giovedì 31 maggio 2012

In uscita: La bambina che fece il giro di Fairyland per salvare la Fantasia

In questi ultimi giorni mi tocca studiare tanto, perché il mio esamone di filologia si avvicina a passo lesto XD, ma spero comunque di riuscire a finire di leggere il terzo romanzo di "Hunger games" e a scriverne il commento quanto prima, non dico tanto, ma almeno entro il fine-settimana! :)

Ad ogni modo, sottraggo molto lietamente qualche minutino ai miei studi sull'Umanesimo e alle mie (ben più interessanti, lo ammetto candidamente! XD) letture su Katniss, per tenervi compagnia su questi schermi e annunciarvi l'uscita di un librino che così, a vederlo, sembra davvero carino - carino!
Si tratta di "La bambina che fece il giro di Fairyland per salvare la Fantasia", di Catherynne M. Valente, portato sugli scaffali delle nostre librerie in questi giorni dalla Sperling and Kupfer:



"A dodici anni, Settembre vive una vita normalissima nella fin troppo tranquilla cittadina di Omaha, in Nebraska. In realtà, da sempre sogna una vera avventura. Così, il giorno in cui un distinto signore bussa alla sua finestra e, presentatosi come il magico Vento Verde, le propone di partire per un fantastico viaggio fino a Fairyland, Settembre accetta senza esitazioni. Non lo avreste fatto anche voi? Dopo l'emozionante viaggio in sella a un leopardo che vola, Settembre si ritrova catapultata su Fairyland - sola, perché il magico Vento Verde non può mettere piede sull'isola, governata da una capricciosa e crudele Marchesa che tiranneggia i suoi sudditi. Soltanto Settembre può aiutare il popolo di Fairyland, ritrovando l'antico scrigno nascosto da qualche parte in una foresta incantata. Un compito tutt'altro che facile, denso di pericoli e di prove da superare, in cui però verrà aiutata dai molti nuovi amici che la sua generosità le ha procurato, in particolare da un drago alato con la passione per i libri e da un misterioso ragazzo di nome Sabato. E alla fine, dopo mille avventure, Settembre - che sognava di viverne una sola! - grazie al suo cuore grande, al coraggio e all'immaginazione riuscirà ad avere la meglio sulla cattiveria, l'avidità e la superbia che regnano a Fairyland, salvando così per tutù i bambini il mondo della Fantasia."


Il libro è il primo di una serie, denominata molto genericamente "Fairyland" (così almeno dicono le mie erudite ricerche in merito uh, uh, uh...); il secondo volume uscirà ad ottobre di quest'anno in lingua inglese e si chiamerà "The Girl Who Fell Beneath Fairyland and Led the Revels":





"La bambina che fece il giro di Fairyland per salvare la Fantasia" viene presentato come un libro a metà strada fra "Alice nel Paese delle Meraviglie" e "La bussola d'oro", con una protagonista indimenticabile e destinato a far molto parlare di se'!  
Non so ancora dire se si tratti delle solite esagerazioni a scopo pubblicitario (anche se comunque mi riprometto di scoprirlo al più presto!), però secondo me di certo si presenta come un'autrice molto, molto promettente, questa Catherynne M. Valente: di libri suoi in realtà in America ne sono usciti già parecchi, e nella sua produzione ho scovato anche qualche altro titolo che si prospetta interessante! 
In modo particolare, sono rimasta colpita da "In the night garden" e "In the Cities of Coin and Spice", che compongono il ciclo "The orfan's tales": inutile dirlo, li ho immediatamente inseriti entrambi nella mia luuuuunga lista dei libri "da - leggere - obbligatoriamente - e al più - presto - possibile"! XD





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...