venerdì 1 gennaio 2021

"Soul": la mia recensione del film Disney-Pixar...

 



Soul” è stata una di quelle piccole sorprese che mi hanno reso felice – una volta di più -  di aver sottoscritto il mio bell’abbonamento a Disney+. Una pellicola d’animazione che prende palesemente spunto da “Inside Out” e che cerca, ancora una volta, di intavolare un appassionato dialogo con i suoi spettatori più adulti.

Tanto per cominciare, la Pixar, dando sfoggio di una maturità e di un coraggio spettacolari, torna a centrare l’azione attorno alle vicende di un comunissimo uomo di mezza età, un professore di scuola media triste e malinconico, alle prese con una profonda crisi esistenziale. Joe Gardner (doppiato, in versione originale, dall’immenso Jamie Foxx) ha sempre sognato di diventare un pianista jazz. Per lui, la musica è tutto; il suo sogno è sempre stato quello di riuscire a esibirsi dal vivo in qualche teatro, magari in compagni degli artisti più “hot” del momento; la vita, però, con il tempo gli ha ampiamente dimostrato di avere in serbo altri piani per lui. Almeno fino al giorno in cui, per un colpo di fortuna, Joe riesce a spuntare la sua grande occasione: un posto in un quartetto musicale d’eccezione, che finalmente potrebbe permettergli di dimostrare il suo talento. Ma il destino, ancora una volta, si incaponirà a metterci lo zampino…

Ora, lasciate che vi dica una cosa: se avessi avuto sette o otto anni, probabilmente “Soul” non avrebbe rappresentato nulla di speciale per me. Un cartone animato come tanti altri, popolato da un mucchio di pittoreschi e simpatici personaggi (i vari “Jerry” e il gattone Mr. Mittens su tutti…) e da un paio di scene abbastanza inquietanti da scatenarmi un delizioso attacco di pelle d’oca (sì, Terry, mi hai capito: sto parlando con te, brutto topo ossessivo-compulsivo che non sei altro! XD). Certo, mi sarei lasciata incantare dalla parlantina sciolta e dallo charme alla Burt Simpson di Numero 22 (doppiata dall’inconfondibile Tina Fey, e vi prego, ragazzi, vi prego: guardate questo film in lingua originale!), anche se sospetto che almeno metà delle sue battute avrebbero mancato il bersaglio. Difficilmente avrei afferrato il messaggio, o beneficiato del senso di conforto trasmesso da alcuni momenti particolarmente emozionanti e coinvolgenti previsti dalla sceneggiatura. E, forse, non avrei fatto caso neanche alla favolosa colonna sonora di cui “Soul” può fregiarsi, con la sua caledoiscopica alternanza di pezzi jazz, vitali e densi di ispirazione, e musiche di stampo più etereo e concettuale, ricche di suoni elettronici.

Pete Docter, che per la Pixar aveva già diretto “Up” e “Inside Out”, con questo "Soul" confeziona forse la pellicola più matura e ambiziosa che lo Studio abbia messo in cantiere finora; il risultato è un film che contrappone le strade sfaccettate e vulcaniche di New York alle pacate tinte pastello di un’Aldilà (anzi, di un Ante-là) che si spoglia delle proprie contraddizioni materiali e abbraccia la delicata perfezione delle linee geometriche. Il tutto, mentre insegue una possibile risposta alla fatidica domanda: qual è, esattamente, il senso della vita? Cos’è un’anima, e perché ci è stata donata? Cosa si suppone che dovremmo farcene?

Sospetto che per molti degli spettatori più giovani, abituati a vivere circondati da un mondo che non smette mai del tutto di ostentare la propria meraviglia, la contraddizione fra il piano fisico e quello spirituale dell’esistenza potrebbe anche non stridere così tanto. Ma per noi adulti, solitamente, il confine si fa più netto; ecco perché sovrapporre il vivace realismo newyorkese al fantasy sfrenato del Pianoro delle Anime Smarrite (una rapida incursione nel surreale regno de “La Città Incantata”, se vogliamo), alla fine si dimostra la scelta più efficace: a poco a poco, infatti, la sceneggiatura ci incoraggia ad abbandonare i nostri preconcetti e a riconoscere che, … Quella barriera, che all’inizio ci sembrava così solida, in realtà, è sempre stata immaginaria. Perché il mondo non è una Scala insormontabile che porta verso il Successo, e non è per arrampicarci che siamo venuti al mondo.

Il mondo è Esperienza. Il mondo è Emozione. Il mondo è Magia. E noi? Be’, ci viene offerta una sola occasione di beneficiare di tutta questa poesia. Forse, faremmo meglio a non sprecarla! ;D

 

Giudizio personale:

8.0/10

 


2 commenti:

  1. Che bella recensione, mi hai quasi fatto venire voglia di recuperare il film :D
    E buon anno nuovo ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Kate, allora spero che lo vedrai! :D
      Tanti auguri di buon anno anche a te! ^^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...