venerdì 30 dicembre 2016

Laumes’Agenda: Il Meglio e il Peggio del 2016…

Buon pomeriggio a tutti, amici! ^_____^
 
Di tutti i periodi possibili, questo è sicuramente il momento più adatto per provare a tirare le somme e stilare un bilancio delle letture portate avanti nel corso dell’anno.

Devo dire che il mio 2016 è stato positivo: ho finito 46 libri (che forse riusciranno a diventare 47, entro l’ultimo del mese…) al posto dei 50 che mi proponevo, questo sì… ma una serie di fattori esterni è intervenuta a rallentare febbrilmente la mia tabella di marcia , quindi, alla resa dei conti, direi che non posso proprio lamentarmi!

Tutto considerato, poteva andarmi moooolto peggio di così! E poi, posso sempre ritentare la mia missione “50 romanzi” in modalità 2017! :P



Anyway, devo confessare che cercare di scegliere i 10 libri che mi hanno appassionato di più si è rivelato un compito sorprendentemente facile.
Ho beccato una serie di polpettoni e YA di infimo livello, quest’anno, non lo metto in dubbio. Ma nessuno di questi titoli sfortunati troverà posto nell’elenco dei miei Fantastic 10: ho amato ogni singolo libro che sto per citarvi, e l’ho fatto dal profondo del cuore.
Perciò, se amate il fantasy e siete alla ricerca di una buona lettura, direi che siete approdati nel posto giusto…
Cosa ne dite, iniziamo? ;D
 
I miei favoriti:
 
Uprooted, di Naomi Novik
 

"Agnieszka adora la sua valle, il suo villaggio, la foresta e il fiume dalle acque scintillanti che li percorre.
Ma i Boschi corrotti si stagliano lungo il confine, pieni di potere malvagio, e la loro ombra incombe da sempre sulla sua vita.
La gente di Agnieszka può fare affidamento, infatti, soltanto sul freddo, determinato mago conosciuto con il nome di Drago, per tenere a bada quella minaccia.  Ma lui richiede un prezzo terribile per il suo aiuto, e cioè che una giovane donna gli venga consegnata allo scopo di servirlo, per un periodo lungo dieci anni; un fato quasi altrettanto terribile che cadere nelle grinfie del Bosco stesso.  La prossima scelta si sta avvicinando in fretta, e Agnieszka è spaventata. E' sicura - come il resto del villaggio - che il Drago prenderà Kasia: la bellissima, graziosa, coraggiosa Kasia, che incarna proprio tutto ciò che Agnieszka non sarà mai, oltre a essere la sua più cara amica al mondo. Ma Agnieszka teme la cosa sbagliata.
Perché, quando il Drago alla fine farà la sua comparsa, non sarà Kasia colei che sceglierà di prendere..."

Puoi leggere la recensione completa cliccando QUI!
 


The Secrets of Drearcliff Grange School, di  Kim Newman
 


“Una settimana dopo che sua madre l’ha trovata a dormire sul soffitto, Amy Thomsett viene impacchettata e consegnata alla sua nuova scuola, Drearcliff Grange. Sebbene sembri un istituto come un altro, Amy scopre presto che le ragazze, a Drearcliff, sono speciali, le figlie di geni del crimine, scienziati fuorilegge e maghi straordinari. Alcune delle allieve hanno dei doni speciali, come quello di Amy, e, quando una delle ragazze del suo dormitorio viene rapita da un misterioso gruppo di personaggi incappucciati, Amy decide di formare una super-società segreta chiamata “Moth Club”, allo scopo di salvare l’amica. Ma la cospirazione coinvolge parecchie persone a scuola, e toccherà proprio al Club scovare gli indizi per arrivare al cuore della questione…”

Puoi leggere la recensione completa cliccando QUI!
 

 
La Ragazza che Sapeva Troppo, di M. R. Carey
 

"Melanie, dieci anni e un quoziente intellettivo altissimo, ogni mattina aspetta paziente nella stanza dove vive chiusa a chiave che la vengano a prendere per portarla a fare lezione. Ma non è una gita di piacere, gli incaricati la legano a una sedia a rotelle mentre il sergente Parks la tiene di mira con una pistola carica. In classe ci sono altri ragazzini, legati come lei a una sedia e incapaci di liberarsi in attesa di essere sottoposti ai test medici della dottoressa Caroline Caldwell, che sta disperatamente cercando una cura all'epidemia. Fuori da lì il pianeta, infatti, a causa di un virus sconosciuto, ha visto la trasformazione della maggior parte delle persone in esseri senza coscienza che si nutrono di carne umana. Melanie è la prossima detenuta destinata alla dissezione, nonostante la sua insegnante si sia opposta con tutte le forze a questa pratica atroce, nella speranza di salvarla. E proprio quando tutto sembra davvero perduto, Melanie riuscirà a fuggire. La ragazzina diventerà il nuovo leader della rivolta? E il genere umano sopravviverà?"
 
