giovedì 9 dicembre 2021

"Il Re Demone": la trama e la data d'uscita del libro fantasy per ragazzi di Cinda Williams Chima

A marzo 2022, la collana YA della Fanucci si arricchirà di un altro popolare titolo per ragazzi risaliente a qualche anno fa: tramite i suoi account social, la casa editrice romana ha infatti annunciato l’uscita de “Il Re Demone”, primo libro della saga “Seven Realms” di Cinda Williams Chima...


Potete acquistarlo QUI in inglese

 

La trama

Nella città di montagna di Fellsmarch, i tempi sono duri. Il ladro riformato Han Alister farebbe quasi qualsiasi cosa pur di procurarsi un mezzo di sostentamento, qualcosa che gli permetta di prendersi cura di sua madre e sua sorella, Mari.

Ironicamente, l’unica cosa di valore che possiede è qualcosa che non può vendere.

Han non riesce a ricordare un tempo in cui non era costretto a indossare un onnipresente paio di manette ricoperte di rune.

Gli oggetti sono inequivocabilmente stregati: crescono insieme a lui, e fin dall’infanzia Han non è mai stato in grado di rimuoverli.

Un giorno, durante una battuta di caccia, Han e il suo amico Dancer si imbattono in tre giovani maghi intendi a dar fuoco alla sacra montagna di Hanalea. Dopo uno scontro, Han sottrae un amuleto dalle grinfie di Micah Bayar, il figlio dell’Alto Stregone, per assicurarsi che il ragazzo non sia tentato di usarlo contro di loro.

Ma Han scopre presto che l’amuleto nasconde un passato malvagio: un tempo, apparteneva nientemeno che al Re Demone, lo stregone che, un millennio addietro, si ritrovò quasi sul punto di annientare il mondo.

Nel frattempo, Raisa ana'Helena, Principessa Ereditaria, ha le sue battaglie da combattere. La ragazza è appena tornata a corte dopo tre anni di relativa libertà al campo Demonai, un luogo in cui poteva dedicarsi alla caccia, all’equitazione e al lavoro insieme alla famiglia di suo padre.

Raisa sa che, al compimento del suo sedicesimo anno, dovrà sposarsi e cominciare a dedicarsi al mondo dell’etichetta e delle convenzioni sociali.

Ma desidera diventare qualcosa di diverso da un semplice ornamento in una gabbia dorata: vale a dire seguire le orme di Hanalea, la leggendaria regina guerriera che sconfisse il Re Demone e salvò il mondo intero...

 

Seven Realms”: la quadrilogia

Negli USA, “Il Re Demone” è stato pubblicato per la prima volta nel 2009.

La trama, secondo me, lascia intravedere questo leggero senso di “invecchiamento”, nel senso che (così, a prima vista...) non sembra pronta a offrirci nulla di particolarmente originale: il ragazzotto di campagna dal cuore d’oro, la principessa valorosa che vuole imparare l’arte della spada e scongiurare la possibilità di un matrimonio di convenienza, la ricerca spasmodica di un artefatto magico...

Nulla di intrinsecamente sbagliato in questo classico canovaccio della narrativa fantastica, si capisce.

Tanto più che “Il Re Demone” è sempre stato un romanzo apprezzatissimo dai giovani lettori americani; un titolo che, fra l’altro, è stato in grado di suscitare l’entusiasmo di una grandissima penna del fantasy quale Robin Hobb.

Kirkus Review, dal canto suo, descrive “Il Re Demone” come provvisto «di una ricca caratterizzazione e di uno squisito world building».

La loro recensione prosegue spiegando che «Chima riesce a forgiare un mondo intricato, plasmando i classici trope del genere in modi inaspettati e incastonando gli intrighi sullo fondo di un’ambientazione storica e leggendaria delicatamente rifinita

La serie si compone di questi volumi:

   1. Il Re Demone (2009, 2022 in Italia)

   2. The Exiled Queen (2010)

   3. The Gray Wolf Throne (2011)

   4. The Crimson Crown (2012)

 

Oltre i Sette Regni: la seconda saga

L’autrice de “Il Re Demone”, classe 1952, sostiene di essere stata fortemente influenzata, nella sua scrittura, dal lavoro di sua nonna (un’indovina) e da tutti quei piccoli residui di tradizioni celtiche appartenenti alla sua originaria Jackson County.

Ha esordito nel 2006, con il romanzo fantasy per ragazzi “The Warrior Heir”, ma quella dedicata ai “Seven Realms” è stata sicuramente la serie che l’ha portata al successo internazionale.

Nessuno resterà sorpreso, quindi, nell’apprendere che anche la sua saga successiva, la quadrilogia degli “Shattered Realms”, si rivelerà ambientata nello stesso mondo:

1. Flamecaster (2016)

2. Shadowcaster (2017)

3. Stormcaster (2018)

4. Deathcaster (2019)


 In inglese:



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...