lunedì 23 novembre 2015

Recensione: "Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte Seconda" (film)


Titolo originale: The Hunger Games - Mockingjay Part 2
Regia: Francis Lawrence
Cast: Jennifer Lawrence, Donald Sutherland, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Julianne Moore, Philip Seymor Hoffman, Jena Malone
 Anno: 2015
"Hunger Games Il Canto della Rivolta parte 2 accompagna la saga verso il suo potente capitolo finale, in cui Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence) capisce che la posta in gioco non riguarda soltanto la sopravvivenza, ma anche il futuro.Con l'intera Panem in guerra totale, Katniss affronta il Presidente Snow in uno scontro finale. Accompagnata dai suoi più cari amici - inclusi Gale, Finnick e Peeta - Katniss va in missione con la squadra del Distretto 13, dove rischierà la vita per liberare i cittadini di Panem e attentare alla vita del Presidente Snow, sempre più ossessionato dal pensiero di distruggerla. Le trappole mortali, i nemici e scelte morali che aspettano Katniss la metteranno alla prova più di qualsiasi arena in cui abbia combattuto."


A una parte di me sembra quasi impossibile, eppure siamo giunti ufficialmente al termine della saga cinematografica di "Hunger Games".
Con questo quarto film si conclude la serie di pellicole che ha fatto conoscere il nome di Jennifer Lawrence anche ai sassi che costellano le rive di uno stagno, a dispetto di un Oscar vinto e di svariate nomination ricevute nel corso degli ultimi quattro anni.
Del resto, alcuni voi concorderanno forse con me nell'affermare che, di tutti gli indimenticabili ruoli interpretati finora, quello della ribelle Katniss Everdeen resta anche quello che le si addice di più; è come se i panni dell'eroina ombrosa e "fiammeggiante" ideata da Suzanne Collins fossero stati tagliati su misura per lei.

 Mi sembra corretto specificare, a questo punto, che "Il Canto della Rivolta - Parte Seconda" difficilmente poteva arrivare a deludere le aspettative di una fan di vecchia data come me.
Ho seguito gli sviluppi legati alla produzione di questa saga fin dai primissimi albori, quando ancora nel mondo si levavano appassionate voci di protesta e futili speculazioni da parte degli amanti dei libri, preoccupati per il fatto che, a detta loro, Jennifer "non fosse adatta per la parte" (mai sentito niente di più ridicolo: lo pensavo allora, lo penso adesso, e scommetto che questi fan super-esigenti non oserebbero oggi ripetere la stessa assurdità a voce alta! XD)
Ho sviluppato un legame affettivo molto intenso con questi film: sarà perché l'uscita del primissimo teaser- trailer, anni fa, è venuta a coincidere con un periodo molto turbolento e cupo della mia vita, dal quale stavo appena uscendo; sarà perché il pensiero di avere qualcosa di bello da aspettare, l'uscita dell'adattamento cinematografico di un romanzo che avevo molto amato, mi è stato di conforto e mi ha aiutato a distrarmi in un momento difficile, permettendomi di sbrogliare la mente da tutti quei pensieri cupi e ricorrenti che mi stavano facendo impazzire.
Sia come sia, non prevedevo il successo globale riscosso da questa serie, ma sono felicissima che l'abbia ottenuto: cast, registi, produttori e sceneggiatori se lo sono guadagnato, per una volta; a questo punto mi pare doveroso dirlo.

La seconda parte de "Il Canto della Rivolta" porta infatti a compimento, in maniera ampiamente soddisfacente, un viaggio che ha ci tenuto compagnia per molto tempo.
Ritengo che vada giudicato in relazione ai primi capitoli della saga, e in modo particolare al terzo, di cui rappresenta lo sviluppo e l'emozionante culmine narrativo.
 A onor del vero, mi è parso che la maggior parte dell'azione e delle svolte significative della trama si siano concentrate proprio in quest'ultimo atto, motivo per cui l'ho preferito leggermente al terzo, a parer mio molto più "chiacchierato" e diluito.
 In questa seconda parte, come c'era da aspettarsi, il regista Francis Lawrence concede larghissimo spazio alle descrizioni della "zona di guerra" rappresentata dalle strade di Capital City, perciò la tensione dello spettatore rimane sempre ai massimi livelli; o almeno, questo è quanto indubbiamente è accaduto a me.
Diversamente dal libro, il film offre inoltre l'opportunità di svincolarci dal punto di vista esclusivo di Katniss per abbracciare una prospettiva più vasta, globale; alla resa dei conti forse è stato proprio questo ad avermi fatto preferire la pellicola al romanzo, che durante alcune sequenze era addirittura arrivato a tediarmi.
Per non parlare poi della stessa Katniss, che nel romanzo della Collins secondo me risultava abbastanza lunatica e incomprensibile (quando non apertamente antipatica).
Grazie alla chiave di lettura fornita dall'interpretazione della Lawrence, invece, sono finalmente riuscita a cogliere il senso di tragedia, di profonda instabilità, sia psicologica che emotiva, che accompagnano questo personaggio, e quindi a entrare in sintonia con lei e con il suo mondo.

