giovedì 29 agosto 2019

10 libri horror per bambini (e ragazzi) dai 9 anni in su...

Ogni volta che mia madre mi trova con gli occhi incollati alle pagine di qualche bel libro horror per bambini, la sua reazione si dimostra alquanto prevedibile: praticamente consiste soltanto nello scoppiare a ridere e urlarmi che ormai sono troppo vecchia per questo genere di storie!
Il che ha una sua distorta logica interna, immagino: dopotutto, quando avevo 12 anni, non faceva che strepitare e cercare di impedirmi di leggere Stephen King, Anne Rice e Dean Koontz! Il cerchio si è chiuso! XD

Ad ogni modo… Un paio di giorni fa ha debuttato nelle librerie americane “Dead Voices”, il sequel di “Small Spaces”, il deliziosissimo romanzo per giovani lettori di Katherine Arden (già autrice dell’indimenticabile trilogia fantasy per adulti “Winternight”).
Per celebrare l’occasione, ho deciso di dedicare il post di oggi a una serie di letture super-brividose, emozionanti e divertenti, adatte (e rivolte soprattutto) al pubblico dei più piccoli.

Scale scricchiolanti, scheletri danzerini, case infestate e mondi paralleli popolati di bizzarri e sinistri personaggi: se siete alla ricerca di una lettura da affrontare con il vostro pargolo, o magari in compagnia di un fratellino o un cuginetto affidato alle vostre sapienti cure, direi che siete appena approdati nel posto giusto…


Consigliati:

Gli Incubi di Hazel
di Leander Deeny
(Età consigliata: 10+)

libri fantasy per bambini gli incubi di hazel recensione

Hazel, un'allegra bambina di otto anni, è ospite della terribile zia Eugenia in compagnia del suo antipatico cuginetto Isambard. Basterebbe l'immagine del vecchio maniero dove vivono i parenti di Hazel per spaventare qualsiasi visitatore, eppure, dopo la prima inquietante giornata con zia Eugenia, la vita comincia a cambiare. Isambard, intatti, presenta a Hazel la sua collezione di cuccioli terrificanti: un cane con la testa di legno, un gruppo di paperelle che fumano sigarette nello stagno, due maiali senza zampe... e questo è solo l'inizio! Una notte Hazel decide di esplorare il giardino e, nascosti tra i cespugli, scopre degli strani mostri: il pitonspino (un pitone con la testa di porcospino), il gorillopardo (un gorilla con il corpo da ghepardo) e la ranostrica (un'ostrica con le zampe da rana). Queste tre curiose creature non sono altro che gli incubi di zia Eugenia che, tutte le notti, disturbano i sogni dell'antipatica signora. Quando Hazel capisce che dietro i mostri c'è il suo caro cuginetto, intenzionato a far morire di paura la zia, si troverà a lottare contro Isambard e imparerà che, nelle favole come nella vita, persine le cose più brutte non sono mai così cattive come possono sembrare.” Trovate QUI la mia recensione completa.



Coraline
di Neil Gaiman
(Età consigliata: 10+)


“In casa di Coraline ci sono tredici porte che permettono di entrare e uscire da stanze e corridoi, e poi ce n'è una, la quattordicesima, che dà su un muro di mattoni. Oltre quel muro dovrebbe esserci un appartamento vuoto, ma... sarà vero? Perché un giorno Coraline scopre che dietro la porta si apre un corridoio scuro, e alla fine del corridoio c'è una casa identica alla sua, e nella cucina della casa vive una donna uguale a sua madre. Quasi uguale, anzi, perché al posto degli occhi ha due lucidi bottoni, attaccati con ago e filo. Amorosa e attenta, l'altra madre le chiede di diventare sua figlia: in cambio avrà tutto ciò che desidera, e anche di più. Ma Coraline, bambina saggia e intrepida, capisce subito di essere finita in una ragnatela fatta di nebbia e tenebra, al cui centro c'è un ragno straordinariamente pericoloso. E sa che, tra incanti e spaventi, gatti parlanti e spettri bambini, topi musicisti e vecchie attrici indomabili, toccherà a lei sconfiggere il buio e liberare i prigionieri dell'altra madre...”




