giovedì 3 ottobre 2019

"La Principessa Baciarospi": Garth Nix torna in libreria con un nuovo fantasy per bambini...

Se leggete fantasy da parecchi anni, la legge di probabilità vuole che abbiate già sentito parlare di Garth Nix, l’autore della suggestiva serie per giovani lettori “Abhorsen”…  In questo caso, potrà forse farvi piacere sapere che, dopo un lungo periodo di assenza dalle librerie italiane, un nuovo libro dello scrittore australiano arriverà prossimamente in traduzione anche da noi: stiamo parlando de “La Principessa Baciarospi”, un nuovo libro per bambini in uscita per la casa editrice Giunti!


libri fantasy per bambini 2019 - principesse - ranocchi

Data di uscita: 
16 ottobre 2019

Potete acquistarlo QUI

“La Principessa Anya è in fuga dal Duca Rikard, malvagio patrigno che vuole eliminarla per impossessarsi del Regno. Insieme a una stramba compagnia che include un cane parlante, un ragazzino-tritone e un principe tramutato in rospo, Anya cerca alleati per sconfiggere il Duca e salvare il Regno.”


La Principessa Baciarospi” si è aggiudicato, nel 2018, il “Mythopoeic Fantasy Award”, ovviamente nella categoria “migliori libri per bambini e ragazzi”. Il romanzo, autoconclusivo e dalla copertina indubbiamente graziosa, è stato molto apprezzato dall’esimia collega Holly Black, senz’altro un’autorità assoluta nel campo della narrativa fantastica per lettori pre-adolescenti (avete tutti letto le sue “Cronache di Spiderwick”, vero?).

La striminzita sinossi italiana sembra piuttosto simpatica e vaga. In ogni caso, pare accertata la presenza di una fortissima componente umoristica, dal momento che la trama si propone di sovvertire ogni apparente regola delle fiabe tradizionali a colpi di risate, avventure e colpi di scena. Basti pensare al fatto che la “La Principessa Baciarospi” racconterà – in sostanza – l’epica odissea di una bambina che ha promesso a sua sorella di contattare un mago per aiutare un rospo, che in realtà è un principe, a recuperare le sue sembianze umane.

Già che siamo qui, cogliamo l’occasione al volo per ricordare che proprio questa settimana ha fatto il suo debutto negli USA il nuovo, anzi nuovissimo romanzo young adult di Garth Nix, vale a dire l’atteso fantasy a tema angelico “Angel Mage”, ambientato in un diciassettesimo secolo alternativo in cui gli angeli possono essere evocati e controllati da coloro che sono dotati di poteri magici  Si tratta di un’uscita che mi fa molta gola, quindi preparatevi psicologicamente a sentirne di nuovo parlare nel dettaglio più avanti! XD





2 commenti:

  1. Abhorsen mi era piaciuta parecchio (in effetti dovrei rileggerla e finire di recensirla...), perciò mi fa piacere rivedere l'autore sui nostri scaffali. E la copertina è adorabile ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente graziosa, è verissimo! ^^
      Io per ora di suo ho letto solo "Sabriel" e qualche racconto contenuto in varie antologie qua e là; ma spero proprio di riuscire a finire almeno tutto il ciclo di "Abhorsen", prima o poi! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...