sabato 24 luglio 2021

Le "Cronache della Compagnia Nera": la saga culto di Glen Cook arriva in Italia!

L’impareggiabile collana Oscar Fantastica ci propone una “nuova” uscita, la traduzione di una saga che ha rappresentato un tassello fondamentale per l’evoluzione del dark fantasy: parliamo delle “Cronache della Compagnia Nera” di Glen Cook, in uscita il 31 agosto!

Questo corposo “volumone” raccoglierà i primi tre romanzi della saga, pubblicati negli USA fra il 1984 e il 1985…

Ecco a voi la trama! :)

 

Potete acquistarlo QUI

“Il Capitano e il Tenente. Ma anche Cerusico, Guercio, Goblin, Elmo, Strozzino, Silente e tutti gli altri. È così che sono noti i mercenari della Compagnia Nera, l’ultima delle Compagnie Libere. Uomini duri, pronti a tutto; fanno ciò che devono fare, incassano la paga. Fine. Non si chiedono chi sia a ingaggiarli, o perché. Se hanno scrupoli, li seppelliscono in fretta, assieme ai cadaveri delle loro vittime.

Ma poi succede qualcosa. Sogni premonitori. Voci di antiche profezie. C’è una via di salvezza, forse persino per i feroci soldati della Compagnia Nera. Sempre che riescano a sopravvivere.”

 

In totale, la saga delle “Cronache della Compagnia Nera” raccoglie ben nove romanzi, a loro volta divisibili in tre sotto-cicli: i Libri del Nord (compresi nel volume proposto dalla Mondadori), i Libri del Sud e quelli delle cosiddette “Glittering Stones”.

In realtà, esiste anche un decimo volume, “The Silver Spike”; uno spin-off che narra le avventure di alcuni ex-membri della Compagnia Oscura e di uno dei loro vecchi avversari.

Nel 2017, la rete televisiva The CW e la Warner Bros. Domestic Television annunciarono un adattamento televisivo tratto dai romanzi di Glen Cook, scatenando un certo entusiasmo fra gli “storici” lettori di fantasy sparpagliati ai quattro angoli del globo.

Il piano originale prevedeva anche il coinvolgimento dell’attrice Eliza Dushku (se seguivate “Buffy: L’ammazampiri”, la ricorderete senz’altro nei panni dell’indimenticabile Faith, nemesi della protagonista…), che nella serie tv ispirata dalle “Cronache della Compagnia Nera” avrebbe dovuto ricoprire sia il ruolo di produttrice, sia quello di interprete.

Suo, infatti, avrebbe dovuto essere il ruolo de “La Signora”; una potentissima incantatrice/imperatrice che (per quanto ne so) è pure l’unico personaggio femminile degno di nota presente all’interno della saga! XD

Purtroppo, dal 2017 a oggi non ci sono più stati aggiornamenti sul progetto.

Ma se c’è una lezione che la storia della televisione è riuscita a insegnarci è che, quando si parla di adattamenti, non bisogna mai perdere le speranze! :D





2 commenti:

  1. L'avevo vista in giro questa saga e sono molto contenta che finalmente sia stata portata anche in Italia **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io, esatto! :D
      E, a occhio e croce, sospetto anche che sarà un'edizione splendida! *____*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...