Doll Bones – La Bambola di Ossa
di Holly Black
(Età consigliata: 11+)


“A dodici anni, Zach passa i pomeriggi a inventare storie con le sue due migliori amiche, Poppy e Alice: i tre hanno affidato il dominio del loro regno immaginario all'enigmatica Regina, una bambola di porcellana così perfetta da sembrare viva. Un brutto giorno il padre affronta Zach intimandogli di crescere e di cominciare a interessarsi a cose "da grandi". Il mondo di Zach sembra andare in frantumi, finché una notte la Regina compare in sogno a Poppy, rivelandole di essere stata una bambina in carne e ossa di nome Eleanor, le cui ceneri si trovano ora all'interno della bambola; Eleanor non avrà pace finché non sarà seppellita nella sua tomba, in una lontana cittadina dall'altra parte degli Stati Uniti. I tre ragazzi partono nel cuore della notte, dormendo sotto le stelle, accampandosi nei cimiteri, incontrando bizzarri personaggi che parlano alla bambola scambiandola per una bambina vera, in un viaggio che cambierà per sempre le loro esistenze.” Trovate QUI la mia recensione completa.



La Scala Urlante – Lockwood & Co.
di Jonathan Stroud
(Età consigliata: 12+)


“Da più di cinquant'anni, Londra è scossa da quello che i suoi abitanti chiamano genericamente "Il Problema", ovvero un'epidemia di fantasmi che ha infestato tutta l'Inghilterra. Gli unici a poter vedere, sentire e combattere gli spiriti maligni sono i ragazzini, arruolati nelle numerose agenzie di acchiappafantasmi. Armati di spade d'argento, bombe di sale, limatura di ferro e Fuoco Greco, questi ghostbuster bambini devono affrontare le più terribili infestazioni. Ed è proprio alla ricerca di un lavoro che Lucy Carlyle, una giovane e talentuosa agente, si reca nella capitale, ma finisce per essere assunta dall'agenzia più piccola e sgangherata di tutte. Nonostante la guida dell'affascinante e carismatico Anthony, la Lockwood & Co. è sull'orlo del fallimento. Per salvarla c'è solo una possibilità, accettare un incarico molto speciale. Peccato che preveda di trascorrere la notte nella casa più infestata d'Inghilterra e nessuna garanzia di uscirne vivi...” Potete leggere QUI la mia recensione completa.



Il Figlio del Cimitero
di Neil Gaiman
(Età consigliata: 12+)


“Ogni mattino Bod fa colazione con le buone cose che prepara la signora Owens. Poi va a scuola e ascolta le lezioni del maestro Silas. E il pomeriggio passa il tempo con Liza, sua compagna di giochi. Bod sarebbe un bambino normale. Se non fosse che Liza è una strega sepolta in un terreno sconsacrato. Silas è un fantasma. E la signora Owens è morta duecento anni fa. Bod era ancora in fasce quando è scampato all'omicidio della sua famiglia gattonando fino al cimitero sulla collina, dove i morti l'hanno accolto e adottato per proteggerlo dai suoi assassini. Da allora è Nobody, il bambino che vive tra le tombe, e grazie a un dono della Morte sa comunicare con i defunti. Dietro le porte del cimitero nessuno può fargli del male. Ma Bod è un vivo, e forte è il richiamo del mondo oltre il cancello. Un mondo in cui conoscerà l'amicizia dei suoi simili, ma anche l'impazienza di un coltello che lo aspetta da undici lunghissimi anni...” Potete leggere QUI la mia recensione completa. 



Ancora da leggere:

Il Mistero della Casa del Tempo
di John Bellairs
(Età consigliata: 9+)


È una tiepida sera di fine estate quella in cui Lewis Barnavelt, dieci anni e una valigia consumata tra le mani, si ritrova davanti al cancello di una casa misteriosa. La sua nuova casa. Da quando i genitori sono morti in un terribile incidente d'auto, nulla è più stato come prima. Lewis si è lasciato tutto alle spalle e si è trasferito dall'altra parte del Paese. A casa dello zio Jonathan. Non l'ha mai conosciuto, ma quello che ha sentito dire di lui non gli piace per niente. Lo zio Jonathan è sempre stato il più eccentrico della famiglia, un fumatore incallito e un giocatore d'azzardo. E ora dovrà prendersi cura di lui. Ciò che aspetta Lewis però supera ogni immaginazione: una casa che nasconde passaggi segreti, sortilegi e illusioni, e uno zio che si dedica all'occultismo e alla magia insieme alla stravagante vicina. Lewis non riesce a credere ai propri occhi e comincia a cimentarsi con le arti magiche in prima persona. Almeno fino alla notte di Halloween. La notte in cui commette uno spaventoso errore, riportando in vita la crudele e potente strega che abitava nella casa prima dello zio. Serenna Izard. Serenna è tornata per un motivo: portare a termine un vecchio e diabolico piano. Molti anni prima, infatti, la donna aveva costruito insieme al marito un orologio stregato, capace di distruggere l'umanità intera, e lo aveva nascosto nelle mura della casa. Ora toccherà a Lewis trovare l'orologio e, forse, salvare il mondo.”




