domenica 2 giugno 2019

Be. Kind.

Buongiorno a tutti!
Come state? :)

Non oso nemmeno controllare la data del mio ultimo post, per cercare di appurare quanto tempo sono stata via stavolta...
La verità è che ho avuto dei problemi (leggi: una grossa, terrificante, debilitante ricaduta nel DOC - il disturbo ossessivo-compulsivo, di cui soffro patologicamente da almeno 15 anni a questa parte...), e purtroppo, in quel frangente, ho finito con il perdere di vista alcune cose.
Compreso questo mio piccolo angolino virtuale, che ha sempre rappresentato un po' il mio porto nella tempesta.

Soprattutto dal momento che gran parte del web (grazie all'ascesa di quegli stra-maledettissimi social network) ultimamente non sembra capace di fare altro che infiammare gli animi (per tutti i motivi sbagliati, quando ci sarebbero ben altri argomenti di cui discutere...), mostrare le zanne, rotolarsi nella melma, grugnire e lanciare fango addosso a qualsiasi essere umano si dimostri in grado di portare avanti un discorso in maniera corretta e intelligente.

Vi confesso che, per un po', ho preso seriamente in considerazione l'idea di chiudere bottega e ritirarmi da questi lidi: come amano rammentarci un po' tutti, in fondo ormai il concetto di blog personale sta definitivamente tramontando... ammesso poi che non l'abbia già fatto. Poi però mi sono venute in mente due cose, vai a sapere bene perché; la prima è una citazione dallo splendido libro di Claire North "The Sudden Appearance of Hope":


“The internet gave us all the power of speech, and what did we discover? That victory goes to he who shouts the loudest, and that reason does not sell.” 


La seconda, invece, è farina del sacco del Dodicesimo Dottore, alias Peter Capaldi:





E...
Be', magari non potrò essere sicura di tutto ciò che il "Laumes'Journey" ha rappresentato per me in questi anni. Si è indubbiamente trattato di un'avventura divertente, avvincente ed emozionante in compagnia di tanti altri lettori fantastici (grazie, a proposito! :)), che mi hanno insegnato molto e si sono premurati di condividere con me le loro opinioni e tantissimi consigli di lettura.
Cos'altro, vi chiederete voi?
C'è una cosa che so per certo, ed è questa: almeno qui, fra queste piccole pagine perdute nell'immensa ragnatela del cyber-spazio, le parole d'ordine sono sempre rimaste più o meno le stesse: Gentilezza. Pacatezza. Rispetto.

Non so voi, ma in pochissimi altri posti al di fuori della nostra piccola "blogsfera" collettiva sono stata in grado di appellarmi a questi tre semplici concetti.
La gente, ormai, tende a dare in rete il peggio di sé... E alcuni cosiddetti "nerd", da questo punto di vista, sono riusciti a rivelarsi addirittura peggio di tanti altri: fra haters sciovinisti e zelanti cacciatrici di streghe travestite da paladine della giustizia, sembra proprio che non ci sia più spazio qui per dei comunissimi mortali dotati di buon senso e amore per i libri/film/fumetti/tutto-quello-che-volete...
Oppure sì?
Francamente, è quello che ho intenzione di provare a scoprire nel corso delle prossime settimane...

Senza contare il fatto che, sinora, scrivere qualcosina sul blog mi ha sempre aiutato a tenere a bada "la bestia nera", a incanalare il mio inesauribile eccesso di energie in una direzione che non sembri inevitabilmente destinata a condurmi all'auto-distruzione, a riorganizzare il caos che inizia a premere ai margini estremi della mia mente in determinate occasioni...
Perciò sì,sono tornata. Di nuovo.
Finché sarò in grado di rialzarmi - o finché non interverrà qualche causa di forza maggiore - immagino proprio che ritornerò sempre.

