domenica 23 dicembre 2012

Retelling #6: "Ironskin"


La vigilia della vigilia di Natale... e sono stata appena colta dalla più fantastica, assurda idea per un nuovo racconto che mi sia balzata in testa da... oh, parecchi mesi a questa parte, vi posso assicurare! Quest'anno Babbo Natale ha voluto farmi un (altro) regalino in anticipo, a quanto pare! :D

Per tornare a noi, invece...
Il nostro appuntamento domenicale dedicato ai "retelling" in salsa fantasy dei classici della letteratura e dei miti e delle fiabe antiche sarà dedicato oggi ad un romanzo, alquanto promettente, della scrittrice americana Tina Connolly: il libro si chiama "Ironskin" e ripropone una rilettura dell'intramontabile "Jane Eyre" di Charlotte Bronte! ^^


"Jane Eliot indossa una maschera di ferro.
E' l'unico modo per contenere la maledizione fey che segna la sua guancia. La Grande Guerra è finita da cinque anni, ma le sue vittime sparpagliate rimangono - gli ironskin.
Quando compare un annuncio per una governante in grado di lavorare in una "situazione delicata" - una bambina nata durante la Grande Guerra - Jane è certa che la piccola sia stata maledetta dai fay. e che lei possa essere d'aiuto.
Insegnare all'indisciplinata Dory a domare la maledizione è già abbastanza difficile; di certo Jane non si aspettava di innamorarsi anche del padre della ragazza, l'enigmatico artista Edward Rochart. Ma la sua cotta viene tenuta a freno dalle proprie cicatrici, e dalla parata di donne di Rochard. Donne dal brutto aspetto, che entrano nel suo studio privato... e ne escono splendide come fay.
Jane sa che Rochard non può amarla, proprio come sa che dovrà indossare il ferro per il resto della sua vita. Ma se nessuna di queste due cose fosse vera?
Passo dopo passo, Jane dischiude i segreti della sua nuova vita - e scopre fin dove può spingersi, per diventare di nuovo completa.

Sul sito della casa editrice americana (qui!), potete trovate il primo capitolo di "Ironskin" (in lingua originale, ovviamente, essendo il libro ancora inedito nel nostro Paese).
Il romanzo, uscito negli USA lo scorso ottobre, sarà il primo di una serie che porterà lo stesso nome, incentrata sul personaggio di Jane Eliot!

Molti autori degni di nota hanno commentato "Ironskin" in termini entusiasti, apprezzando pubblicamente il lavoro d'esordio della Connolly, che lei stessa definisce, sul suo sito personale, come un "dark fantasy"!
Vi riporto qui qualche esempio, per darvi un'idea! :)

"Jane is ferocious and splendid; the hero is tormented and tragic. Tina Connolly has crafted a steampunk Beauty and the Beast tale, beautifully and cleverly reversed. Don't miss this debut."
- Ann Aguirre, autrice di "Enclave"

"A lyrical, beautifully crafted debut. I was particularly taken with the beautifully conceived strangeness of Connolly's fey-touched, just-a-shade-away alternate magical England. A haunting exploration of the true price one must pay for magic, beauty, and love, Ironskin will stay with me for a long time to come."
- M. K. Hobson, autore di "The Native Star"

"A gothic, eerie, and pitch-perfect retelling of Jane Eyre, in which the moors are haunted by menacing fae and the hero's secrets are steeped in magic. Ironskin kept me up past my bedtime and stayed with me long after the last page has been turned."
- Leah Cypess, autrice di "Mistwood"

Ed ecco a voi anche il book-trailer di "Ironmask": molto semplice, ma comunque d'impatto, secondo me! :)




Mumble... Fatemi capire bene: una dosse massiccia e abbondante di magia oscura, una storia d'amore tormentata, ambientazioni gotiche con un'infarinatura di steampunk, e una misteriosa maledizione scagliata dal sempre enigmatico Popolo dei Fay?!
Bé, ragazzi... gli ingredienti per un'avventura indimenticabile, almeno sulla carta, qui ci sono tutti, questo è certo! :D
Anche se, già che siamo in tema... probabilmente prima farei meglio a leggere anche l'originale "Jane Eyre", perché (vergogna, vergogna a me! XD) confesso che la lettura di questo classico ancora mi manca! :D

E ora, non mi resta che darvi appuntamento a domani, amici, per la mia recensione/commento di "Chiedi alla polvere", di John Fante! ^^

4 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...