domenica 6 ottobre 2013

Retelling #22: "The Clockwork Scarab"




Il retelling di cui parleremo oggi porta una firma familiare, anche agli occhi dei lettori italiani: si tratta infatti di "The Clockwork Scarab", primo episodio della nuova serie "Stoker & Holmes" di Colleen Gleason! :D


"Evaline Stoker e Mina Holmes non hanno mai avuto intenzione di entrare negli affari di famiglia. Ma quando sei la sorella di Bram o la nipote di Sherlock, la caccia ai vampiri e i misteri sono nel tuo sangue.
E quando due ragazze di buona famiglia scompaiono, non c'è nessuno più qualificato di loro per indagare.
Adesso la grintosa Evaline e la razionale Mina devono risolvere la loro rivalità, gestire le avance di ben tre misteriosi gentiluomini, e risolvere un caso di omicidio avendo in mano un solo indizio: uno strano scarabeo egizio."


The Clockwork Scarab", inedito in Italia e approdato nelle librerie statunitensi solo nel corso dello scorso settembre, introduce, come si evince chiaramente anche dalla trama (che gran genio che sono, ragazzi! XD) due personaggi originali, Evaline e Mina, che però si rifanno, rispettivamente, al "Dracula" di Stoker e al brillante detective di Baker Street creato dall'inglese Sir Arthur Conan Doyle.
Una pittoresca ambientazione steampunk farà da scenario alle loro avventure, fra vampiri, corsetti, crinoline e viaggi nel tempo...





Vi dirò, sono abbastanza attratta da questo titolo: probabilmente perché la trama mi ha riportato alla memoria quello scanzonatissimo steampunk, The Friday Society" di Adrienne Kress, che ho letto qualche mese fa e che mi aveva divertito davvero tanto... i punti in comune sembrerebbero essere apparentemente tanti, del resto! :P

Sono tanti i romanzi della Gleason che sono stati, fino ad oggi,  tradotti anche nella nostra lingua, ad ogni modo: la Newton Compton ha portato infatti in Italia sia la celebre serie "L'eredità dei Gardella" (provate, nella scheda di Evaline, a leggere chi era la sua pro-prozia! ;D), sia "I diari delle tenebre", sia la trilogia "Regency Draculia", composta dai libri "patto col diavolo", "Il marchio del diavolo" e "Il bacio del diavolo"!
Non ho personalmente letto nessuno di questi titoli, ancora... ma del resto, almeno per il momento, fra tutte le sue opere finora pubblicate, lo young adult "The Clockwork Scarab" è decisamente quella che mi ispira di più! ;D

PS: se volete, potete leggere un estratto del libro cliccando QUI! :D



4 commenti:

  1. Speriamo di poterlo leggere anche qui da noi, mi ispira un sacco :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo davvero, ispira molto anche a me! :D Infatti penso proprio che prossimamente lo prenderà in inglese... dopo la gran delusione di "Legend", di cui parlerò meglio fra qualche giorno, mi ci vorrebbe proprio una lettura decente in lingua originale!! XD

      Elimina
  2. Vado a leggermi l'estratto! :D
    Speriamo che esca in Italia, mi incuriosisce parecchio! :3
    Adoro gli steampunk! Anche se fino ad ora non ne ho trovati molti belli! D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me gli steampunk piacciono molto!! *___* Sì sì, speriamo davvero in bene... Di bellissimi, effettivamente, finora nemmeno io ne ho mai trovati: forse solo "La bussola d'oro", se come steampunk può essere classificato...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...