Puoi leggere la recensione completa cliccando QUI




Broken Kingdoms, di N. K. Jemisin 
 
 

“Nella città di Shadow, sotto l’Albero della Vita, i vicoli scintillano di magia e i semidei vivono nascosti fra i comuni mortali. Oree Shoth, un’artista non vedente, ospita in casa un uomo senza fissa dimora, che brilla come un sole vivente ai suoi strani occhi innaturali. Quest’atto di gentilezza scaglia Oree nel cuore di una cospirazione da incubo. Qualcuno, in qualche modo, ha cominciato ad assassinare i semidei, lasciando i loro corpi dissacrati sparpagliati per tutta la città.
L’ospite peculiare di Oree si erge al centro di tutto, la sua presenza che la mette in una posizione di pericolo mortale – ma è lui che il killer vuole, oppure Oree?
Ed è il potere terreno del re Arameri quello a cui mira, oppure qualcuno ha poggiato gli occhi sul Signore dell’Oscurità in persona?”

Puoi leggere la recensione completa cliccando QUI

 ;

 
The Queen of the Tearling, di Erika Johansen
 
 

"Il giorno del suo diciannovesimo compleanno, la principessa Kelsea Raleigh Glynn, cresciuta in esilio, intraprende un pericoloso viaggio verso il castello in cui è nata, per riprendersi il trono che le spetta di diritto. Determinata e coraggiosa, Kelsea adora leggere e non somiglia affatto a sua madre, la fatua e frivola regina Elyssa. Protetta dal gioiello del Tearling uno zaffiro blu dagli straordinari poteri magici - e difesa dalla Guardia della Regina - un gruppo scelto di cavalieri guidato dall'enigmatico e fedele Lazarus - Kelsea ha bisogno di tutto l'aiuto possibile per sopravvivere alle cospirazioni dei nemici, che proveranno a impedire la sua incoronazione con agguati, tradimenti e incantesimi di sangue. Una volta diventata regina, e nonostante il nobile lignaggio, Kelsea si dimostra troppo giovane per un popolo e un regno dei quali sa ben poco, oltre che per gli orrori inimmaginabili che infestano la capitale. Kelsea deve scoprire di quale tra i suoi servitori fidarsi, perché rabbia e desiderio di vendetta si annidano fra i nobili di corte e perfino fra le sue stesse guardie del corpo. La sua missione per salvare il regno e compiere il suo destino è appena cominciata: Kelsea sarà chiamata ad affrontare un viaggio alla scoperta di se stessa e una prova del fuoco che la farà diventare una leggenda... se solo riuscirà a sopravvivere."
 
Puoi leggere la recensione completa cliccando QUI

 


The Raven and the Reinder, di T. Kingfisher 
 
 

“Quando il caro amico di Gerta, Kay, viene rapito dalla misteriosa Regina delle Nevi, toccherà alla ragazza partire per ritrovarlo.  Il suo viaggio la porterà ad attraversare una pericolosa terra ammantata dalle nevi e dalla stregoneria, accompagnata solo da una ladra e da un corvo parlante.  Riuscirà a salvare il giovane, o seguire il suo cuore finirà per condurla nei luoghi più inaspettati?”
 
Puoi leggere la recensione completa cliccando QUI!  
 


Jackaby, di William Ritter 
 
 

“Appena arrivata a New Fiddleham, nel New England del 1892, e alla disperata ricerca di un lavoro, Abigail Rook incontra R. F. Jackaby, un investigatore dell’inspiegabile dall’infallibile fiuto per il mondo dello straordinario – e in grado di vedere le creature sovrannaturali. Abigail ha il dono di notare i dettagli più ordinari, ma importanti, invece; il che la rende perfetta per il ruolo di assistente di Jackaby.  Il suo primo giorno, Abigail si ritrova nel bel mezzo di un caso da brividi: un serial killer si aggira a piede libero per la città. La polizia è convinta che si tratti di un criminale ordinario, ma Jackaby è certo che le sue azioni malvage siano opera di un genere di creatura la cui stessa esistenza – con l’eccezione dell’affascinante giovane detective Charlie Cane – le autorità locali sembrano così decise a negare.”
 
Puoi leggere la recensione completa cliccando QUI!
 
