martedì 22 marzo 2022

5 retelling di "Dracula" in cui i personaggi secondari diventano protagonisti

Oggi è arrivato in libreria “Le Ragazze Immortali” di Kiran Milwood Hargrave; un romanzo fantasy YA che si propone di narrare una versione alternativa della storia delle tre affamate e seducenti spose di Dracula.

Se seguite il blog da un po’, probabilmente sapete già che non ho amato Le Ragazze Immortali” in modo particolare (in caso contrario, potete sempre rinfrescarvi la memoria dando un’occhiata alla mia recensione).

Ma l’idea di un retelling ispirato al “Dracula” di Bram Stoker continua a incuriosirmi, soprattutto i numerosi titoli incentrati sulle gesta di questo o quell’altro personaggio secondario presentato fra le pagine del noto capolavoro della letteratura gotica mondiale.

Ed ecco perché ho deciso di dedicare il post di oggi ai 5 retelling di “Dracula che mi piacerebbe leggere in un prossimo futuro!

Come noterete, ciascun titolo va a selezionare un personaggio del romanzo originale –  che si tratti di un vampiro, di un umano o di un cacciatore di mostri a metà strada fra i due estremi - e lo pone al centro di un’avventura tutta sua! :D

 

Neither Hyde Nor Hair 


di HP Mallory e  J R Rain

“Potreste ricordarvi di me: sono stata una delle prime anime sfortunate prese di mira da Dracula.

Bè, il conte potrà anche pensare di avermi trasformata, ma in realtà sono stata salvata dalla magia. Tutto grazie a un elisir creato da una potente strega, Lissa Ravenwood, che mi ha permesso di restare perlopiù umana... a patto di continuare a prendere il mio elisir ogni tre giorni.

Ma il vampiro dentro di me è sempre lì, nascosto in sottofondo, pronto a trasformarmi in una creatura che detesto. Il conte, Vlad, desidera esattamente questo – che io soccomba al mio lato oscuro e ritorni da lui. Mi considera una sua creatura, il suo amore, una sua proprietà.

Io, invece, lo considero una proverbiale spina nel didietro!

Eppure, ho ancora bisogno di Vlad. O, almeno, ho bisogno del suo aiuto per risolvere un caso particolarmente difficile.

Dal momento che sono perfettamente in controllo del mio lato vampirico, e che sono molto più forte e veloce di qualsiasi umano, lavoro come cacciatrice di taglie, specializzata nella cattura di creature che si aggirano nel buio. Suppongo che ci sia bisogno di un mostro, per prendere un altro mostro.

E il caso a cui sto lavorando adesso sta rischiando seriamente di farmi venire un colpo!

Alla scuola di stregoneria di Lissa, gli studenti hanno cominciato ad ammalarsi. Colpa degli effetti collaterali della Hyde, una droga illegale che circola per le strade. Per di più, non appena il corpo di un’altra giovane donna viene ritrovata in un vicolo, capisco di avere un brutale assassino da trovare, e in fretta.

Come se non bastasse, il Concilio dei Vampiri sta per riunirsi in città, il che significa che ho bisogno della protezione di Vlad...

Sigh.

Un altro giorno come tanti nella vita di Lucy Westerna, la ragazza che va a caccia di mostri...” 

Potete acquistarlo QUI in inglese



Renfield: Slave of Dracula

di Barbara Hambly 


“Renfield è uno dei detenuti presso il Rushbrook Aylum, ossessionato dalla missione di dare la caccia e uccidere Van Helsing e i suoi compagni.

Le sue azioni prepareranno il terreno per uno scontro all’ultimo sangue fra le forze dei vivi e quelle dei morti, e lo condurranno dal castello di Dracula agli oscuri labirinti della sua stessa follia... nonché alla verità che si cela dietro la fonte di tutta la storia.

Chi era Renfield, in realtà? Vittima o carnefice? Mostro o succube innocente?

Gli eventi sono (più o meno) gli stessi che conoscete. Ma narrati secondo una prospettiva del tutto inedita, e ricca di colpi di scena inaspettati."

Il retelling di “Dracula” ideale da leggere aspettando l’uscita nelle sale della commedia neraRenfield” (con Nicholas Hoult, Nicolas Cage e Awkwafina), prevista per il 2023!

