In tal caso, comunque, immagino sia possibilissimo che questo qualcuno ne abbia tratto una rubrica da pubblicare a cadenza regolare, con tanto di titolo accattivante e tutto…  Dovesse essere così, mi scuso in anticipo: giuro che non è mio interesse copiare alcunché; fatemi notare la gaffe nei commenti, e provvederò ad accreditare il giusto riconoscimento a chi di dovere! :D

Torniamo all'argomento del giorno:
Il primo film che ho scelto è “Resident Evil” di Paul W. S. Anderson… non fosse altro che perché il trailer del sesto episodio della saga cinematografica è appena uscito, cominciando a fare la sua comparsa online un po’ dappertutto! ^^




Libri consigliati:

La notte degli zombie, di Jonathan Maberry

"Il medico di una prigione inietta nelle vene di un condannato a morte una sostanza progettata per mantenere sveglia la sua coscienza mentre il corpo marcisce nella tomba. Ma come tutte le droghe, anche questa ha un effetto indesiderato: prima che possa essere sepolto, il detenuto si sveglia. L'agente di polizia Desdemona "Dex" Fox risponde alla chiamata che l'avverte di un'effrazione proveniente dall'interno della camera mortuaria della prigione. Quando arriva scopre una scia di sangue, corpi mutilati e gli evidenti segni di morsi umani protagonisti della carneficina. E poi i cadaveri cominciano a muoversi... Famelici. Deliranti. Contagiati. Ecco come finirà il mondo: non con un bang... ma con un morso."



Cell, di Stephen King


"Boston, primo ottobre. Tutto va bene. È un luminoso pomeriggio di sole, la gente passeggia nel parco, gli aerei atterrano quasi in orario. Per Clayton Riddell è il più bel giorno della sua vita. In quel preciso istante, il mondo finisce. A milioni, quelli che hanno un cellulare all'orecchio impazziscono improvvisamente, regredendo allo stadio di belve feroci. In un attimo, un misterioso impulso irradiato attraverso gli apparecchi distrugge il cervello, azzerando la mente, la personalità, migliaia di anni di evoluzione. In poche ore, la civiltà è annientata, l'homo sapiens non è mai esistito, lasciando al suo posto un branco di sanguinari subumani privi della parola. Ma questo è solo l'inizio"



World War Z, di Max Brooks


"Comincia in uno sperduto paesino della Cina. E subito dilaga in tutto il mondo. La piaga, la peste ambulante, l'epidemia. La guerra degli zombi. Creature mostruose che contagiano e fagocitano il nostro pianeta, la nostra casa. I sopravvissuti sono pochi. Una storia irreale? Il semplice parto della fantasia di uno scrittore? Forse. Max Brooks, con l'artificio di una raccolta di interviste "sul campo", dà vita a un affresco in cui le tante e diverse voci ricreate e animate in questo libro parlano di guerra, sofferenza e solitudine, ma anche di speranza, coraggio e nobiltà"





La ragazza che sapeva troppo, di M. R. Carey

"Melanie, dieci anni e un quoziente intellettivo altissimo, ogni mattina aspetta paziente nella stanza dove vive chiusa a chiave che la vengano a prendere per portarla a fare lezione.
Ma non è una gita di piacere, gli incaricati la legano a una sedia a rotelle mentre il sergente Parks la tiene di mira con una pistola carica. In classe ci sono altri ragazzini, legati come lei a una sedia e incapaci di liberarsi in attesa di essere sottoposti ai test medici della dottoressa Caroline Caldwell, che sta disperatamente cercando una cura all’epidemia. Fuori da lì il pianeta, infatti, a causa di un virus sconosciuto, ha visto la trasformazione della maggior parte delle persone in esseri senza coscienza che si nutrono di carne umana. Melanie è la prossima detenuta destinata alla dissezione, nonostante la sua insegnante si sia opposta con tutte le forze a questa pratica atroce, nella speranza di salvarla. E proprio quando tutto sembra davvero perduto, Melanie riuscirà a fuggire. La ragazzina diventerà il nuovo leader della rivolta? E il genere umano sopravviverà?"


