domenica 29 settembre 2019

"Binti": arriva finalmente in Italia il libro sci-fi di Nnedi Okorafor...

Riprendiamo ufficialmente le “trasmissioni”, questa domenica, per annunciare l’uscita imminente in italiano di un’opera che finora mi sono lasciata scappare… ma che adesso coglierò sicuramente l’occasione per recuperare: parliamo di “Binti”, libro sci-fi dell’osannata scrittrice afroamericana Nnedi Okorafor… In uscita per la Mondadori dopodomani, martedì 1 ottobre 2019!


Binti - Oscar Fantastica Mondadori - ottobre 2019

 Data di uscita: 
1 ottobre 2019

Puoi acquistarlo QUI

“Binti Ekeopara Zuzu Dambu Kaipka di Namib è una ragazza di etnia Himba, talmente brava in matematica e nella tecnica dell'astrolabio da venire selezionata per frequentare la prestigiosa Oomza University. È l'occasione della vita e così, nonostante la contrarietà della sua famiglia, e le radicate tradizioni della sua terra, Binti fugge dal villaggio in cui vive e si imbarca sulla Terzo Pesce per intraprendere il viaggio interstellare verso Oomza. Ma tutto cambia quando le Meduse, feroci creature belligeranti, attaccano il veicolo che la ospita, uccidendo l'equipaggio, i passeggeri, gli altri studenti che Binti ha appena conosciuto. La giovane si trova così a doversela cavare da sola, intrappolata su un'astronave piena di esseri assassini, per cinque lunghi giorni prima di raggiungere la meta. Ma chi sono le Meduse? Binti scopre che dietro la loro storia, e la guerra che hanno scatenato contro i Khoush, si nasconde molto più di quanto non appaia. E ora una serie di compiti piuttosto gravosi le si para davanti: sopravvivere alla trasferta, proteggere gli abitanti del pianeta su cui ha sede l'ateneo; e provare a usare i propri ineguagliabili talenti per porre fine a un conflitto sanguinoso. Il volume raccoglie i romanzi brevi: "Binti", "Ritorno a casa", "La maschera della notte" e il racconto "Il fuoco sacro".”

Cliccate QUI per leggere la mia recensione! :)


Volete sapere la nota super-positiva di tutta la faccenda? E’ vero: “Binti” arriverà nelle librerie italiane con ben cinque anni di ritardo rispetto alla sua uscita in lingua originale… Ma, se non altro, l’edizione Mondadori conterrà tutti e tre i romanzi brevi che compongono la trilogia: vale a dire “Binti”, “Home” e “The Night Masquerade”, con addirittura l’aggiunta di un racconto supplementare!

Personalmente, non ho ancora letto nulla della Okorafor (se escludiamo quella deliziosissima parentesi Marvel chiamata “Wakand Forever”…), ma ho sempre sentito parlare di lei quasi esclusivamente in termini entusiastici e adoranti. Volete conoscere il nome di uno dei suoi fan più sfegatati? Mmm, vediamo: il nome George R. R. Martin, per caso vi suggerisce qualcosa? ;D

Fra parentesi, anni fa mi capitò di comprare il romanzo “Chi Teme la Morte - La Profezia di Onye” in edizione cartacea, ma purtroppo non ho ancora avuto modo di dargli un’occhiata… mentre fa sicuramente parte della mia (chilometrica) wish-list il più recente e misconosciuto “Laguna”, altro romanzo dalla trama abbastanza criptica e intrigante. Di tutte le opere di Nnedi Okorafor, comunque, “Binti” è sempre stata quella che mi ispirava e incuriosiva di più…
Ragion per cui colgo l’occasione per congratularmi ufficialmente con la Mondadori: stavolta avrete i miei soldi, ragazzi, nessun dubbio al riguardo! XD

Ci risentiamo martedì pomeriggio per la recensione di un certo libro di prossima uscita anche in Italia...
Vediamo se qualcuno indovina di cosa sto parlando? Vi darò tre indizi: a) si tratta di un romanzo ambientato nello spazio; b) parla di una negromante scorbutica e di una spadaccina molto linguacciuta; c) ragazzi, ma qui ci sono scheletri dappertuttoooooooo!!!! 

2 commenti:

  1. Visto che al momento devo risparmiare, credo proprio che inserirò questo in WL e ne approfitterò per leggere Chi teme la morte e farmi un'idea dello stile di questa autrice *^*
    Non c'entra nulla, ma hai visto che la J-Pop a ottobre pubblicherà il manga da cui è stato tratto Toward the Terra?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Toward the Terra"! Che bello quell'anime! *___*
      In qualche modo mi era sfuggito, ma sono andata a cercarlo adesso, e ho visto che il cofanetto completo è disponibile per la prenotazione: fra oggi e domani devo fare un maxi-preordine nella mia fumetteria online di fiducia (fra i manga, gli ebook e la Marvel, credo proprio che quest'anno finirò sotto i ponti XD...) per cui mi hai avvisato giusto in tempo: mi sa che lo aggiungo, grazie per la dritta! <3

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...