Potete acquistarlo QUI in inglese


 

Dracula in Love

di Karen Essex


“Londra, fine Ottocento. Mina Murray è una giovane donna fidanzata con Jonathan Harker.

Assiste la direttrice di un rinomato collegio femminile, insegnando buone maniere, ma ce in lei un'inquietudine segreta, un io misterioso che, represso durante l'infanzia e l'adolescenza, si manifesta ora sotto forma di sogni, visioni, episodi di sonnambulismo. Q

Quando il fidanzato di Mina, notaio, viene chiamato in Austria da un misterioso Conte per affari, Mina approfitta dell'occasione per andare a trovare un'amica, Lucy, in vacanza al mare.

Ma viene a sapere per vie soprannaturali che Jonathan è gravemente malato in Austria e deve correre ad assisterlo. Dopo aver frettolosamente sposato Mina, Jonathan le rivela di essere rimasto vittima di creature diaboliche.

Sono forse le stesse presenze da cui è ossessionata Mina? E il Conte da cui Jonathan si è recato è forse la stessa creatura misteriosa che protegge Mina e nello stesso tempo sembra volerla attirare in un abisso di perversione?

Quando Jonathan, disperato, decide di farsi ricoverare nell'ospedale psichiatrico dell'ambiguo dottor Seward, Mina lo segue, senza sospettare che sarà lei, e non il marito, a subire le cure del medico, vere e proprie torture che hanno già provocato la morte dell'amica Lucy.

Mina sarà salvata dal misterioso Conte, che le rivelerà l'esistenza di un mondo parallelo, in cui Mina, unendosi a lui, potrà attingere l'immortalità - a meno che l'imprevedibile non intervenga a riportarla accanto a Jonathan.” 

Potete acquistarlo QUI in italiano

  

The Journal of Professor Abraham Van Helsing

di Allen Conrad Kupfer 


“Il professor Kupfer insegna letteratura inglese da vent'anni e da sempre è appassionato di storie gotiche e horror, però non ha mai dubitato che i romanzi e i racconti dei suoi autori preferiti fossero opere di fantasia.

Tuttavia quella certezza è crollata quando, nella soffitta di casa, tra le carte del nonno, ha trovato il diario di Abraham Van Helsing.

Fino ad allora, Kupfer aveva pensato che Van Helsing fosse solo un personaggio di Dracula, il capolavoro di Bram Stoker... Invece quella scoperta dimostra non solo che Van Helsing è realmente esistito, ma che è stato addirittura confidente di suo nonno e gli ha affidato il proprio diario, in cui si racconta la sua lotta contro i grandi nemici dell'umanità: i vampiri.

Medico stimatissimo per i suoi studi sul sangue, Van Helsing, a un certo punto della sua vita, dovette infatti affrontare una vera tragedia personale: la morte della moglie a opera di un vampiro. Da allora, dedicò ogni minuto della sua esistenza allo studio del vampirismo e al disperato tentativo di sterminare quella razza diabolica.

Almeno finché non gli successe qualcosa di incredibile...

Ora, il professor Kupfer ha deciso di pubblicare quel diario, perché tutti conoscano la vera storia di Abraham Van Helsing, ma, alla fine del diario stesso, non può esimersi dal porsi una domanda inquietante: se Van Helsing è un personaggio storico, allora anche i vampiri sono reali?

Rispondere tuttavia è difficile, anche perché Kupfer è stanco, si sta facendo giorno e troppa luce gli dà fastidio.” 

Potete acquistarlo QUI in inglese

 

A Dowry of Blood

di S. T. Gibson

In uscita prossimamente per la Mondadori

“Sulla soglia della morte, Constanta viene salvata da un misterioso sconosciuto, nonché trasformata: da pezzente medievale a sposa all’altezza di un re immortale.

Ma quando Dracula attira un artista aristocratico (e affamato) nella sua rete di passione e inganni, Constanta scopre che il suo amato è capace di qualsiasi cosa.

Dopo aver trovato conforto fra le braccia delle sue consorti rivali, comincia quindi a svelare gli oscuri segreti di suo marito.

Con le vite dei suoi cari in gioco, Constanta dovrà scegliere fra la propria libertà e l’amore per Dracula. Ma i legami forgiati nel sangue possono essere sciolti soltanto con la morte.” 

Potete acquistarlo QUI in inglese

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...