martedì 23 novembre 2021

Aspettando "Hawkeye": 4 serie a fumetti Marvel per imparare a conoscere Kate Bishop, l'altra "Occhio di Falco"



Perciò... domani è il grande giorno: i primi due episodi dell’attesissima serie tv Marvel “Hawkeye” arriveranno su Disney+! *____*

Qual è la novità che attendo di più? Ovviamente l’entrata in scena di Kate Bishop, alias l’altra Occhio di Falco, già protagonista di innumerevoli avventure a fumetti. A interpretarla provvederà la bravissima Hailee Steinfeld, che io personalmente ho “conosciuto” attraverso l’iconica comedy targata Apple “Dickinson”.

Ad ogni modo, per celebrare l’occasione, ho pensato di sfruttare il post di oggi per consigliarvi alcune serie a fumetti Marvel che potreste leggere per cominciare a farvi un’idea del personaggio: figlia ribelle di un magnate, tiratrice d’eccezione, membro fondamentale della squadra degli Young Avengers... chi è Kate Bishop nel mondo dei comics, e qual è il suo rapporto con Clint Barton, l’Hawkeye “originale”?

 

Young Avengers



Potete acquistarlo QUI

Kate Bishop, ancora ragazzina, debutta ufficialmente sul primo numero della serie “Young Avengers”, nell'ormai storica run firmata da Jim Cheung, Allen Heinberg e Andrea Di Vito.

Quattro supereroi adolescenti (e un po’ sfigatelli) si aggirano per New York imitando gli Avengers e facendosi chiamare Patriot, Iron Lad, Wiccan e Hulkling. Il loro obiettivo è quello di combattere il crimine, sfruttando i superpoteri che hanno in qualche modo ereditato da vari supereroi adulti.

Ma, a lungo andare, perfino il loro grande entusiasmo non si rivela sufficiente a compensare la loro sconfinata inesperienza...

E così, quando i ragazzi cercano di sventare una rapina, nel corso di uno sfarzoso matrimonio, è proprio Kate ad accorrere in loro soccorso!

Intrigata dalla loro missione, Kate decide di armarsi di arco e frecce e unirsi alla grande causa. Sarà l’inizio di una lunga serie di avventure in salsa giovanilistica, una saga ironica e frizzante che, credo, potrebbe piacere soprattutto agli estimatori di grandi successi per ragazzi quali “The Runaways” o “Ms Marvel”.

Ma sospetto che anche i fan delle recenti “WandaVision”, “Loki” e “Falcon and the Winter Soldier” potrebbero trovare più di un motivo per apprezzarla; tanto più che “Young Avengers” contiene moltissimi elementi e personaggi familiari ai fedelissimi del MCU... non dico altro per evitare spoiler! XD

Peraltro, lungo il cammino, Kate avrà modo di trascorrere parecchio tempo con la sua prima mentore (la detective Jessica Jones), nonché incontrare il suo idolo Burton e la sua futura “migliore amica del cuore”, la superoina America Chavez (che, se i rumors si riveleranno accurati come al solito, farà la sua comparsa al cinema fra qualche mese, nel nuovo film dedicato al Doctor Strange).

 

Occhio di Falco: Vita Normale



Potete acquistarlo QUI

Una serie di Matt Fraction David Aja, dai toni infinitamente più cupi e maturi. La star assoluta è Clint Burton, in una curiosa versione “dark and gritty” alla Daniel Craig/007.

Un uomo d’azione, insomma, pronto a sgominare intere gang di teppisti e avidi speculatori nel suo tempo libero... nonché a sedurre qualsiasi femme fatale su cui gli capiti di posare lo sguardo!

In questa serie, Kate Bishop è l’irrinunciabile partner-in-crime di Burton. Definirla una sidekick sarebbe riduttivo... anche perché, ammettiamolo: senza “Katie” e il suo “domiziano”, Burton farebbe una brutta fine in almeno una dozzina di occasioni diverse!

