martedì 8 ottobre 2019

"Culti Svedesi": arriva in Italia il libro di Anders Fager ispirato al pantheon lovecraftiano..

Qualche giorno fa, girellando in rete, mi sono imbattuta per caso nell’immagine di copertina di un nuovo libro horror targato Hypnos Edizioni: mi riferisco a “Culti Svedesi”, dello scrittore svedese Anders Fager!
Questa inquietantissima e suggestiva raccolta di racconti, di chiara ispirazione lovecraftiana, arriverà nelle librerie di tutta Italia il prossimo 16 ottobre. L’idea alla base di questo progetto mi ha intrigato così tanto che non ho proprio potuto fare a meno di condividere la mia scoperta con voi! ^___^



Lovecraft - divinità oscure - dark fantasy - libri

 “Quale terribile verità si nasconde nei boschi dell'oscura Borås, dove aleggia la figura del misterioso Capro Nero? Dove porterà mai il sanguinario viaggio della "Nonna"? Chi si cela dietro le parole dell'Ambasciatrice della Donna Enfia? Cosa può succedere quando una gelida nevicata si abbatte su un esercito nel 1718? E perché mai le opere d'arte e le fotografie estreme della signorina Witt hanno suscitato l'interesse della misteriosa Annette Glasser e della "Fondazione Carcosa"? "Culti svedesi" è la prima raccolta di racconti di Anders Fager che va a comporre la trilogia del "Mondo dei Culti". Le sue storie, ambientate per lo più nell'odierna Svezia, propongono una visione moderna dei Miti di Cthulhu, in un mondo in cui le entità del pantheon lovecraftiano, da Shub-Niggurath a Yog-Sothoth, da Ithaqua ad Hastur, si sono insinuate sulla Terra, nascoste agli occhi dei comuni mortali, a definire la follia, la violenza, la corruzione della società moderna. Anders Fager reinterpreta l'horror moderno con uno stile del tutto personale definito: "cosa accadrebbe se James Ellroy incontrasse H.P. Lovecraft".”


Data di Uscita:
 16 ottobre 2019

Potete acquistarlo QUI


Provando a fare qualche piccola ricerca su Wikipedia, ho scoperto che Anders Fager, un tempo ufficiale dell’esercito successivamente re-inventatosi game designer, ha esordito in Svezia proprio con la raccolta “Culti Svedesi”. In patria, questi racconti hanno riscosso un notevole successo, al punto da ispirare un gioco di ruolo e una graphic novel ambientata, per l’appunto, proprio nel cosiddetto “Mondo del Culto” inventato da Fager.

La casa editrice Hypnos propone poche, ma succulente novità di genere fantastico/horror ogni anno. A loro si deve l'arrivo nel nostro Paese, ad esempio, di quella piccola, grande gemma chiamata "La Ballata di Black Tom", firmata dall'autore americano Victor Lavalle. Un racconto che sembra condividere con "Culti Svedesi" più di qualche piccola premessa iniziale... anche se mi aspetto che il diverso punto di vista sulle tematiche care al grande autore di Providence abbia portato alla realizzazione di un'opera dai toni completamente diversi. 

Fra pochi giorni, ricordiamo inoltre che Fager dovrebbe far parte dell’elenco degli ospiti previsti per “Stranimondi”, il festival del libro che si terrà a Milano il 12 e il 13 ottobre. Se non abitassi su Plutone assieme a qualche orso bruno e a un paio di cerbiatti fortunatamente non ancora in via di estinzione, sicuramente avrei preso in considerazione l’idea di andare a dare un’occhiata alla presentazione… Ma il lavoro mi tieni inchiodata qui peggio di un pesciolino rosso nella sua boccetta di vetro, quindi temo proprio che la cosa non sarà possibile.

Eppure credo proprio che mi “consolerò” acquistando il libro... Chissà: qualcosa mi dice che potrei aver appena trovato la lettura giusta per il prossimo Halloween! ^^




NB: Potete leggere QUI la mia recensione di "Culti Svedesi"! :)



6 commenti:

  1. Prima o poi doveò prenderlo, assieme a La ballata di Black Tom (che devo recuperare da quando ne hai parlato, vergogna su di me e sulla mia mucca)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha anch'io merito un pizzico di "vergogna", allora: avevo intenzione di recuperare "The Changeling" e diversi altri libri di La Valle, e invece me li sono lasciati scappare! :P
      Vorrà dire che rimedieremo un po' più avanti! ;D

      Elimina
  2. Ohhh, non conoscevo questo libro ma caspita, lo voglio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra davvero "brividoso", vero? Speriamo di riuscire a leggerlo al più presto! *____*

      Elimina
  3. Ciao Sophie, sono Alexandra...nuova follower!
    Ti aspetto da me La sabbia nella clessidra se ti va ovviamente.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Alessandra! Grazie mille, e ben arrivata qui sul blog, allora! ^___^
      Ma certo, passo subito da te a ricambiare: sono sempre alla ricerca di nuovi blog da seguire, del resto, eheheh! ;D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...