Perché la verità è che perfino io avverto il bisogno di provare, nel mio piccolo, a lanciare la mia voce nella corrente... Anche se non sono capace di gridare.
Anche se mi rifiuto di gridare - perché quello che voglio, che ho sempre voluto - è piuttosto condividere, ascoltare, imparare, esprimere, comunicare.

Perché altrimenti - siamo seri...
Se non a cercare una connessione, a cos'altro dovrebbe servire?
L'uso della parola, la nostra mente, il nostro coraggio, la nostra immaginazione?





10 commenti:

  1. Bentrovata, Sophie: spero di rileggerti ancora, e con la frequenza del passato. Parole sante. Tanti blog chiudono botteca e su Instagram, in particolare, domina un assurdo spirito di competizione che ha tolto un po' anche a me il piacere di esprimermi e parlare. Sarà che non sono litigioso. Sarà che mi faccio i fatti miei. Sarà che sono importantissimi, ma in fondo restano "solo" libri.
    Andiamo per la nostra strada. All'insegno di gentilezza, pacatezza e rispetto, sì. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Mik! Spero anch'io di riuscire (finalmente) a essere un po' più costante! :)
      Un abbraccio anche a te, e... grazie per il sostegno e l'incoraggiamento! Saremo anche rimasti relativamente in pochi, ma sono convinta che, insieme, potremmo riuscire a "tenere il forte" ancora a lungo, all'insegna di tutto ciò che ha sempre contraddistinto il nostro "lavoro" e il nostro entusiasmo! ^____^

      Elimina
  2. Condivido le tue riflessioni... e son contenta di rileggerti,bentornata :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite, Angela! Un abbraccio grande! ^____^

      Elimina
  3. È un piacere rivederti su questi lidi, e sono felice che tu stia meglio.
    Non posso che essere d'accordo con tutto quello che hai scritto, dal clima che ultimamente si respira su internet, al bisogno di creare degli spazi che mantengano toni pacati e rispettosi, senza mai dimenticare che dall'altra parte dello schermo c'è una persona. E che, come dice Mr Ink, alla fine sono "solo" libri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Kate! Non vedo l'ora di passare sui vostri blog a rimettermi un po' "in pari" con i post che non ho ancora avuto modo di leggere! *____*
      Purtroppo è vero, le persone tendono a dimenticare che dall'altra parte dello schermo ci sono persone, non punchball ambulanti sui quale sfogare le proprie frustrazioni... Continuo a sperare che un giorno questa triste tendenza possa invertirsi, e che l'ambiente "internettiano" possa tornare a essere un luogo sereno e civile nel quale discutere e confrontarsi liberamente... almeno nell'abito di cose "amene" e innocue quali libri, film o serie tv, intendo! XD
      Intanto ci siamo noi, che è già qualcosa! ;)

      Elimina
  4. Passi per il Dottore, resti per le riflessioni che non posso che condividere. Ho sempre visto Internet come la possibilità di trovare persone che condividessero le mie stesse passioni, evidentemente qualcosa nel mezzo è andato dannatamente male, se un fumetto diventa occasione per odiarsi e iniziare crociate da tastiera. Grazie per le belle parole, questo è lo spirito che vorrei sempre trovare in rete grazie e bentornata ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Cassidy! ^____^
      Speriamo che con il tempo le persone possano ritrovare un po' di giudizio, e capire che che tutta questo bisogno di esprimere ostilità, sdegno e chissà cos'altro ancora nei confronti di chiunque non condivida la loro opinione in merito a un qualsiasi argomento, alla fine non farà altro che "guastare" il sapore di qualsiasi interazione internettiana e aumentare il senso di isolamento con cui tutti quanti noi, prima o poi, siamo stati chiamati a fare i conti...
      Nel frattempo, facciamo del nostro meglio per dimostrarci pazienti e seguiamo i consigli del Dottore! ;)

      Elimina
  5. Sono felice che tu sia tornata <3 mi mancavano i tuoi post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Giusy! Mi sono mancati moltissimo anche i vostri! <3

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...