 


Temeraire: His Majesty’s Dragon, di Naomi Novik 
 

 “Il Capitano Will Laurence sta servendo con onore la Marina Britannica, quando la sua nave cattura una fregata Francese, la quale stava trasportando un insolito e prezioso carico – un uovo di Drago. Quando l’uovo si schiude, Laurence viene inaspettatamente scelto dal giovane drago, Temeraire, come suo aviatore. La sua vita ordinaria e rispettabile va in frantumi, ma nello stesso tempo inizia per lui uno straordinario viaggio. Le avventure in cui verranno coinvolti li vedranno come importanti pedine nelle guerre napoleoniche, che stanno imperversando su tutta Europa.”

Puoi leggere la recensione completa cliccando QUI
   

 
Lockwood & Co.: La Scala Urlante, di Jonathan Stroud 
 
 

“Da più di cinquant'anni, Londra è scossa da quello che i suoi abitanti chiamano genericamente "Il Problema", ovvero un'epidemia di fantasmi che ha infestato tutta l'Inghilterra. Gli unici a poter vedere, sentire e combattere gli spiriti maligni sono i ragazzini, arruolati nelle numerose agenzie di acchiappafantasmi. Armati di spade d'argento, bombe di sale, limatura di ferro e Fuoco Greco, questi ghostbuster bambini devono affrontare le più terribili infestazioni. Ed è proprio alla ricerca di un lavoro che Lucy Carlyle, una giovane e talentuosa agente, si reca nella capitale, ma finisce per essere assunta dall'agenzia più piccola e sgangherata di tutte. Nonostante la guida dell'affascinante e carismatico Anthony, la Lockwood & Co. è sull'orlo del fallimento. Per salvarla c'è solo una possibilità, accettare un incarico molto speciale. Peccato che preveda di trascorrere la notte nella casa più infestata d'Inghilterra e nessuna garanzia di uscirne vivi...”
 
Puoi leggere la recensione completa cliccando QUI

 
 

Tiger Lily, di Jodi Lynn Anderson 
 
 

La quindicenne Tiger Lily non crede nelle storie d'amore, tanto meno a quelle a lieto fine.
Poi incontra l'affascinante, giovane Peter Pan nei boschi proibiti dell'Isola che non c'é, e immediatamente cade sotto il suo incantesimo.
Peter è diverso da chiunque lei abbia mai conosciuto. Impetuoso e coraggioso, la spaventa e la incanta al tempo stesso. Come capo dei Lost Boys, gli abitanti più spaventosi dell'isola, Peter è un compagno impensabile per Tiger Lily. Presto, la ragazza si ritrova a rischiare tutto - la sua famiglia, il suo futuro - pur di stare con lui. Quando viene messa di fronte alla prospettiva di un matrimonio con un uomo terribile appartenente alla sua stessa tribù, si trova costretta a scegliere fra la vita che ha sempre conosciuto e la possibilità di fuggire via incontro a un futuro incerto al fianco di Peter.
Per via di quei nemici che minacciano di separarli, i due innamorati sembrano condannati. Ma è l'arrivo di Wendy Darling, una ragazza inglese che rappresenta tutto ciò che Tiger Lily non sarà mai, che conduce Tiger Lily a scoprire che i nemici più pericolosi talvolta possono dimorare persino dentro il cuore più leale e amorevole."
 
Puoi leggere la recensione completa cliccando QUI!
 
  ;
 

La delusione dell’anno
 
2055: False Hearts, di Laura Lam 
 


“Cresciute all'interno della rigida comunità di Mana's Hearth, le sorelle siamesi Taema e Tila sognano una vita sull'altro lato della baia, dove le attende una San Francisco sconosciuta, sconvolta dal terremoto del 2055, e dove saranno separate chirurgicamente. Una notte di dieci anni dopo, Tila viene arrestata davanti alla sua casa. È fuori di sé, coperta di sangue. Su di lei pende un'accusa di omicidio, il primo in città da decenni. È sospettata di essere coinvolta nella Ratel, una potente organizzazione criminale, e di aver agito sotto gli effetti dello Zeal, un farmaco che può spingere le menti più violente e deviate a mettere in atto i propri desideri più brutali. Taema sa che se vuole salvare sua sorella e se stessa non ha altra scelta che immergersi negli anfratti più oscuri della città alla ricerca di ciò che, indecifrabile e torvo, lega il presente al loro difficile passato, rendendo indissolubili i loro destini.”
 
