mercoledì 6 giugno 2012

In uscita: Il cavaliere fantasma

Dunque, dunque... fatemi innanzitutto gongolare un po', annunciando pubblicamente il mio trionfo al tanto paventato esame di filologia di ieri! XD Sono stata promossa e ho preso pure un bel voto, evviva, evviva, evviva (ripetuto per tre volte, sì, sì! XD)

Ora, tornando a cose di più generale interesse... :)

Eccomi qui da voi per annunciarvi l'uscita di "Il cavaliere fantasma" di Cornelia Funke, scrittrice tedesca che si è imposta all'attenzione del grande pubblico con la trilogia di "Cuore d'inchiostro" (da cui è anche stato tratto un film con Brandon Fraser, che tutto considerato non si è rivelato magari un successone a livello di incassi, ma secondo me resta comunque film carino, simpatico, molto fedele al romanzo da cui è tratto).

Ecco qui a voi trama e immagine di copertina de "Il cavaliere fantasma", dunque:




"Jon Withcroft, undicenne e orfano di padre, non si aspettava di trovare fantasmi vendicativi e spiriti terrificanti nella nuova scuola! Tutta colpa dell’odiato Matthew, il fidanzato della madre, che ha mandato il ragazzo a studiare presso l’antico collegio inglese di Salisbury. Qui Jon stringe amicizia con Ella, una coraggiosa ragazzina appassionata di spettri. Ella ha ereditato l’inquietante interesse dalla nonna Zelda, che per mestiere conduce i turisti a visitare i cimiteri della cittadina a caccia di misteri. E quando dalla finestra del collegio compare una sagoma spaventosa, che gli altri compagni di stanza non possono vedere, Jon ricorre al suo aiuto. Scopre così di essere minacciato dallo spirito di Sir Stourton, un cavaliere vissuto nel Medioevo, che ha giurato di sterminare tutti i discendenti della famiglia Hartgill, il cognome della madre di Jon! Su consiglio di Zelda ed Ella, il ragazzo evoca, presso la sua tomba nella cattedrale di Salisbury, lo spirito del cavaliere Longspee, fratello di Riccardo Cuor di Leone, di cui diventa lo scudiero. Ma solo un Hartgill può uccidere per sempre il malvagio Stourton."


La traduzione in italiano arriverà nelle nostre librerie grazie all'opera della Mondadori, che ha già pubblicato anche altre opere della Funke. 
Per quanto mi riguarda, devo dire che "Il cavaliere fantasma" è un libro che mi incuriosisce abbastanza (mi ricorda a prima vista, a livello di trama, alcuni dei libri più specificamente rivolti ai ragazzi di Neil Gaiman, tipo ad esempio "Coraline" o "Il cimitero senza lapidi e altre storie nere")... Ma sono piuttosto tentata di aspettare l'edizione economica, perché, in realtà, l'opera della Funke che mi propongo di leggere nel corso di quest'estate è un'altra, e vale a dire questa qui:





"Jacob ha scoperto uno specchio speciale, una voragine di vetro che porta ad un mondo incantato. Un mondo in cui condurrà la sua doppia vita tra creature dalla pelle di pietra e unicorni, fate che diventano amanti insidiose e castelli coperti da rovi di rose. Ma presto anche Will, suo fratello, scoprirà il varco, cadendo vittima di un orrendo sortilegio. Mentre i rapporti tra i due fratelli, ormai adulti, si complicano, il mondo al di là dello specchio è pronto a inghiottirli in una storia gotica, affascinante, spaventosa."






:)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...