giovedì 31 ottobre 2019

Recensione: "Culti Svedesi", di Anders Fager


racconti horror - Hypnos Edizioni - recensione - Lovecraft - grottesco

Potete acquistarlo QUI

“Quale terribile verità si nasconde nei boschi dell'oscura Borås, dove aleggia la figura del misterioso Capro Nero? Dove porterà mai il sanguinario viaggio della "Nonna"? Chi si cela dietro le parole dell'Ambasciatrice della Donna Enfia? Cosa può succedere quando una gelida nevicata si abbatte su un esercito nel 1718? E perché mai le opere d'arte e le fotografie estreme della signorina Witt hanno suscitato l'interesse della misteriosa Annette Glasser e della "Fondazione Carcosa"? "Culti svedesi" è la prima raccolta di racconti di Anders Fager che va a comporre la trilogia del "Mondo dei Culti". Le sue storie, ambientate per lo più nell'odierna Svezia, propongono una visione moderna dei Miti di Cthulhu, in un mondo in cui le entità del pantheon lovecraftiano, da Shub-Niggurath a Yog-Sothoth, da Ithaqua ad Hastur, si sono insinuate sulla Terra, nascoste agli occhi dei comuni mortali, a definire la follia, la violenza, la corruzione della società moderna. Anders Fager reinterpreta l'horror moderno con uno stile del tutto personale definito: "cosa accadrebbe se James Ellroy incontrasse H.P. Lovecraft".”


La nostra recensione di Halloween di quest’anno sarà dedicata a “Culti Svedesi”, l’originale e grintosa raccolta di racconti horror di Anders Fager, proposta in Italia dalla Edizioni Hypnos.
Come vi anticipavo qualche giorno fa, si tratta di una collezione di storie brevi di esplicita ispirazione lovecraftiana. “Culti Svedesi” contiene, per la precisione, cinque racconti e quattro “frammenti”, vale a dire dei brevissimi “mini-testi” presentati fra un “capitolo” vero e proprio del libro e l’altro. Non so bene cosa pensare a proposito di questi “frammenti”; quello dedicato al mostro marino e alla nave arenata in mezzo all’oceano mi ha divertito, ma francamente credo di essermi limitata a fagocitare il resto di questi piccoli “antipasti” senza riuscire nemmeno ad avvertirne il sapore.
I racconti veri e propri, chiaramente, sono un’altra storia.

Il primo, “Le Furie di Boras”, basterebbe anche da solo a introdurre alla perfezione quelli che si confermano presto essere i toni, le tematiche e il registro linguistico prediletti da Fager. Comincia tutto con un ribaltamento dei ruoli, con una caccia selvaggia orchestrata da un branco di ragazzine annoiate e affamate di emozioni, e con un orgiastico baccanale infarcito di sangue, violenza e parolacce.

Culti Svedesi”, perché voi lo sappiate, non è un libro raffinato. Le suggestioni originali e l’apparato metaforico deriveranno anche dall’opera omnia di H. P. Lovecraft, ma vi assicuro che non ci troviamo affatto al cospetto di un Thomas Ligotti di nazionalità svedese, qui (e che siano pure ringraziati gli dei di ogni singolo pantheon esistente per questa piccola misericordia, ragazzi!).
I racconti di Anders Fager sono satirici, grotteschi e pungenti. Ti si incollano addosso come un’infezione, una piaga virulenta e pruriginosa che proprio non puoi fare a meno di continuare a grattare. I personaggi che li popolano sono dei “poveri bastardi” (sgradevoli, esagerati e difettosi, ma al tempo stesso anche terribilmente umani e vulnerabili…), e il linguaggio usato dal narratore va a collocarsi felicemente in un punto imprecisato fra lo scurrile da osteria e il gergale infantile di terza media ripetuta fino allo stremo (sto seriamente prendendo in considerazione l’idea di farmi stampare l’iconica citazione “sparo cazzate, dunque sono” su una manciata di magliette, a proposito).

Questo tipo di scrittura viscerale, sanguigna, impulsiva, ipnotica, secondo me deve più a Stephen King o Clive Barker di quanto un osservatore casuale potrebbe essere indotto a pensare se si limitasse a lanciare un’occhiata svagata alla sinossi; ma racconti come “Per Sempre Felici a Osterman” e “Il Capolavoro della Signorina Witt” sembrano anche scritti da qualcuno che ha amato libri come “Rosemary’s Baby” e “Abbiamo Sempre Vissuto nel Castello” sopra ogni cosa.
Malattia mentale, paranoia, avidità, cupidigia ed egocentrismo sono sempre al centro di “Culti svedesi”; un elemento che ho apprezzato moltissimo, in questa raccolta, ha proprio a che fare con l’attenzione che ogni singola storia sembra disposta a concedere alla componente psicologica, malgrado la vena splatter e ogni possibile concessione agli eccessi di cui le singole trame risultano senz’altro infarcite.

Il più “lovecraftiano” dei racconti è forse “Il Viaggio della Nonna”; una storia misteriosa e sconvolgente che è riuscita a nauseami e intrigarmi al tempo stesso. “Il Desiderio di Un Uomo Distrutto” rappresenta invece una sorta di revenge story di stampo leggermente più classico… Ma se c’è una cosa che un lettore impara presto ad aspettarsi da “Culti Svedesi”, è di non fidarsi mai delle apparenze e di continuare a leggere fino all’ultima riga, prima di cominciare a sviluppare una qualsiasi teoria interpretativa sugli eventi narrati.

Mi farebbe piacere, insomma, se la Hypnos decidesse di continuare a tradurre in italiano anche altre opere di Anders Fager.  Basta uno sguardo alla pagina Wikipedia di questo prolifico autore per rendersi conto che di materiale da proporre ce ne sarebbe, probabilmente anche a iosa. Chissà. Per il momento possiamo solo tenere le dita incrociate, e sperare che questa piccola e promettente casa editrice continui a portare avanti l’ottimo lavoro svolto finora…

  
Giudizio personale:
7.5/10





6 commenti:

  1. Sembra davvero molto carino. Magari per il prossimo Halloween, se sarò riuscita a smaltire la pila di libri da leggere, ci farò un serio pensierino *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima "La Ballata di Black Tom", Kate, mi raccomando! Ehehehe! ;D

      Elimina
  2. Ma che figata! Perfetto per oggi. 🎃

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Ultimamente non riesco a trovare un solo film horror che non mi irriti o mi annoi, ma questa lettura è stata perfetta! ^____^

      Elimina
  3. È un titolo che ha attirato subito la mia attenzione. Questo poi è il periodo perfetto per leggere qualcosa a tema lovecraftiano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, John! Se ti piace Lovecraft (e a chi non piace?), credo che lo troverai interessante! ^____^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...