Puoi leggere la recensione completa cliccando QUI

  


Menzione Speciale Al Merito
 
La Sirena Meccanica, di Giada Bafanelli
 
 

Da quel che ricorda, Nym ha sempre vissuto nelle profondità del mare, metà ragazza e metà cyborg. Ma quando la sua memoria riaffiora, inizia a farsi delle domande. L’oceano è una distesa calma e blu che conosce alla perfezione, ma cosa c’è oltre?  Quando salva un marinaio dopo il naufragio di un’aeronave, il desiderio di vivere in superficie si fa di giorno in giorno più forte. Ma il mondo al di là delle onde è cupo e spietato, e non c’è spazio per chi è diverso.  Ispirato alla favola “La sirenetta” di Hans Christian Andersen, “La sirena meccanica” unisce sentimenti e avventura."
 
Puoi leggere la recensione completa cliccando QUI

   
 

Il colpo di fulmine letterario
 
Naomi Novik 
 

Un’autrice meravigliosa, talentuosa e piena di energie, che seguirò con entusiasmo nel corso dei prossimi anni, senza più correre il rischio di lasciarmi sfuggire neppure uno dei suoi romanzi!
Volete sapere a cosa sta lavorando adesso?
Il suo prossimo progetto sarà un retelling della fiaba di Tremotino, un’espansione del suo racconto breve Spinning Silver, contenuto nell’antologia (fresca fresca di stampa) The Starlit Wood!


12 commenti:

  1. *_* Ma grazie infinite per la menzione speciale, Sophie! Mi è preso un colpo quando l'ho vista! XD

    "La ragazza che sapeva troppo" è piaciuto un sacco anche a me, soprattutto per il finale esplosivo che davvero non mi aspettavo. Anche "The raven and the reindeer" mi ha conquistata, con la sua atmosfera magica. Gli altri non li conoscevo, ma me li segno :D
    Buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, Aenor... ti sei ampiamente guadagnata la menzione speciale, anzi, era quasi doveroso da parte mia! ^^
      Per quanto riguarda "La Ragazza che Sapeva Troppo"... sai che ieri sera ho adocchiato il dvd del film(in uscita in Gran Bretagna a gennaio, purtroppo per ora solo in lingua inglese) e adesso non sto più nelle pelle dalla voglia di vederlo?! *____*
      PS: felice anno anche a te, tanti auguriiiiii!!! :D

      Elimina
  2. Tiger Lily piacque molto anche a me, e ancora adesso lo considero uno dei migliori retelling in chiave YA in circolazione ^^
    Tanti auguri di buon anno :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem: "Tiger Lily" è una spanna al di sopra della maggior parte degli altri YA , anche secondo me...
      Fra l'altro, devo assolutamente ricordarmi di acquistare il cartaceo: l'ebook non mi basta, voglio averlo assolutamente! *____*
      Buon anno anche a te, Kate, grazie... Augurissimi!!!! :D

      Elimina
  3. Tanti auguri di buon anno!
    Uprooted voglio recuperarlo assolutamente, la copertina di Jackaby è spettacolare *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tantissimi auguri anche a te, Roberta, grazie! *____*
      Uprooted è meraviglioso... un vero e proprio regalo, per qualsiasi appassionato di fantasy! :D

      Elimina
  4. Felice 2017 Sophie!!
    Della tua Top 10 ho letto solo The Queen of the Tearling ma non mi ha appassionata quanto te... sarà che l'ho letto nel momento sbagliato!!
    "La ragazza che sapeva troppo" mi incuriosisce da matti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me, potrebbe piacerti molto, Sara... è un ottimo romanzo horror, una variazione sul tema zombie assolutamente irresistibile! ;D

      Elimina
  5. Ma quante letture interessanti!!!! *__* Praticamente li ho tutti in wish list! (a parte Queen of the Tearling e Jackaby, ma solo perché li ho già letti! Di Queen of the Tearling ho letto anche il seguito, ma non mi ha appassionato quanto il primo... ma è stato comunque una bella lettura e ora spero che si decidano a tradurlo da noi in tempi celeri!!!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, prevedo di iniziare il sequel in questione non appena avrò finito Fahrenheit 451... e non conto di metterci tanto, è un romanzo molto breve!
      Spero che il mio nuovo viaggio nel Tearling non mi deluda! :(

      Elimina
  6. LA sirena meccanica piacque anche a me.
    La ragazza che sapeva troppo è in WL dall'anno scorso, vedremo ^_-

    auguri di buon anno!! :=)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tantissimi auguri anche a te, Angela! ^____^
      Leggi, leggi "La Ragazza che Sapeva Troppo"... così poi ne parliamo! ;D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...