giovedì 27 dicembre 2012

Un anno di letture - Il meglio e il peggio del 2012, secondo me!


Ben ritrovati, amici! ^^

Spero che i vostri giorni di festa siano stati sereni e felici! :)
Dunque... poiché l'anno si avvia rapidamente incontro alla sua conclusione, vi propongo oggi, molto semplicemente, la mia personalissima lista dei 7 libri (di genere fantastico/fantasy/horror) più belli, avvincenti e coinvolgenti letti nel corso di questo 2012!
A seguire, troverete invece le mie 3 "grandi o parziali delusioni" dell'anno; a giorni posterò invece una piccola classifica relativa ad alcuni dei (tantissimi! XD) romanzi del 2013 la cui uscita aspetto con tantissima curiosità! ^^

Ecco dunque a voi le mie letture più belle! :)




This is not a test - Courtney Summers
"Lyly. I woke up and the last piece of my heart disappeared. I opened my eyes and I felt it go.”
Il miglior romanzo di zombie che abbia letto quest'anno, e il miglior incipit che mi sia capitato di trovare in un libro YA da parecchio, parecchio tempo a questa parte.. Assolutamente imperdibile, se volete la mia opinione! :)







La stella nera di New York - Libba Bray
Il primo capitolo della nuova quadrilogia di Libba Bray: fra riti esoterici e sinistri presagi, e sullo sfondo dell'affascinante Grande Mela degli anni '30, la sbarazzina Evie O'Neil lotta per contendersi il primato di eroina più irriverente dell'universo YA... riuscirà a strappare lo scettro alla spumeggiante Gemma Doyle?







Huntress - Malinda Lo
Una fiaba deliziosa, che parla d'amore e di amicizia, attraverso un avventuroso viaggio alla ricerca della rivelazione che permetterà di redimere le sorti del mondo...








La nave della magia - Robin Hobb
L'esordio di una saga "familiare" e generazionale avvincente e spregiudicata, firmata una delle indiscusse regine del fantasy... anzi, no, dall'IMPERATRICE del fantasy, a dire il vero! :)








La bambina che fece il giro di Fairyland per salvare la Fantasia - Catherynne Valente
Un libro per adulti, più o meno giovani, travestito da fiaba per bambini; un viaggio nel surreale e nel mondo della magia, per riflettere e sognare insieme alla piccola Settembre! :)









Santa Olivia - Jacqueline Carey
Sullo sfondo distopico e inquietante di un'America prostrata da una gravissima malattia, le gesta di due coraggiose ragazzine alla ricerca di se stesse e di un modo per restituire un poco di speranza ad un mondo così pesantemente provato dalle guerre e dalle malattie... un avvincente racconto di formazione in salsa fantascientifica, una dolcissima e indimenticabile storia d'amore!






Il Passaggio - Justin Cronin
Il romanzo che raccoglie l'eredità dell'intramontabile classico "L'Ombra dello Scorpione" dell'immenso Re King... quasi mille pagine, da leggere tutte d'un fiato!








Le mie 3 delusioni dell'anno:




"Anna vestita di sangue", "Divergent", "Rot and Ruin"... tre romanzi che mi avevano fatto sperare bene, per varie ragioni, ma che alla fine si sono rivelati insipidamente noiosi, distinguendosi solo per la presenza di una trama piena di buche e di una carrellata di personaggi assolutamente dimenticabili... proseguirò le due serie della Blake e della Roth, perché comunque qualche guizzo sparso di creatività qua e là mi è parso di riuscire a intravederlo, mentre per quanto riguarda la saga di Benny Imura, credo proprio di aver chiuso qui! XD




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...