 "Il Canto della Rivolta - Parte Seconda" è insomma a parer mio un incalzante e appassionante film di intrattenimento rivolto al grande pubblico, pensato per gli adolescenti e realizzato da un indiscusso team di professionisti, che ha fatto del proprio meglio per riversare tutta la competenza e l'esperienza necessaria alla riuscita del progetto.
A me personalmente è piaciuto da matti, e non vedo l'ora di rivederlo...
Fatemi sapere cosa ne pensate, se siete d'accordo con me o non l'avete amato affatto...
In un modo o nell'altro, sono certa che prima o poi lo guarderete anche voi: chissà perché, ho come l'impressione che i nomi di Katniss e Peeta, per molti di voi, giungano come tutt'altro che sconosciuti...! ;D

Giudizio personale: 8.5/10



18 commenti:

  1. Ancora non l'ho visto, ma sono curiosissima *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto tanto, anche se so per certo che è stato soggetto a forti critiche da parte di alcuni fan! :)
      Mi auguro di cuore che possa conquistarti! ;D

      Elimina
  2. Io, invece, l'ho trovato il peggiore dei quattro film: l'azione mi è sembrata scarsa, con poco altro a fare da contorno. La conversazione tra Gale e Peeta, simile se non uguale a quella tra i protagonisti di un altro stucchevole triangolo, è stata uno dei punti più penosi.
    Salvabile solo l'ultima parte ed il finale che ricordavo bene dalla lettura del libro, la delusione rimane comunque tanta. Contenta comunque per chi, come te, l'ha apprezzato. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non riesco a ricordare se quel dialogo fosse effettivamente presente anche nel romanzo della Collins? Effettivamente, mi è suonato familiare! :P
      C'è da dire che il lato "romance" di Hunger Games (intendo libri e film) mi è sempre parso penoso e forzato in generale, quindi probabilmente ormai ho imparato a non farci neppure più caso hi hi hi! ;D

      Elimina
  3. Non l'ho ancora visto ma non vedo l'ora :) :)
    E sono d'accordo con te: Jennifer è perfetta nel ruolo di Katniss!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jen è una creatura meravigliosa! *____*
      Nel ruolo di Katniss, poi, è superlativa! ;D

      Elimina
  4. il primo mi è piaciuto molto, il secondo anche... il terzo mi ha annoiato moltissimo. Spero che ora si riprenda almeno un po', ma sono un tantino scettico ;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me, in questo quarto film c'è più azione, Michele! :)
      Non so se sarà sufficiente a riscattare i tempi morti del terzo film, ma me lo auguro di cuore! ^___^

      Elimina
  5. Io, purtroppo, l'ho trovato giusto sufficiente. Mi ha deluso molto. :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato! :(
      Io l'ho amato, come il resto dei film della serie! :D

      Elimina
  6. Non ho ancora visto il film, ma non vedo l'ora ** una parte di me vorrebbe guardarlo a casa per annegare nelle mie stesse lacrime, ma l'altra parte di me vuole goderselo al cinema (e conservare il biglietto lol). Ho sentito che non è piaciuto tanto e sono un po' preoccupata c.c

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire il vero, ho letto anch'io diverse critiche e, anche se resta salvo il diritto sacrosanto di ciascuno a esprimere la propria opinione, non sono certa di averle comprese del tutto! XD
      Voglio dire: passi chi, già in generale, non apprezzava la saga, o comunque non ne andava pazzo; capisco anche coloro che non avevano letto "Il canto della rivolta" della Collins (potrebbero essere rimasti delusi da alcune svolte della trama, magari)... ma gli altri? I fan del romanzo?!
      Come si fa ad amare il libro e odiare il film? Sono praticamente identici, non è stata cambiata neppure una virgola, secondo me! XD

      Elimina
  7. Anch'io ho fatto un post sulla saga di "Hunger Games" e su Jennifer Lawrence: è perfetta per il ruolo di Katniss! Non vedo l'ora di vedere quest'ultimo capitolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, appena ho un attimo corro subito a leggere, allora! :D
      Adoro Jen Lawrence, sul serio: per quanto mi riguarda, è una delle nove o dieci meraviglie dell'universo! <3

      Elimina
  8. Non riesco a ricordarmi se ho visto o meno la prima parte... ci ho pensato e ripensato ma niente! La memoria non collabora :( ma sono comunque curiosa quindi mi recupererò il primo (e se l'ho già visto poco male :P) e poi passerò a questo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima idea, Sian! ;D
      Libro e film sono talmente simili, a onor del vero, da sembrare quasi intercambiabili, ahaha! XD

      Elimina
  9. Devo ancora vedere la prima parte, per cui credo che anche questo me lo guarderò in home video. Del resto non sono mai stata particolarmente affezionata a questa serie :P
    Ps: ti ho taggato nel Doctor Who Tag

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un tag ispirato al Dottore, dici?!
      Ma dai, bellooooooo!!! *____*
      Fra un attimo corro a sbirciare, che poi lo voglio fare anch'io! :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...