sabato 19 giugno 2021

Recensione: "Sadako at the the end of the world" (manga)

 

Potete acquistarlo QUI in inglese


Se la fine del mondo fosse già avvenuta da un pezzo, e voi foste fra le uniche persone ancora in giro a godersi quel che resta della civiltà, non credete che sarebbe una buona idea evocare una vendicativa creatura assassina che ha trascorso gli ultimi secoli confinata in un pozzo?

Le due bambine protagoniste di "Sadako at the end of the world" non hanno alcun dubbio: la capelluta protagonista della saga horror "The Ring" è esattamente la compagna di giochi che avevano sempre desiderato!

Dopo aver guardato il famoso video dei "sette giorni", due sorelline incontrano Sadako per la prima volta e ne restano deliziate: chi sarà mai questa taciturna ragazzina? La nuova arrivata non parla e si esprime attraverso una lavagnetta; è una tipa ombrosa e a volte si comporta in un modo che fa un po’ paura, ma è sola, esattamente come loro, e non ha parenti né amici.

Perché non coinvolgerla, allora, in un viaggio all'esplorazione di ciò che resta del Paese in rovina?

Dopotutto, potrebbero esserci altri superstiti. Non sarebbero fantastico, se anche loro arrivassero a guardare quello stupendo video che ha portato la dolce Sadako nelle loro vite? XD

E così, con il passare dei giorni, Sadako comincia ad affezionarsi a queste adorabili e ingenue bambine. Le accompagna, le protegge, si lascia avvolgere nel conforto offerto dalla loro piccola, tenera famigliola acquisita. Ma non per questo il tempo smette di ticchettare: dopotutto, una maledizione è sempre una maledizione… cosa succederà allo scadere della fatidica settimana?

Lasciate che ve lo dica, questo manga per ragazzi è di sicuro uno dei fumetti più stravaganti che abbia mai letto!

La storia è breve, per cui un volume solo basta e avanza; la trama, semplicissima, si pone da qualche parte a metà strada fra horror e commedia. Alcune gag mi hanno fatto sorridere (ad esempio, la scena di Sadako-chan dal parrucchiere) e altri passaggi mi hanno suscitato un senso di dolcezza incredibile (vedi il capitolo dedicato alla solitaria nonnina), ma bisogna ricordare che questo manga è rivolto a un pubblico di lettori giovanissimi.

Fra l'altro, io l'ho preso perché:

a) adoro la saga di "The Ring", soprattutto quella originale giapponese;

b) ho sempre tifato per Sadako/Samara, l’unico personaggio dotato di una sua ragion d’essere in tutto il franchise;

c) la copertina era semplicemente troppo deliziosa per lasciar perdere!

Purtroppo, le illustrazioni all'interno non si sono rivelate altrettanto dettagliate. Soltanto i personaggi presentano un look curato e affascinante; gli sfondi, anonimi e talvolta liquidati attraverso l'uso di quattro o cinque linee stilizzate, non aggiungono e non spiegano nulla, soprattutto in termini di worldbuilng.

Un peccato, perché il manga, per quanto simpatico, si chiude lasciando in sospeso un mucchio di domande: ad esempio, cosa ha scatenato gli eventi che hanno portato all’Apocalisse? Qual è la storia che si dietro al passato delle due sorelline? Ma soprattutto… Che significato ha il finale, e perché l’autore non si è preso la briga di concederci una sorta di epilogo in grado di chiudere il cerchio?

Interrogativi destinati a restare senza risposta…

E voi, amici?

Con quale personaggio cinematografico o letterario vi piacerebbe trascorrere i vostri giorni dopo la fine del mondo? :P


Giudizio personale:

6.5/10




2 commenti:

  1. Come concept questo manga mi intrigava, ma non l'ho mai recuperato e se dici che non ha una vera e propria conclusione... beh, non credo che lo prenderò.
    Però, se ti interessano cose strane collaterali a The Ring, in Giappone esiste un film su un gruppo di geni che guardano il video di The Ring nella casa di The Grudge, mandando le maledizioni in conflitto. Non ho ancora capito se è serio o meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un crossover?!
      L'ho cercato adesso su Google e mi è saltato fuori "Sadako vs Kayako", dovrebbe essere questo... Mi sa che è da vedere! *___*
      Cioè, sono quasi matematicamente certa che sarà terribile, ma magari potrebbe valerne la pena ahahah! :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...