Il passaggio, di Justin Cronin

"Nel cuore della foresta boliviana il professor Jonas Lear fa una scoperta destinata a cambiare per sempre il destino dell'umanità: un virus, trasmesso dai pipistrelli che, modificato, è in grado di rendere più forti gli esseri umani, preservandoli da malattie e invecchiamento. In una remota base militare in Colorado, il governo degli Stati Uniti inizia quindi degli esperimenti genetici top secret per studiare i prodigiosi effetti di questa scoperta. È il Progetto Noah, che utilizza come cavie umane dodici condannati a morte e una bambina. L'esperimento però non procede secondo le previsioni e accade ciò che non era neanche lontanamente immaginabile: i detenuti sottoposti alla sperimentazione - i virali - trasformatisi in creature mostruose e assetate di sangue, fuggono dalla base, seminando morte e distruzione. Da quel momento gli eventi precipitano e nessuno è più in grado di controllarli, nessun luogo è più sicuro e tutto ciò che rimane agli increduli sopravvissuti è la prospettiva di una lotta interminabile e di un futuro governato dalla paura del contagio, della morte e di un destino ancora peggiore. L'unica speranza è rappresentata da Amy, piccola superstite dell'esperimento che ha scatenato l'apocalisse: su di lei il virus ha avuto effetti particolari, trasformandola in una pedina fondamentale nella lotta contro i virali. Sarà l'agente dell'FBI Brad Wolgast a salvarla da una fine terribile e a iniziare con lei un'incredibile odissea per liberare il mondo dall'incubo in cui è precipitato."


Io sono leggenda, di Richard Matheson

 "È il 1976. Robert Neville torna a casa dopo una giornata di duro lavoro. Cucina, pulisce, ascolta un disco, si siede in poltrona e legge un libro. Eppure la sua non è una vita normale. Soprattutto dopo il tramonto. Perché Neville è l'ultimo uomo sulla Terra. L'ultimo umano sopravvissuto, in un mondo completamente popolato da vampiri. Nella solitudine che lo circonda, Robert esegue la sua missione, studia il fenomeno e le superstizioni che lo circondano, cerca nuove strade per lo sterminio delle creature delle tenebre. Durante la notte Neville se ne sta rintanato nella sua roccaforte, assediato dai morti viventi avidi del suo sangue. Ma con il sorgere del sole è lui a dominare un gioco crudele e di meccanica ferocia, scandito dalle luci e dalle ombre di un tempo sempre uguale a se stesso e che impone la ripetizione di un rituale sanguinario. In questo mondo Neville, con la sua unicità, si è già trasformato in leggenda"


The Reapers are the Angels, di Alden Bell


"Gli zombie hanno infestato un'America ormai distrutta. Una ragazza di nome Temple è in fuga. Tormentata dal suo passato e inseguita da un killer, Temple è circondata da morte e pericolo...
Per 25 anni, la civiltà è sopravvissuta organizzandosi in miserabili enclavi, guardandosi dalla piaga della morte.
Temple vaga per questi paesaggi desolati, badando a se stessa e guardandosi dai demoni che le attanagliano il cuore. Non riesce a ricordarsi i tempi precedenti all'arrivo degli zombie, ma rammenta il fratellino a cui badava fino alla tragedia che ha cambiato tutto, e che l'ha messa sulla strada di un epico viaggio verso la redenzione..."




:)


4 commenti:

  1. Carina questa nuova rubrica:)
    Il passaggio sembra molto interessante, è il primo di una saga, che tu sappia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes! Il secondo si chiama "I dodici" (non l'ho ancora letto, ma conto di rimediare presto), ed è sempre edito dalla Mondadori.
      Il terzo, "City of Mirrors", è uscito negli USA da pochissimo! :D

      Elimina
  2. Ottimo esperimento, mi piace questa iniziativa ;-) Di Max Brooks non è male nemmeno "manuale per sopravvivere agli zombie" una lettura che ti cambia il modo di pensare al tuo appartamento ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, addirittura? In realtà non stento a crederlo, Brooks è bravissimo! Grazie per il consiglio, lo inserisco subito in lista! ;D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...