martedì 11 gennaio 2022

"This Woven Kingdom": il nuovo libro fantasy di Tahereh Mafi, fra romance e mitologia persiana

Avete presente Tahereh Mafi, l’autrice della saga bestseller per ragazzi “Shatter Me”?

Ebbene, a partire dal 1 febbraio sarà disponibile (in lingua inglese) anche il suo nuovissimo romanzo fantasy “This Woven Kingdom”! 

Un libro ispirato alla mitologia persiana, primo capitolo di una trilogia che pare appositamente pensata per i fan di titoli come “Una Fiamma nella Notte” e “La Città di Ottone”...

 

Potete acquistarlo QUI in inglese


Trama

Agli occhi del mondo, Alizeh non è altro che una servitrice perfettamente sacrificabile... di certo non l’erede, da tempo perduta, di un antico regno Jinn costretto a nascondersi in piena vista.

Il principe ereditario, Kamran, ha sentito le profezie che annunciano la morte del suo re.

Ma non avrebbe mai potuto immaginare che la servitrice dagli strani occhi, la ragazza che non riesce a togliersi dalla testa, sarebbe stata chiamata a scardinare le fondamenta del suo regno... e, forse, del mondo intero.


Le fonti di ispirazione

Le fan del fantasy a sfondo “romantico” aspettano l’uscita di “This Woven Kingdom” con una brama dissennata, ma la verità è che non sono ancora disponibili moltissime informazioni a proposito di questo nuovo titolo.

La trama lascia senz’altro presagire la presenza dell’amatissimo (e come potrebbe non esserlo?) trope dell’enemies-to-lovers, e un’ambientazione mediorientale che ricorda quella di molti recenti successi YA (su tutti, mi viene in mente “Ragazza, Serpente, Spina” di Melissa Bashardoust).

Qualcuno ha già provato a spacciarlo per il nuovo “Game of Thrones” in versione young adult (dico, non è quello che qualcuno cerca di fare ogni santissima volta!? XD), ma le prime recensioni in anteprima raccontano una storia diversa...

Qualcuno, infatti, pensa che “This Woven Kingdom” ricordi le atmosfere fiabesche e seducenti di un retelling, e che sia in grado di emanare chiare “vibrazioni” alla Cenerentola; secondo altri lettori, invece, Tahereh Mafi avrebbe tratto ispirazione addirittura dallo Shāh-Nāmeh.

L’opera, scritta dal poeta Firdusi intorno al 1000 d.C., è un poema epico d’importanza fondamentale per la cultura, l’identità e la lingua persiana; un testo lunghissimo, che racconta il passato dell’Iran fra religione, storia e mitologia.


L’autrice

In ogni caso, ritengo opportuno precisare che “This Woven Kingdom” sarà un libro per ragazzi.

Finora Tahereh Mafi ha pubblicato parecchi titoli, sempre rivolti al pubblico dei giovanissimi: oltre ai sette volumi della saga “Shatter Me”, sono usciti anche i due middlegrade “Furthermore” e “Whichwood” (che ho in wish-list dai tempi in cui Berta filava, o qualcosa del genere!).

Ma non c’è solo speculative fiction nella bibliografia della scrittrice: nel 2018, infatti, Mafi ha pubblicato anche il contemporaneo “A Very Large Expanse of Sea”, incentrato sulle difficoltà affrontate da una giovane musulmana negli Stati Uniti post-11 settembre.

Mentre il 2021 è stato l’anno di “An Emotion of Great Delight”, incentrato sulle stesse tematiche e ambientato nel pieno della guerra americana contro l’Iraq.

Ovviamente, qui in Italia non abbiamo visto neanche l’ombra di questi titoli.

Ritengo però che ci siano buone probabilità di assistere al ritorno di Tahereh Mafi nelle librerie italiane: a conti fatti, ragazzi, “This Woven Kingdom” sembra un libro dal successo commerciale praticamente assicurato!

Staremo a vedere...

Come sempre, vi terrò aggiornati! ;D

 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...