La definirei piuttosto la sua “protetta”, l’erede a cui Burton si prepara a trasmettere tutta la propria conoscenza. La giovane donna che condivide il suo nome di battaglia, la sua abilità da tiratrice, e... un singolarissimo, inconfondibile senso dell’umorismo! XD

Se volete scoprire in che modo i due Occhio di Falco hanno incontrato il delizioso cane Lucky nei fumetti, o che tipo di reazione ha avuto esattamente Kate, quando ha sentito parlare per la prima volta di una cosetta chiamata “freccia esplosiva”... non lasciatevi scappare “Occhio di Falco: Vita Normale”!

 

Hawkeye: Kate Bishop



Potete acquistarlo QUI

Prima avventura da solista per Kate, firmata nientemeno che da una delle mie autrici Marvel preferite, l’inimitabile Kelly Thompson!

Bishop si trasferisce a Los Angeles per iniziare la sua attività di detective privata, sulla scia della sua vecchia amica Jessica Jones. In breve, raduna attorno a sé una banda di disadattati e comincia a impegnarsi attivamente per la difesa degli innocenti.

Che si tratti di stalker, culti esagitati o supervillain, per Kate fa poca differenza: l’importante è proteggere gli indifesi... e magari anche riuscire a sbarcare il lunario nel frattempo. Anche se non si è ancora procurata una licenza. Né una targa degna di questo nome. E anche se la polizia le sta con il fiato sul collo praticamente da pagina 1...

Insomma, un gradito ritorno alla leggerezza e alle simpatiche tonalità pop delle prime scorribande; fra problemi di cuore, battute sarcastiche, citazioni e azione, un concentrato di energia che forse è anche – e soprattutto -  un sentito omaggio alla serie tv “Buffy: The Vampire Slayer”.

 

West Coast Avengers: La Costa Più Tosta



Potete acquistarlo QUI

La mia preferita fra tutte le serie consigliate finora! Divertente, scanzonata e surreale, mi ha fatto sbellicare dalle risate e mi ha fatto salire una voglia matta di leggerne ancora!

Kelly Thompson riprende il personaggio di Bishop, e stavolta le attribuisce addirittura una squadra “tutta sua”: gli scombinatissimi Avengers della Costa Occidentale, formati da un manipolo di supereroi abbastanza... ehm, diciamo sui generis! XD

Kate, Clint Burton, Gwenpool, il mutante Quentin Quire e America Chavez sono al verde. Per risolvere il problema, decidono di partecipare a un reality show in stile “Grande Fratello” e aprirsi completamente agli occhi del pubblico: segreti lavorativi, scheletri nell’armadio, vita privata... Stavolta non si salverà nessuno!

Ma fra le follie di Gwen, la crisi esistenziale di Clint e la cinica impazienza di Quentin, riuscirà Kate a tenere insieme il suo team... o, stavolta, saranno i supercattivi ad avere vita facile?


 E voi, amici?

Seguirete "Hawkeye"? 

Conoscevate questi (o altri) fumetti dedicati ai due mitici Occhio di Falco? ^^



3 commenti:

  1. Spero che la serie tv sia all'altezza delle aspettative, ma non avendo Disney+ non la seguitò: se devo essere onesta è da quando ho visto Endgame che non provo più molto entusiasmo nei confronti delle produzioni Marvel, anche Eternals l'ho trovato gradevole ma non mi ha fatto uscire dal cinema entusiasta :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, invece, ho ritrovato tutto il mio entusiasmo grazie a "WnadaVision" (laddove "Endgame", purtroppo, non mi ha convinto per niente...).
      Intanto ho visto i primi due episodi di "Hawkeye", e sono rimasta contentissima: come sospettavo, Hailee Stenfield è perfetta nei panni di Kate, l'umorismo la fa da padrone, e il ritmo della serie è scatenatissimo. La perfetta "gemma" natalizia, insomma! *____*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...