Lo Strano Caso di Jaclyn Hyde 
di Annabeth Bondor-Stone e Connor White
(Età consigliata: 10+)


“Jaclyn Hyde è quasi perfetta: che cucini torte o costruisca modellini del Vesuvio per il concorso di scienze della scuola, è raro che faccia errori. Ma quando scopre in un laboratorio abbandonato la ricetta per creare la Pozione della Perfezione, decide che essere quasi perfetta non le basta più. Cercare di essere perfettamente perfetta, però, non è poi così divertente. Anzi, è proprio orribile! Perché la pozione la trasforma in Jackie, una specie di mostro disposto a tutto, ma proprio tutto, per assicurarsi che Jaclyn sia la prima in tutto ciò che fa. E a quel punto, per salvare la scuola, gli amici e se stessa da quell’alter-ego orrendamente perfetto, Jaclyn dovrà dar fondo al proprio coraggio e rischiare il tutto per tutto... anche se significa ammettere che non è mai stata perfetta come sembrava.
Un romanzo avvincente e divertentissimo, dedicato a tutti coloro che almeno una volta nella vita hanno desiderato essere perfetti." Cliccate pure QUI per saperne di più...



Skulduggery Pleasant
di Derek Landy
(Età consigliata: 11+)


“Ereditare a dodici anni una grande casa e un bel mucchio di soldi è un fatto strano. Ma a proposito di stranezze, che cosa ne pensate di uno scheletro vivente dotato di poteri magici e un mondo parallelo dove si prepara una guerra di magia per cancellare l'umanità? Questo romanzo è insieme un fantasy, un thriller, un giallo. Ma attenti a non farvi trarre in inganno, perché vale una sola regola: niente è quello che sembra.”





Five Nights at Freddy's: The Silver Eyes
di Scott Cawthon e Kira Breed-Wrisley
(Età consigliata: 13+)


“Sono passati ormai dieci anni dai terribili rapimenti avvenuti al Freddy Fazbear, il ristorante del padre di Charlie. Eppure, lei e i suoi amici - John, Carlton, Jessica, Marla, Jason, e Lamar - non sono mai riusciti a superare veramente la scomparsa di Michael. Ora che sono di nuovo tutti riuniti in città per commemorare l'anniversario della tragedia, decidono di tornare a vedere che fine ha fatto il vecchio Freddy Fazbear, chiuso e abbandonato da anni. Quando i ragazzi trovano un modo per entrare, si rendono conto che le cose non sono rimaste quelle di un tempo. I quattro grandi animatroni che una volta intrattenevano i clienti sono cambiati. Ora nascondono un oscuro segreto... e sono programmati per uccidere.”


Una Presenza in Quella Casa
di Paige McKenzie
(Età consigliata: 13+)


“Una ragazzina che trasloca in una casa infestata dai fantasmi: il romanzo di Paige McKenzie tratto dalla serie web "The Haunting of Sunshine Girl". Tutto comincia nel 2010, quando una sedicenne simpatica e carina posta su YouTube un brevissimo filmato e confessa il sospetto che nella sua casa ci siano i fantasmi. Nel giro di pochi anni la serie di brevi filmati che la vedono protagonista diventa virale. "Una presenza in quella casa", ispirato alla serie web che ha già fatto tremare così tanti amanti del genere horror e non solo, è il primo romanzo della giovanissima Paige McKenzie. Nella nuova casa di Sunshine - questo il soprannome della ragazza - si avverte qualcosa di inquietante: oggetti che si spostano, risatine nel cuore della notte, ombre misteriose nelle foto che scatta... La madre adottiva, con cui Sunshine ha un rapporto aperto e affettuoso, insiste nel dire che è tutto frutto di immaginazione e comincia a comportarsi in modo sempre più incomprensibile. C'è solo una persona che dà credito ai timori di Sunshine: Nolan, un compagno di liceo che condivide la sua passione per la fotografia ed è disposto ad affiancarla per studiare i vecchi casi di cronaca nel tentativo di capire cosa stia davvero succedendo. La tensione sale inarrestabile e le cose peggiorano quando le risatine si trasformano in urla e singhiozzi. Cosa nasconde quella casa? Sunshine è in preda al terrore, ma deve farsi forte se vuole salvare la madre da una sorte peggiore della morte.” Cliccate pure QUI per saperne di più...



Il mio preferito:

La Gita del Terrore
di Katherine Arden
(Età consigliata 11+)


"Ollie ha undici anni, e da quando la sua geniale e avventurosa mamma non c'è più, si sente sempre un po' fuori posto nel mondo. Il suo unico rifugio è la lettura. Così, quando vede una sconosciuta che sta per gettare un piccolo libro nero nel torrente, d'impulso decide di salvarlo: glielo ruba e scappa via. In una notte di pioggia e vento inizia a leggere l'inquietante storia di un patto d'amore maledetto racchiusa tra le pagine del misterioso libriccino. Il giorno dopo scopre che la meta della gita di classe è proprio la fattoria della storia, un luogo che esiste davvero e che rivelerà un passato di misteri e sparizioni inspiegabili. Durante il viaggio di ritorno dalla fattoria il pullmino sul quale viaggiano Ollie e i suoi compagni si ferma... Mentre cala il buio e si alza una strana nebbia, sull'orologio rotto di Ollie, un ricordo della mamma, compaiono un conto alla rovescia e un messaggio inequivocabile: via! C'è sempre una qualche storia di fantasmi. Che ci piaccia a no. Ovunque tu vada in questo enorme, terribile mondo meraviglioso troverai sempre una storia di fantasmi ad aspettarti. A volte inventata, a volte no." Cliccate QUI per leggere la mia recensione!




E voi, amici, cosa ne pensate?
Quali sono/sono stati i vostri libri horror per bambini preferiti? ^_____^



8 commenti:

  1. Mi mancano tutti, e li voglio tutti.
    Grazie per il danno, Sophie, eh XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, Mik: sai che sono sempre a disposizione, per questo genere di cose! :P
      Ahahaha! ;D

      Elimina
  2. Da un lato il mio apprezzamento per la letteratura per ragazzi è molto calato, negli ultimi anni, dall'altro c'è sempre Gaiman a dimostrarmi che in fin dei conti mi sbaglio.
    Dovrò informarmi per bene per vedere a quale di questi libri dovrò assolutamente dare una possibilità ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neil Gaiman è probabilmente uno dei migliori in questo campo, hai assolutamente ragione! *____*
      Ma giuro che ci sono anche tantissimi altri autori degni di essere scoperti e apprezzati! ^^

      Elimina
  3. quando ero piccola cercavo sempre libri horror da leggere e in questo modo ho scoperto i Piccoli Brividi *w*
    Comunque ho letto solo "Doll Bones" e lo trovai carino. Mi ispira molto Una presenza in quella casa, mentre i libri di Gaiman non so. Al momento di suo ho letto soltanto Miti del Nord e mi ha colpito positivamente, ma mi ispirano di più i libri per adulti, come American Gods (che infatti ho preso) e Good Omens :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me di Gaiman, per il momento, sono piaciuti invece soprattutto i libri per bambini: lo stupefacente "Coraline", e poi naturalmente anche "Il Figlio del Cimitero"! *____*
      Con "Stardust" ho avuto qualche problema (il film mi è piaciuto infinitamente di più), alcuni racconti de "Il Cimitero Senza Lapidi e altre storie nere" mi hanno lasciato un po' perplessa, la graphic novel "Sandman" mi ha un po' annoiato, e "American Gods"... bé, diciamo che si è trattato senz'altro di un'esperienza di lettura unica e interessante, ma non credo proprio che lo rileggerò mai! XD
      "Good Omens", viceversa, intriga parecchio anche me! ^____^

      Elimina
  4. io vorrei leggere quello di freddy ma purtroppo non posso adesso, non vedo l'ora di quando potrò leggerlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello di Freddy sembra molto carino! ^^
      Neanch'io l'ho ancora letto, ma spero di rimediare presto! ;D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...